Letture in famiglia

libri per e sui bambini

I volumi ad "alta leggibilità "della nuova collana "Junior D" di Edizioni Angolo Manzoni sono tre volte più accessibili grazie:
- al  nuovo font di caratteri europei (caratteri grandi), EasyReading, mirato alla Dislessia;
- alle illustrazioni originali, a colori, di giovani artisti;
- al CDmp3 allegato,

Sono libri che si guardano, si ascoltano, possono "insegnare" a leggere.  E quando non si può fare diversamente oppure si è stanchi,  si continua sul CD. 

Il Font EasyReading (disegno e marchio comunitario UAMI registrato da Edizioni Angolo Manzoni) ha ricevuto dall'Associazione Italiana Dislessia, Sezione di Torino, la certificazione che le sue specifiche caratteristiche grafiche sono utili ad agevolare la lettura a chi presenta problematiche di Dislessia.  Ma possono aiutare anche chi presenta problemi di ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, e gli stranieri che imparano la lingua italiana. 

Anche i testi sono scelti con cura, nell'intento di riproporre classici come Wilde o Dumas, ma anche di offrire percorsi di lettura (dai 7 e dai 9 anni senza controindicazioni) tra favole e narratori conteporanei. Sempre divertendo.   

Un consiglio sensato per le letture delle vacanze! Sono già  editi in "Junior D" (e molti altri titoli sono di prossima uscita): 

  • Gianpietro Scalia, Brevissima storia di una bambina e di una gatta che volevano vivere aggrappate alla luna
  • Oscar Wilde, Il fantasma di Canterville (traduzione Piero Malvano)
  • Bernardo Atxaga, Nikolasa. Avventure e sventure (testo spagnolo e italiano, traduzione Sonia Piloto di Castri); 
  • Gianpietro Scalia, Bigliadivetro. Ti racconto una storia, bambina (testo italiano e spagnolo)
  • F. G. Gallo, Kahuna e le Tavolette Rongo Rongo

 

Altro su: "Un consiglio per le letture delle vacanze"

Fuga dal Natale
Il Natale è diventato una festa commerciale e Luther Krank decide di "fuggire" verso una meta lontana; ma non sempre i piani riescono.
Il castello di ghiaccio
Dopo avere conosciuto la sua vera madre, Irene, turbata dai cambiamenti avvenuti nella sua vita, si aggrappa all'amicizia che la lega a Sherlock e ad Arsene.
La casa di Cicciobello
Un libro con tantissimi spunti e suggerimenti per sviluppare la creatività dei bambini: stencil, adesivi, disegni di base da completare e colorare.
Olga di carta. Il viaggio straordinario
Olga di carta. Il viaggio straordinario, scritto dall'autrice di Fairy Oak, è un nuovo mondo fantastico dove tutto può accadere.
La porta della felicità
I Musei Mazzucchelli di Brescia presentano dall'8 al 14 novembre "La porta della felicità 2010" - Festival del libro per ragazzi.
Mangiando s'impara
Questo libro non è rivolto solo a chi lavora nel Nido o nella Scuola dell’Infanzia, ma a genitori, nonni ed anche zii o baby sitter.