Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Animali senza zoo

AUTORE: Gianni Rodari

ILLUSTRATRICE: Anna Laura Cantone

CASA EDITRICE: Emme Edizioni

TEMI CHIAVE: favole per bambini

ETA' DI RIFERIMENTO: dai 4 anni

Gianni Rodari ha immaginato uno “Zoo di storie e di versi”, formato da libri di grande formato interpretati da diversi illustratori; questo volume è illustrato da Anna Laura Cantone: sono 9 brevi storie che compongono una raccolta che ha per protagonisti degli animali con tutti i vizi e le virtù degli uomini: elefanti equilibristi, gatti presuntuosi, orsi saggi, furbe volpi.
Una divertentissima carrellata di tipi strani, una galleria di ritratti pieni di geniale umorismo.
Oggi la parola “zoo” è un termine poco accettato, spesso sostituito dall’invenzione dei “bioparchi”; e allora l’autore ci racconta gli animali come lui li immagina, molto ma molto umani, pieni di simpatia e carichi di umorismo: c’è il cavallo Pegaso, a cui avevano insegnato a leggere, che aiutò a scoprire un ladro di lampadine; c’è un orso bandito, che seminava panico nel bosco, alla fine catturato da una squadra di cani-lupo.
Tutti animali di uno zoo che non è un luogo di prigionia ma di felicità, di spazi liberi, di fantasia.







 

Altro su: "Animali senza zoo"

Zanna Bianca
"Zanna Bianca", pubblicato per la prima volta tra il maggio e l'ottobre del 1906, è uno dei romanzi più famosi dello statunitense Jack London.
Mio fratello Simple
Un amore assoluto lega due fratelli. Nasce dal desiderio di proteggere il più debole fra i due, ma si trasformerà in un valido insegnamento per tutti.
Ragazze dell'Olimpo. L'ultimo desiderio. vol. 6
Il sesto volume della saga narra la storia delle tre dee che possono contare solo sul loro amore per salvare l'Olimpo. Basterà?
Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza
"La storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza" racconta la storia che porterà la protagonista a conoscere un gufo malinconico.
Buon Natale, Correggio
A Natale siamo tutti più buoni?... beh, quasi tutti... Un rapimento, un poliziotto sagace, un inquietante risvolto.
Mi piaci ancora cosi
Due ragazzi s'incontrano, si piacciono, s'innamorano... Potrà la lontananza spezzare l'incanto?