Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Animali senza zoo

AUTORE: Gianni Rodari

ILLUSTRATRICE: Anna Laura Cantone

CASA EDITRICE: Emme Edizioni

TEMI CHIAVE: favole per bambini

ETA' DI RIFERIMENTO: dai 4 anni

Gianni Rodari ha immaginato uno “Zoo di storie e di versi”, formato da libri di grande formato interpretati da diversi illustratori; questo volume è illustrato da Anna Laura Cantone: sono 9 brevi storie che compongono una raccolta che ha per protagonisti degli animali con tutti i vizi e le virtù degli uomini: elefanti equilibristi, gatti presuntuosi, orsi saggi, furbe volpi.
Una divertentissima carrellata di tipi strani, una galleria di ritratti pieni di geniale umorismo.
Oggi la parola “zoo” è un termine poco accettato, spesso sostituito dall’invenzione dei “bioparchi”; e allora l’autore ci racconta gli animali come lui li immagina, molto ma molto umani, pieni di simpatia e carichi di umorismo: c’è il cavallo Pegaso, a cui avevano insegnato a leggere, che aiutò a scoprire un ladro di lampadine; c’è un orso bandito, che seminava panico nel bosco, alla fine catturato da una squadra di cani-lupo.
Tutti animali di uno zoo che non è un luogo di prigionia ma di felicità, di spazi liberi, di fantasia.







 

Altro su: "Animali senza zoo"

La diciottesima luna
L'ordine naturale della cose viene invertito e man mano che si avvicina la Diciottesima Luna.
Uffa che barba. Più di 100 giochi per non annoiarsi in viaggio, in spiaggia, a casa
Un manuale illustrato pieno di attività per divertirsi nel tempo libero senza ricorrere a videogiochi, televisione.
Il gatto e il cappello matto
Il gatto e il cappello matto è un personaggio meraviglioso, pieno di sorprese. E' stato tratto anche nel 2003 un film per ragazzi.
Il popolo di Tarkaan
Due popoli lontani nello spazio e nel tempo entrano in contatto perché si è aperto un varco interdimensionale: cosa combineranno i guerrieri di Tarkaan?
Quando mi troverai
Oltre a essere un giallo avvincente, "Quando mi troverai" invita a vedere la realtà senza farsi distrarre da pregiudizi o comode abitudini.
Dewey - C'è un gatto in biblioteca!
Il gatto della biblioteca di Spencer Vicki Myron torna a narrare le gesta del micio che ha commosso il mondo intero con la sua storia.