Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Animali senza zoo

AUTORE: Gianni Rodari

ILLUSTRATRICE: Anna Laura Cantone

CASA EDITRICE: Emme Edizioni

TEMI CHIAVE: favole per bambini

ETA' DI RIFERIMENTO: dai 4 anni

Gianni Rodari ha immaginato uno “Zoo di storie e di versi”, formato da libri di grande formato interpretati da diversi illustratori; questo volume è illustrato da Anna Laura Cantone: sono 9 brevi storie che compongono una raccolta che ha per protagonisti degli animali con tutti i vizi e le virtù degli uomini: elefanti equilibristi, gatti presuntuosi, orsi saggi, furbe volpi.
Una divertentissima carrellata di tipi strani, una galleria di ritratti pieni di geniale umorismo.
Oggi la parola “zoo” è un termine poco accettato, spesso sostituito dall’invenzione dei “bioparchi”; e allora l’autore ci racconta gli animali come lui li immagina, molto ma molto umani, pieni di simpatia e carichi di umorismo: c’è il cavallo Pegaso, a cui avevano insegnato a leggere, che aiutò a scoprire un ladro di lampadine; c’è un orso bandito, che seminava panico nel bosco, alla fine catturato da una squadra di cani-lupo.
Tutti animali di uno zoo che non è un luogo di prigionia ma di felicità, di spazi liberi, di fantasia.







 

Altro su: "Animali senza zoo"

La fisica delle ragazze. La scienza in discoteca, al supermercato e allo specchio
"La fisica delle ragazze. La scienza in discoteca, al supermercato e allo specchio" è un libro che parla di fisica alle ragazze senza annoiarle!
Dewey - C'è un gatto in biblioteca!
Il gatto della biblioteca di Spencer Vicki Myron torna a narrare le gesta del micio che ha commosso il mondo intero con la sua storia.
La leggenda dei monti naviganti
Un viaggio di settemila chilometri che cavalca la gobba montuosa dell'Italia lungo Alpi e Appennini, dal Golfo del Quarnaro a Capo Sud.
La porta della felicità 2011
Si svolgerà dal 10 al 16 ottobre, presso i Musei Mazzucchelli di Brescia, la seconda edizione della Porta della Felicità - il Festival del libro dei ragazzi.
E' Natale. It's Christmas!
La particolarità di questo libro è che per la prima volta è stato creato un libro per bambini bilingue sul Natale.
Cortechiara
Grosso Tonio, il buon Rosicchia e Pierotto il galletto sono tre amici che vivono sempre in festa e in allegria.