Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Ridi ridi. Filastrocche di parole difficili

AUTORE: Roberto Piumini

CASA EDITRICE: Bompiani, 1997

TEMI CHIAVE: giochi di parole, ironia, poesia

ETA' DI RIFERIMENTO: 6 anni 
 
Un libro affascinante per i mirabili giochi di parole che affrontano in modo intelligente le regole della grammatica italiana. E' sapientemente costruito per far imparare ai piccoli lettori, bambini alle prime armi con la scuola, le fondamentali leggi della nostra lingua. Qui tutto risulta più semplice perché si scontrano maghi e streghe, cuochi e bocche da sfamare, galline e pinguini in pentola, mogli e mariti molto litigiosi e poi tanti e tanti altri personaggi.

Un lanoso agnello di campagna
Si lagnò con l'agnella compagna
Perché in sogno sognò che, in pegno,
lei gli dava un anello di legno.

Altro su: "Ridi ridi. Filastrocche di parole difficili"

Il cerchio dei tre fratelli
"Il cerchio dei tre fratelli" è una piccola, deliziosa storia che aiuterà bambini di cultura diversa a conoscersi, a capirsi e a stare insieme da amici.
S.O.S. amore
Come scrive l'Autrice: "cresceva in me la necessità di trasmettere il messaggio che la realizzazione dei nostri desideri è solo nelle nostre mani."
Il grande Bum-Bum
Il grande Bum-Bum è un omaggio alla Corea, illustrato ad arte per i più piccoli, con allusioni alle fiabe più conosciute di tutto il mondo.
La città dei bambini. Un modo nuovo di pensare la città
La rivoluzione proposta in questo libro è ripensare alle nostre città a partire dai bambini.
L'uomo che piantava gli alberi
Il protagonista del racconto è un vecchio contadino che, rimasto solo dopo la morte della moglie e del figlio, decide di iniziare una silenziosa impresa.
Fotografi pronti allo scatto. Le tecniche, i trucchi, i giochi per raccontare con la fotografia
Fotografi pronti allo scatto: una divertente modalità di interazione e coinvolgimento dei bambini, utile per farli divertire anche durante lunghi viaggi.