Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Storie proprio così

AUTORE: Joseph Rudyard Kipling

CASA EDITRICE: Adelphi Edizioni

TEMI CHIAVE: favole per bambini

ETA’ DI RIFERIMENTO: 3/6 anni

Chiunque abbia un bimbo, che sia un figlio o un nipotino, lo sa bene: i bambini amano ascoltare mille e mille volte la stessa storia, e guai a cambiare la benché minima parola, hanno una memoria di ferro e ti correggono subito! Perché i bambini sanno, senza troppi procedimenti logici complicati, che ogni parola è la chiave che apre un mondo diverso, e cambiare anche soltanto una parola significa dare al racconto una svolta, un’intonazione, un significato che i nostri piccoli e severissimi critici non ammettono.
E’ questa la chiave di lettura del libro di Kipling, “Storie proprio così”, scritto quando la sua primogenita era piccolissima e l’autore le leggeva dei racconti per farla addormentare. Ma se anche una parola soltanto veniva cambiata, se un termine veniva alterato erano guai: la piccolina balzava su per correggere l’errore e ripristinare la frase mancante, perché le storie andavano raccontate “proprio così”. In seguito, leggendo ad altri figli o a figli di amici, l’autore incominciò a prendere appunti sulle osservazioni dei piccoli lettori, sulle loro esclamazioni, sulle loro reazioni, rifinendo ogni cadenza e intonazione, tanto che quelle storie hanno finito per diventare vere e proprie formule incantatorie.
Così temi didascalici come geografia e preistoria, flora e fauna, nascita della scrittura, "evoluzione della specie" e altro materiale un po’ “pesante”, mirabilmente parodiati e reinventati, diventano affascinanti favole per bambini.
E verremo a sapere "perché" il Cammello ha la gobba o il Leopardo le macchie; scopriremo le origini degli Armadilli e come sia stato composto il primo Alfabeto; incontreremo il Gatto che se ne va per i fatti suoi e la Farfalla che batte i piedi - in un tripudio di trovate sempre più fantastiche, accompagnate da rime bislacche e disegni ancor più strani, che arricchiscono le vie della lettura.

Altro su: "Storie proprio così"

Premio nazionale "Nati per leggere"
Fino al 31 gennaio 2013 è possibile aderire al bando del Premio nazionale "Nati per Leggere".
Il campeggio delle streghe
Due ragazzi e un gatto molto simpatico e curioso pronti ad indagare sui fatti inquietanti che disturbano una tranquilla vacanza al... campeggio delle Streghe!
Un consiglio per le letture delle vacanze
Sono libri che si guardano, si ascoltano, possono "insegnare" a leggere.
L'aria è vita
Questo libro aiuterà i bambini a conoscere l'aria invisibile e silenziosa così importante per la vita.
Fotografi pronti allo scatto. Le tecniche, i trucchi, i giochi per raccontare con la fotografia
Fotografi pronti allo scatto: una divertente modalità di interazione e coinvolgimento dei bambini, utile per farli divertire anche durante lunghi viaggi.
Favole del sorriso
La favola è il genere di narrazione più amato dai bambini. Rievoca i momenti di assoluta intimità con chi racconta e scatena l'immaginazione creativa.