Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Storie proprio così

AUTORE: Joseph Rudyard Kipling

CASA EDITRICE: Adelphi Edizioni

TEMI CHIAVE: favole per bambini

ETA’ DI RIFERIMENTO: 3/6 anni

Chiunque abbia un bimbo, che sia un figlio o un nipotino, lo sa bene: i bambini amano ascoltare mille e mille volte la stessa storia, e guai a cambiare la benché minima parola, hanno una memoria di ferro e ti correggono subito! Perché i bambini sanno, senza troppi procedimenti logici complicati, che ogni parola è la chiave che apre un mondo diverso, e cambiare anche soltanto una parola significa dare al racconto una svolta, un’intonazione, un significato che i nostri piccoli e severissimi critici non ammettono.
E’ questa la chiave di lettura del libro di Kipling, “Storie proprio così”, scritto quando la sua primogenita era piccolissima e l’autore le leggeva dei racconti per farla addormentare. Ma se anche una parola soltanto veniva cambiata, se un termine veniva alterato erano guai: la piccolina balzava su per correggere l’errore e ripristinare la frase mancante, perché le storie andavano raccontate “proprio così”. In seguito, leggendo ad altri figli o a figli di amici, l’autore incominciò a prendere appunti sulle osservazioni dei piccoli lettori, sulle loro esclamazioni, sulle loro reazioni, rifinendo ogni cadenza e intonazione, tanto che quelle storie hanno finito per diventare vere e proprie formule incantatorie.
Così temi didascalici come geografia e preistoria, flora e fauna, nascita della scrittura, "evoluzione della specie" e altro materiale un po’ “pesante”, mirabilmente parodiati e reinventati, diventano affascinanti favole per bambini.
E verremo a sapere "perché" il Cammello ha la gobba o il Leopardo le macchie; scopriremo le origini degli Armadilli e come sia stato composto il primo Alfabeto; incontreremo il Gatto che se ne va per i fatti suoi e la Farfalla che batte i piedi - in un tripudio di trovate sempre più fantastiche, accompagnate da rime bislacche e disegni ancor più strani, che arricchiscono le vie della lettura.

Altro su: "Storie proprio così"

Un cane in viaggio
"Un cane in viaggio" è la storia di un cane che viaggiando, scopre il senso della vita mentre un poeta lo cerca nelle persone di città anonime e distratte.
Gli aGlieni nell'orto
Introduce i bambini nel mondo della parola e dei suoni che la compongono, e con giochi e animazioni prepara due squadre a sfidarsi sul campo dell'ortografia.
Il bambino che sognava la fine del mondo
"Il bambino che sognava la fine del mondo" è la storia di un bambino che, colto da improvvisi incubi notturni, sogna la fine del mondo.
La leggenda dei monti naviganti
Un viaggio di settemila chilometri che cavalca la gobba montuosa dell'Italia lungo Alpi e Appennini, dal Golfo del Quarnaro a Capo Sud.
Grandi esploratori
Salpate al fianco di esploratori e navigatori per rivivere le avventure e i mille pericoli che li hanno accompagnati alla conquista del mondo.
Clelia. La mia dolce fatina dei sogni
La nascita di una bambina avvolta in un mistero, un mago cattivo, una fatina dei sogni: questi gli ingredienti di un libro semplice, delizioso e coinvolgente.