Saperne di più

i consigli degli esperti

FESTAlibro è un nuovo festival del libro e della letteratura per i bambini e per i ragazzi che avrà luogo nella meravigliosa cornice di Sassuolo il 25 e il 26 maggio 2013. Si tratta di un evento davvero eccezionale per tutti i bambini, per i bambini che amano la lettura che qui possono trovare ampio spazio per la loro passione e per i bambini che invece leggono poco che qui infatti possono imparare ad amare i libri in modo davvero intenso.
I bambini e i ragazzi dai 7 anni in su avranno la possibilità in questo week end dedicato interamente a loro di incontrare autori, artisti, case editrici e illustratori, di lasciar volare lontano la loro fantasia grazie alle storie che sentiranno raccontare e di crescere grazie ai piccoli grandi romanzi di formazione che da sempre sono una parte importante della letteratura d'infanzia. I bambini ovviamente potranno anche mettere a frutto il loro talento e la loro fantasia con i laboratori dedicati proprio a loro, laboratori letterari, artistici e anche, perché no, ludici per riuscire ad avere così anche il massimo del divertimento possibile.

Tra i laboratori più belli di sabato 25 maggio dobbiamo ricordare:

"Fiori e farfalle, automobiline e robot" che avrà luogo alle ore 10.30: i bambini avranno la possibilità di scoprire come realizzare dei meravigliosi giocattoli ecologici al cento per cento, utilizzeranno infatti solo materiali di scarto.
"Creiamo una storia con Propp" che avrà luogo alle ore 14.30: un vero e proprio laboratori o di scrittura creativa per bambini.
"Nel mondo di Finisterra" che avrà luogo alle ore 16.00: un laboratorio di improvvisazione narrativa.
"Scrapbooking" che avrà luogo alle ore 17.00: i bambini scopriranno come realizzare un meraviglioso segnalibro con carta, cartoncino, legno, timbri, acquarelli e matite.

Tra i laboratori di domenica 26 maggio invece ricordiamo:

"Impaginiamo la fantasia" che avrà luogo alle ore 10.30: i bambini scopriranno come realizzare in modo del tutto autonomo un libro di pop up, per narratori ed artisti.
"Arriva Lupo Luca" che avrà luogo alle ore 11.00: i bambini leggeranno il libro del Lupo Luca, realizzeranno una sagoma di questo bellissimo personaggio e creeranno una vera e propria storia.

Per scoprire tutti i laboratori e gli eventi disponibili a FESTAlibro vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale dell'evento http://festalibro.blogspot.it.

Altro su: "FESTAlibro"

Sebastian Dark e i guerrieri della giungla
"Sebastian Dark e i guerrieri della giungla" è il terzo volume che racconta di Sebastian", mezz'elfo aspirante giullare, sempre alla ricerca di avventure.
La nascita di Arlecchino
Da dove viene Arlecchino? Perché cammina in modo strano e tiene un cappello in testa? In questo libro di Roberto Piumini troviamo tutte le risposte.
Kim
Il romanzo "Kim" racconta le vicende di un ragazzo rimasto orfano. Il romanzo è ambientato in India ed è un classico della letteratura per ragazzi.
Il gufo che aveva paura del buio
"Il gufo che aveva paura del buio" narra la storia di Plop, un gufetto che, contrariamente alla sua natura, ha paura del buio.
Ridi ridi. Filastrocche di parole difficili
Quante parole difficili, strane, che si confondo e s'ingarbugliano. Ma basta farle giocare in tante filastrocche per capire che non sono poi così difficili.
Scambiolibro
A Milano, ogni prima domenica del mese, si svolgerà il primo appuntamento di Scambiolibro, una manifestazione per far amare i libri ai bambini.