Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Guardiamoci intorno... e sporchiamoci le mani

AUTORI: A.Vanzo, A.Trabuio, L. Delloste

CASA EDITRICE: Perdisa Editore (Collezione Educazione Ambientale)

TEMI CHIAVE: conoscere l’ambiente per amarlo e rispettarlo

ETA' DI RIFERIMENTO: 6/10 anni

La natura ci invita ad una riflessione e ci offre un modello: non è possibile vedere subito gli effetti delle azioni che si compiono. Per osservare i cambiamenti occorre molto tempo, ci vuole pazienza, saper attendere…e questo accade anche in natura: bisogna preparare il terreno, attendere il momento giusto per la semina, seguire la maturazione di un frutto o la nascita di una piantina, curarne la crescita; tutto ciò  comporta osservazione, riflessione, confronto, attesa.
“Guardiamoci intorno... e sporchiamoci le mani”  è un testo di educazione ambientale, che coniuga teoria e attività pratica, argomento principale del libro. I capitoli sono ricchi di dati, notizie, curiosità e soprattutto stimoli per gli adulti, per far sì che ogni esperienza diventi un momento divertente e stimolante da trasmettere ai bambini. Numerosi sono i lavori di gruppo proposti: dalla trasformazione del giardino della scuola alla cura di piccoli orti e frutteti, dall’utilizzo di vasi, fioriere e piccole serre alla creazione di erbari, terrari e acquari.

Queste attività non solo favoriscono la socializzazione e la collaborazione, ma possono essere associate a ciò che i bambini studiano in classe: le scienze, la matematica (per il calcolo di aree e perimetri di superfici), il disegno (per progettare il lavoro), l’italiano (per seguire le tappe del lavoro relazionando), ecc. Inoltre, quale messaggio è più educativo? Gli autori hanno scelto di devolvere i proventi dei diritti d’autore al Telefono Azzurro.

Altro su: "Guardiamoci intorno e sporchiamoci le mani"

Fuga dal Natale
Il Natale è diventato una festa commerciale e Luther Krank decide di "fuggire" verso una meta lontana; ma non sempre i piani riescono.
Appuntamenti alla Libreria dei Ragazzi
I festeggiamenti per i 40 anni della Libreria dei Ragazzi proseguono con tanti appuntamenti speciali... nel mese di maggio.
Un consiglio per le letture delle vacanze
Sono libri che si guardano, si ascoltano, possono "insegnare" a leggere.
I più bei mandala per bambini
Guardiamo con calma i tanti mandala raccolti in questo album e scegliamo quelli che ci sembrano più belli.
Il campeggio delle streghe
Due ragazzi e un gatto molto simpatico e curioso pronti ad indagare sui fatti inquietanti che disturbano una tranquilla vacanza al... campeggio delle Streghe!
I test delle star
Notizie, gossip, pregiudizi, verità... ogni giorno siamo bombardati di notizie sulle star! Tu le sai tutte? E a quale star assomigli di più?