Libri e riviste
per bambini
TITOLO: La storia dei filosofi antichi spiegata ai ragazzi
AUTORI: Celora Nicola; Celora Saul
EDITORE: Ares (collana Protagonisti della storia)
ETA' DI LETTURA: dagli 8 anni
Questa storia dei filosofi antichi spiegata ai ragazzi rende non solo accessibile, ma anche invitante una materia da sempre giudicata "ostica" per i lettori in erba. Talete, Eraclito, Pitagora, i sofisti, Platone: come narrare di questi barbuti antenati senza che la storia diventi a sua volta barbosa?
La ricetta consiste in un equilibrio tra rigore dell'informazione storica e un linguaggio vivace, concreto, intessuto di aneddoti e di arguzie, ma anche di richiami alla vita reale cui corrisponde l'esperienza del bambino. Il testo è arricchito da una serie di tavole illustrate che fungono da vere e proprie sintesi delle vicende narrate.
Altro su: "La storia dei filosofi antichi spiegata ai ragazzi"
- Ninne nanne e filastrocche della tradizione italiana
- I racconti sono per i bambini un universo di fantasia nel quale immergersi completamente.
- Il pianeta degli alberi di Natale
- "Il Pianeta degli alberi di Natale", è una favola a cavallo tra la fantascienza, l'utopia e i mondi alla rovescia tanto amati da Rodari.
- Che paura mamma. Topo tip
- Topo Tip è un topino coraggioso, ma anche lui, come tutti i cuccioli, ha le sue paure.
- Un cane in viaggio
- "Un cane in viaggio" è la storia di un cane che viaggiando, scopre il senso della vita mentre un poeta lo cerca nelle persone di città anonime e distratte.
- Non sono scarabocchi. Come interpretare i disegni dei bambini.
- Per i bambini il disegno è un modo spontaneo di esprimere se stessi: i segni lasciati dalla matita sul foglio mostrano aspetti del carattere dei piccoli.
- L'uomo che piantava gli alberi
- Il protagonista del racconto è un vecchio contadino che, rimasto solo dopo la morte della moglie e del figlio, decide di iniziare una silenziosa impresa.

