Schede di Pediatria per Famiglie

Il cinema per bambini

Trama

Come i due precedenti episodi, anche quest'ultimo film inizia con Scrat che cerca di difendere la sua ghianda. Fa la sua prima apparizione Scrattina (Scratte, nell'originale), un'avvenente antenata dello scoiattolo volante.

I mammuth Ellie e Manny aspettano il loro primo figlio. Sid e Diego, sentendo di non far parte della famiglia, si dividono da Ellie, Manny, Crash ed Eddie. Diego non ha più il solito spirito di caccia: ormai invecchiando ha perso la velocità, che ritroverà solo alla fine del film. Sid non è proprio come Diego: vorrebbe restare con Manny e Ellie, ma trova delle uova di dinosauro a cui dopo dovrà badare a dei cuccioli di Tirannosauro combinaguai a cui si affezionerà moltissimo. La madre dei tre piccoli dinosauri li ritrova e prende con se anche Sid.

Il resto del bizzarro branco cerca Sid nella sotterranea terra dei dinosauri dove, appena arrivati, vengono attaccati da un Anchilosauro, dal quale sfuggono scivolando sul dorso di un Brachiosauro. Vengono aiutati da Buck, un bizzarro furetto fuori di testa, che in un primo momento ignorano. Ma dopo aver salvato Manny e Diego da una gigantesca pianta carnivora, Ellie riesce a convincere a tutti a dare retta a Buck. Quella notte, Buck racconta di come si è procurato la benda all'occhio sinistro: lo ha perso la prima volta che si è scontrato con un gigantesco barionyx albino che chiama Rudy, il più temuto dinosauro del mondo sotterraneo.

Nella battaglia, Buck è riuscito a strappargli uno dei suoi affilati denti, facendone una spada che usa in diversi modi, nel corso del film. Sid nel frattempo continua a competere con mamma T-rex per i cuccioli, ma fra i due nasce una tenera amicizia. Dopo aver superato un bizzarro crepaccio che esala gas esilarante, Buck e i due opossum trovano Sid che, per la sua goffaggine, era caduto su un fiume di lava, e lo salvano a cavallo di uno Pteranodonte sconfiggendo anche uno stormo di feroci quetzalcoatli.

Nel frattempo, Diego e Manny difendono Ellie da un branco di feroci guanlong intanto che questa partorisce Pesca (Peach nell'originale) la piccola mammuth figlia di lei e Manny. Il gruppo si riprende, ma proprio quando stanno per riemergere dal mondo preistorico, Rudy attacca il gruppo che a stento riesce a difendersi. Ma mamma T-rex li aiuta tempestivamente, scaraventando Rudy dentro un crepaccio, e viene creduto morto da Buck che decide di unirsi ai sette, visto che non deve più cacciare il mostro mentre Sid saluta tristemente i tre piccoli tirannosauri, che devono seguire la mamma. Proprio quando sta per raggiungere la superficie con il gruppo, Buck ode il ruggito di Rudy, intuendo che è ancora vivo e decide di tornare per batterlo ancora (nella sua scena finale lo si vede combattere contro Rudy), distruggendo il ponte fra il mondo glaciale e il mondo dei dinosauri.

Scrat e Scrattina vanno a vivere insieme, ma lei si dimostra più autoritaria e meno amorevole di quanto i suoi occhioni dolci non abbiano fatto pensare. L'ormai servile Scrat, non resistendo un momento di più, tenta di tornare al suo vecchio amore, la ghianda, ma Scrattina riesce ancora una volta a stringerli il cappio al collo.

Altro su: "L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri"

Ribelle
E' uscito al cinema il nuovo film della Disney Pixar, Ribelle.
Arrietty
Arrietty, una nuova avventura scritta da Hayao Miyazaki.
Monsters & CO. in 3D
Sono tornati al cinema, per la prima volta in 3D, Monsters & CO.
Il gatto con gli stivali
Il Gatto con gli stivali, spin-off della saga di Shrek, è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 16 dicembre 2011.
Dino e la macchina del tempo
Una fantastica avventura in 3D nel tempo dei dinosauri.
Ralph Spaccatutto
E' uscito a Natale al cinema il nuovo film di animazione firmato Walt Disney, Ralph Spaccatutto.