Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Fuga dal Natale

AUTORE: John Grisham

CASA EDITRICE: Mondadori (Collana Oscar bestsellers)

TEMI CHIAVE: Romanzo sul Natale in prospettiva o anticonformista o tradizionalista

ETA’ DI RIFERIMENTO: dai 14 anni

Protagonisti di questo sorprendente romanzo sono Luther e Nora Krank, una affiatata coppia di mezza età, legata tenacemente alle tradizioni,forse in maniera un po’ acritica. Anche il Natale rientra in questo “piacere-dovere”:una bella festa, certo, forse la più bella di tutto l'anno, ma nel mondo consumista è anche sinonimo di grosse spese per acquistare i regali, gli addobbi, le beneficenze e imbandire le tavole delle famiglie. Tutto appare normale finché la figlia Blair, appena laureata, decide di partire come volontaria in Sudamerica.
Che senso ha allora una festa senza Blair?
All’amarezza iniziale subentra a poco a poco un pensiero un po’ folle e rivoluzionario: i soldi spesi l’anno precedente per il Natale saranno spesi per una bella crociera ai Caraibi e questo significa niente addobbi, niente festa con tutti i vicini, niente beneficenza, niente tacchino, niente regali, niente pupazzo Frosty sul tetto. L'impresa però non è facile: il Natale è una festa troppo invadente, è la festa di tutti e i poveri Krank verranno presi di mira da tutta una comunità che non accetta deroghe alla norma e saranno costretti a rivedere i loro piani per rendere la propria casa... “supernatalizia”!

Altro su: "Fuga dal Natale"

Il giocoliere di parole
"Il giocoliere di parole" si distingue dalle normali favole raccontate solitamente prima della nanna, perché l'autore le compone in rima.
Fango su e fango giù
Per superare la paura bisogna andare fino in fondo: giù, più giù, dritto dentro il fango e poi risalire.
E' Natale. It's Christmas!
La particolarità di questo libro è che per la prima volta è stato creato un libro per bambini bilingue sul Natale.
Shadowhunters - Città di vetro
"Città di vetro" è un bestsellers della letteratura per ragazzi. Fantasia, sentimenti, intrighi e magia sono gli ingredienti del libro di Cassandra Clare.
Il castello di ghiaccio
Dopo avere conosciuto la sua vera madre, Irene, turbata dai cambiamenti avvenuti nella sua vita, si aggrappa all'amicizia che la lega a Sherlock e ad Arsene.
Halloweeen
Halloween significa "notte sacra": l'autore ne ricostruisce la storia fin dai tempi più remoti sino ai giorni nostri.