Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Fuga dal Natale

AUTORE: John Grisham

CASA EDITRICE: Mondadori (Collana Oscar bestsellers)

TEMI CHIAVE: Romanzo sul Natale in prospettiva o anticonformista o tradizionalista

ETA’ DI RIFERIMENTO: dai 14 anni

Protagonisti di questo sorprendente romanzo sono Luther e Nora Krank, una affiatata coppia di mezza età, legata tenacemente alle tradizioni,forse in maniera un po’ acritica. Anche il Natale rientra in questo “piacere-dovere”:una bella festa, certo, forse la più bella di tutto l'anno, ma nel mondo consumista è anche sinonimo di grosse spese per acquistare i regali, gli addobbi, le beneficenze e imbandire le tavole delle famiglie. Tutto appare normale finché la figlia Blair, appena laureata, decide di partire come volontaria in Sudamerica.
Che senso ha allora una festa senza Blair?
All’amarezza iniziale subentra a poco a poco un pensiero un po’ folle e rivoluzionario: i soldi spesi l’anno precedente per il Natale saranno spesi per una bella crociera ai Caraibi e questo significa niente addobbi, niente festa con tutti i vicini, niente beneficenza, niente tacchino, niente regali, niente pupazzo Frosty sul tetto. L'impresa però non è facile: il Natale è una festa troppo invadente, è la festa di tutti e i poveri Krank verranno presi di mira da tutta una comunità che non accetta deroghe alla norma e saranno costretti a rivedere i loro piani per rendere la propria casa... “supernatalizia”!

Altro su: "Fuga dal Natale"

Il più furbo
Ci sono fiabe molto cruente o spaventose, che però attirano i piccoli, come per esempio quelle che parlano del "lupo cattivo".
Un consiglio per le letture delle vacanze
Sono libri che si guardano, si ascoltano, possono "insegnare" a leggere.
Solo per te mamma
365 dolci pensieri per festeggiare la mamma ogni giorno dell'anno e per fare tesoro dei suoi insegnamenti per tutta la vita!
Il gufo che aveva paura del buio
"Il gufo che aveva paura del buio" narra la storia di Plop, un gufetto che, contrariamente alla sua natura, ha paura del buio.
Le avventure di Huckleberry Finn
E' necessario che le storie abbiano una trama? E che abbiano una morale e uno scopo? Se pensate di si non leggete le avventure di Huckleberry Finn.
Diario d'acqua
Questo libro è la proposta di un viaggio originale, è l'esplorazione del mondo attraverso i suoi diversi ambienti e in modo particolare il mondo acquatico.