Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Fuga dal Natale

AUTORE: John Grisham

CASA EDITRICE: Mondadori (Collana Oscar bestsellers)

TEMI CHIAVE: Romanzo sul Natale in prospettiva o anticonformista o tradizionalista

ETA’ DI RIFERIMENTO: dai 14 anni

Protagonisti di questo sorprendente romanzo sono Luther e Nora Krank, una affiatata coppia di mezza età, legata tenacemente alle tradizioni,forse in maniera un po’ acritica. Anche il Natale rientra in questo “piacere-dovere”:una bella festa, certo, forse la più bella di tutto l'anno, ma nel mondo consumista è anche sinonimo di grosse spese per acquistare i regali, gli addobbi, le beneficenze e imbandire le tavole delle famiglie. Tutto appare normale finché la figlia Blair, appena laureata, decide di partire come volontaria in Sudamerica.
Che senso ha allora una festa senza Blair?
All’amarezza iniziale subentra a poco a poco un pensiero un po’ folle e rivoluzionario: i soldi spesi l’anno precedente per il Natale saranno spesi per una bella crociera ai Caraibi e questo significa niente addobbi, niente festa con tutti i vicini, niente beneficenza, niente tacchino, niente regali, niente pupazzo Frosty sul tetto. L'impresa però non è facile: il Natale è una festa troppo invadente, è la festa di tutti e i poveri Krank verranno presi di mira da tutta una comunità che non accetta deroghe alla norma e saranno costretti a rivedere i loro piani per rendere la propria casa... “supernatalizia”!

Altro su: "Fuga dal Natale"

101 bugie che ci raccontiamo in amore e sull'amore
Bugie? Mai e poi mai! Ma siamo sicuri che non ci sia mai capitato di dirle, anche piccole, piccole?
Giornata Regionale della Lettura
Il 30 e 31 ottobre 2010 appuntamento con la prima Giornata Regionale della Lettura del Lazio.
Cortechiara
Grosso Tonio, il buon Rosicchia e Pierotto il galletto sono tre amici che vivono sempre in festa e in allegria.
Mamma di pancia, mamma di cuore
Il libro nasce dall'esperienza che l'autrice, anch'essa mamma di cuore, porta avanti in seno alle associazioni che si occupano di adozione internazionale.
Favole a rovescio
In pochissimi versi le più famose tra le fiabe della tradizione classica vengono rivoltate fino a creare le situazioni più assurde.
Favole dell'amicizia
I bambini posseggono innato il senso dell'amicizia come dono da offrire generosamente; ma l'amicizia è anche un bene che non va sprecato.