Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Favole dell’amicizia

AUTORE: Gianni Rodari

CASA EDITRICE: Editori Riuniti (Collana Enciclopedia della Favola)

TEMI CHIAVE: Favole per bambini

ETA’ DI RIFERIMENTO: 6 anni

Le favole qui raccontate danno misura della capacità di Rodari di intrecciare il piacere del racconto e il gusto dell'ironia con l'impegno a valorizzare l'importanza della solidarietà, dell'amicizia e della riflessione critica sul mondo che ci circonda.
Ricche, come sempre, le illustrazioni di Pedro Scassa.
Il libro contiene quindici favole, fra cui “I due regali”;”Il tapiro e la scimmia urlatrice”; “I dodici mesi”; “Come il gallo la fece all'orso”; “ Giovanni Verità”; “Giacomino e la bella addormentata”; “Storia per i bambini che non vogliono mangiare”; “ Il gatto, la quaglia e il coniglio”; “ Perché le rane fanno qua qua”.
Prodigiosi mondi fiabeschi che richiamano la tradizione, ladri di oggi astuti ma pasticcioni impersonati da animali, viaggi nel futuro che hanno il sapore della scoperta imprevedibile e uniscono con straordinaria leggerezza realtà e fantasia, quotidiano buon senso e magia dell'imprevisto.
Ancora una volta Rodari ci consegna un messaggio di allegria e di speranza.

Altro su: "Favole dell'amicizia"

La strada di Miro
La strada di Miro è un testo di dolce e poetico e le illustrazioni di Antonio animano il mondo in cui Miro pedala con la sua bicicletta creando suggestive atmos
La porta della felicità 2011
Si svolgerà dal 10 al 16 ottobre, presso i Musei Mazzucchelli di Brescia, la seconda edizione della Porta della Felicità - il Festival del libro dei ragazzi.
Il lago dei quattro vulcani
Sono arrivate le Vanity Vestals: cinque ragazzine alla conquista del mondo! Una nuova serie alla scoperta della magia dei cinque continenti.
L'isola del tesoro
Tutto il romanzo ruota intorno ad un'isola che nasconde un preziosissimo tesoro... ma esiste o no?
Perché lui sì e io no? Storie per affrontare i conflitti tra fratelli
Le storie di questo libro vogliono aiutare bambini e genitori a comprendere meglio il rapporto tra fratelli e da dove nascono i conflitti fra fratelli.
Piccoli ambientalisti crescono. Come insegnare l'ecologia ai bambini
Questo libro suggerisce modi per coinvolgere i più piccoli nella lotta contro lo spreco e l'inquinamento, affrontando con allegria, un po' come un gioco.