Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Favole dell’amicizia

AUTORE: Gianni Rodari

CASA EDITRICE: Editori Riuniti (Collana Enciclopedia della Favola)

TEMI CHIAVE: Favole per bambini

ETA’ DI RIFERIMENTO: 6 anni

Le favole qui raccontate danno misura della capacità di Rodari di intrecciare il piacere del racconto e il gusto dell'ironia con l'impegno a valorizzare l'importanza della solidarietà, dell'amicizia e della riflessione critica sul mondo che ci circonda.
Ricche, come sempre, le illustrazioni di Pedro Scassa.
Il libro contiene quindici favole, fra cui “I due regali”;”Il tapiro e la scimmia urlatrice”; “I dodici mesi”; “Come il gallo la fece all'orso”; “ Giovanni Verità”; “Giacomino e la bella addormentata”; “Storia per i bambini che non vogliono mangiare”; “ Il gatto, la quaglia e il coniglio”; “ Perché le rane fanno qua qua”.
Prodigiosi mondi fiabeschi che richiamano la tradizione, ladri di oggi astuti ma pasticcioni impersonati da animali, viaggi nel futuro che hanno il sapore della scoperta imprevedibile e uniscono con straordinaria leggerezza realtà e fantasia, quotidiano buon senso e magia dell'imprevisto.
Ancora una volta Rodari ci consegna un messaggio di allegria e di speranza.

Altro su: "Favole dell'amicizia"

L'enciclopedia dei buchi
Un'enciclopedia originale, insolita, nuova che stimola l'interesse dei ragazzi per campi diversi.
Fuga dal Natale
Il Natale è diventato una festa commerciale e Luther Krank decide di "fuggire" verso una meta lontana; ma non sempre i piani riescono.
Il campeggio delle streghe
Due ragazzi e un gatto molto simpatico e curioso pronti ad indagare sui fatti inquietanti che disturbano una tranquilla vacanza al... campeggio delle Streghe!
Quattro principesse per un regno
"Quattro principesse per un regno" è la storia di quattro principesse che partono alla ricerca di un nuovo regno.
Il Porcellino Giovannino e lo scatolone
Il Porcellino Giovannino e lo scatolone è un libro gioco per imparare i concetti dentro, fuori, sotto, sopra.
S.O.S. amore
Come scrive l'Autrice: "cresceva in me la necessità di trasmettere il messaggio che la realizzazione dei nostri desideri è solo nelle nostre mani."