Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Lili, libertà

AUTORE: Gonzalo Moure Trenor

CASA EDITRICE: Mondadori

TEMI CHIAVE: IL Carnevale leva la maschera dell'ipocrisia

ETA' DI RIFERIMENTO: dai 9 anni

Lili è una ragazza dai capelli lisci e neri, occhi tondi inespressivi e un corpo che la fa sembrare un colibrì. E’ timida e ha pochi amici. Lei e la madre si sono trasferite da poco in una città grigia, rumorosa e piena di fumo, tanto che Lili l’ha soprannominata “Brodaglia”. La loro vita è altrettanto grigia e noiosa, ma è tempo di Carnevale e a scuola si festeggia il martedì grasso. Lili non sa cosa fare e l’angoscia che la prende non riuscirà a rompere il muro di silenzio che c’è tra lei e la madre, e così si presenta a scuola senza il vestito di Carnevale. Scoppia lo scandalo e l’ira del maestro che, offeso nella sua autorità, la accusa di superbia e la punisce. Lili trova il coraggio di confessare tutto alla madre che in una notte le confeziona un abito da ballerina, poiché Lili si sente una ballerina. Ma il giorno dopo a scuola nessuno si presenta travestito. Altro scandalo e l’anticonformismo involontario di Lili viene nuovamente punito. I compagni di scuola, però, restano affascinati dalla dalla trasgressione e dalla provocazione di Lili. E’ l’ora di mettere in crisi l’ottusità del regolamento e del  maestro; è l’ora di domandarsi: chi è davvero diverso qui?

Altro su: "Lili, libertà"

Passatempi e giochi di Carnevale
Ecco davvero un modo divertente per trascorrere questo periodo dell'anno così tanto amato e atteso dai piccini!
Spettacoli Teatrali, Concerti musicali, l'Arte delle Maschere
Ad Ercolano, sono organizzati numerosi eventi dalla Fabbrica del divertimento in occasione del Carnevale.
Carnevale al Museo di Montebelluna
Vuoi offrire ai tuoi ragazzi una specialissima giornata di Carnevale? Portali al Museo di Storia Naturale di Montebelluna, per un Carnevale fuori dagli schemi.
Il topo dalla coda verde
Il Carnevale è gioia, divertimento, travestimento, ma anche una metafora della vita: questo viene raccontato nel libro "Il topo dalla coda verde".
Laboratori e feste a Milano
Ecco alcuni suggerimenti di iniziative che coinvolgono i bambini di Milano in questi ultimi giorni di Carnevale.
La nascita di Arlecchino
Da dove viene Arlecchino? Perché cammina in modo strano e tiene un cappello in testa? In questo libro di Roberto Piumini troviamo tutte le risposte.