Saperne di più

i consigli degli esperti

La festa del carnevale non è solo un momento di puro divertimento, di travestimenti e musica, è anche il momento ideale per assaggiare alcune delle golosità che da sempre legano questa festa alla tradizione culinaria del nostro paese. Non solo per assaggiarle a dire la verità, ma anche per imparare a cucinarle. E se fossero proprio i bambini a mettere in pasta le mani per questo carnevale 2016?

Fateli al laboratorio "A carnevale ogni biscotto vale!" che avrà luogo sabato 6 febbraio 2016 presso la Bottega Italia di Roma. Il laboratorio è tenuto niente meno che da Natalia Cattelani, famoso volto del La Prova del Cuoco, uno dei programmi televisivi di cucina più amati. Ai bambini, statene sicuri, piacerà essere a contatto con una persona della televisione, con qualcuno di famoso che come per magia dallo schermo arriva nella loro città.

Questo laboratorio di cucina è stato pensato per i bambini dai 6 ai 12 anni e permetterà loro di decorare dei gustosi biscotti dedicati al Carnevale utilizzando la ghiaccia reale e i confetti colorati. I bambini creeranno anche una maschera di pasta frolla, un biscotto insomma in pieno stile carnevalesco. Sarà per loro un modo diverso dal solito di trascorrere il sabato pomeriggio, ma sarà per loro anche ovviamente un modo per avvicinarsi alla cucina. Scopriranno che cucinare è divertente e creativo e che basta un pizzico di fantasia e un po' di colore per trasformare un banale biscotto in qualcosa di semplicemente meraviglioso.

Vi ricordiamo che il laboratorio avrà luogo dalle ore 18.00 alle 19.00. Il costo per la partecipazione è di 20 euro a bambino. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata telefonicamente chiamando il numero 06 42390752 oppure via mail scrivendo all'indirizzo di posta elettronica info@bottegaitaliaroma.it. Consigliamo anche di consultare in modo periodico il sito internet www.bottegaitaliaroma.it per essere sempre aggiornati su tutti gli eventi che proprio qui vengono di frequente organizzati per i bambini.

Altro su: "A carnevale ogni biscotto vale"

Laboratori e feste a Milano
Ecco alcuni suggerimenti di iniziative che coinvolgono i bambini di Milano in questi ultimi giorni di Carnevale.
IL Carnevale degli animali. Musica classica for Kids
Arriva il Carnevale! Forza bambini, guardiamo cosa fanno gli animali tutti insieme in questa danza...
La nascita di Arlecchino
Da dove viene Arlecchino? Perché cammina in modo strano e tiene un cappello in testa? In questo libro di Roberto Piumini troviamo tutte le risposte.
Hortus Urbis – Dipingiamo la terra Laboratorio per bambini
Attività all'aria aperta di autunno dell'Hortus Urbis, l'orto antico romano nel Parco dell'Appia Antica, con attività di lettura e un un laboratorio creativo.
Il topo dalla coda verde
Il Carnevale è gioia, divertimento, travestimento, ma anche una metafora della vita: questo viene raccontato nel libro "Il topo dalla coda verde".
Carnevale. Passatempi e giochi
Giochiamo con i più piccoli imparando a riconoscere le maschere delle tradizione!