Saperne di più

i consigli degli esperti

La festa del carnevale non è solo un momento di puro divertimento, di travestimenti e musica, è anche il momento ideale per assaggiare alcune delle golosità che da sempre legano questa festa alla tradizione culinaria del nostro paese. Non solo per assaggiarle a dire la verità, ma anche per imparare a cucinarle. E se fossero proprio i bambini a mettere in pasta le mani per questo carnevale 2016?

Fateli al laboratorio "A carnevale ogni biscotto vale!" che avrà luogo sabato 6 febbraio 2016 presso la Bottega Italia di Roma. Il laboratorio è tenuto niente meno che da Natalia Cattelani, famoso volto del La Prova del Cuoco, uno dei programmi televisivi di cucina più amati. Ai bambini, statene sicuri, piacerà essere a contatto con una persona della televisione, con qualcuno di famoso che come per magia dallo schermo arriva nella loro città.

Questo laboratorio di cucina è stato pensato per i bambini dai 6 ai 12 anni e permetterà loro di decorare dei gustosi biscotti dedicati al Carnevale utilizzando la ghiaccia reale e i confetti colorati. I bambini creeranno anche una maschera di pasta frolla, un biscotto insomma in pieno stile carnevalesco. Sarà per loro un modo diverso dal solito di trascorrere il sabato pomeriggio, ma sarà per loro anche ovviamente un modo per avvicinarsi alla cucina. Scopriranno che cucinare è divertente e creativo e che basta un pizzico di fantasia e un po' di colore per trasformare un banale biscotto in qualcosa di semplicemente meraviglioso.

Vi ricordiamo che il laboratorio avrà luogo dalle ore 18.00 alle 19.00. Il costo per la partecipazione è di 20 euro a bambino. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata telefonicamente chiamando il numero 06 42390752 oppure via mail scrivendo all'indirizzo di posta elettronica info@bottegaitaliaroma.it. Consigliamo anche di consultare in modo periodico il sito internet www.bottegaitaliaroma.it per essere sempre aggiornati su tutti gli eventi che proprio qui vengono di frequente organizzati per i bambini.

Altro su: "A carnevale ogni biscotto vale"

Cinemamme
Una nuova stagione cinematografica per tutte le mamme che hanno avuto un bimbo da poco o che sono in attesa.
Una giornata nell'antica Roma. Vita quotidiana segreti e curiosità
Un salto all'indietro per entrare da protagonisti nello studio della storia dell'antica Roma. Immagini, costumi e modi di vita.
Cos'è per te la luce
La mostra, ospitata da Explora (Roma) fino al 26 settembre, è una raccolta d'idee sulla luce realizzate da giovani progettisti.
Pierino e il lupo
Pierino e il lupo è una favola senza tempo capace di avvicinare i bambini al mondo del teatro. Lo spettacolo si svolge a Roma il 22 gennaio.
Il topo dalla coda verde
Il Carnevale è gioia, divertimento, travestimento, ma anche una metafora della vita: questo viene raccontato nel libro "Il topo dalla coda verde".
Hogarth, Reynolds, Turner
Tra le mostre da vedere con i bambini a Roma c’è HOGARTH REYNOLDS TURNER. Pittura inglese verso la modernità, fino al 20 luglio a Palazzo Sciarra.