Libri e riviste

per bambini

TITOLO: L’isola delle balene

AUTORE: Michael Morpurgo

CASA EDITRICE: Il Castoro (Collana Bambini)

TEMI CHIAVE: L’amicizia scardina i pregiudizi

ETA’ DI RIFERIMENTO: 9 anni

Aprile 1914. Nelle isole Scilly, sulla costa della Cornovaglia, due ragazzini, Gracie e Daniel, hanno una grande passione per le barche e si divertono a costruire modellini che poi varano nel laghetto vicino casa. Ma quando i cigni del laghetto decidono di essere gli unici padroni di quel luogo, i due ragazzini devono trovare un altro luogo in grado di accogliere i loro giochi: la Baia delle paludi. Questo però deve rimanere un segreto, un patto di amicizia fra i due bambini, perché lì vive un personaggio strano, solitario, chiamato “il Migratore”, da tutti ritenuto pazzo e capace di maledire le persone. 
Accompagnato da una gabbianella sempre sulla sua spalla, da un asino e da un cane dal muso “quasi grigio”, quest’uomo affascinante agli occhi dei bambini diventa un mistero inquietante, quando Gracie e Daniel scoprono che le sculture in legno che il vecchio lascia sulla spiaggia sono regali per loro, per avere la loro amicizia. Insieme all'eccentrico vecchio, Gracie e Daniel cercano di fermare gli isolani, che partecipano in massa alla mattanza delle balene narvalo arenate sulla spiaggia.
Questa  è una storia ricca di mistero e avventura.
Protagonisti due giovani coraggiosi e un oscuro ed eccentrico vecchio che si unisce a loro per fare luce sul mistero dell'isola maledetta, per portare a termine la difficile e irrinunciabile missione di fermare la mattanza di tante balene indifese. Ecco un romanzo per ragazzi che educa all'amore e al rispetto per il mondo e la vita, senza pregiudizi e condizionamenti.
Dal romanzo è stato tratto il film "Quando vennero le balene”.

Altro su: "L'isola delle balene"

Favole dell'amicizia
I bambini posseggono innato il senso dell'amicizia come dono da offrire generosamente; ma l'amicizia è anche un bene che non va sprecato.
Il campeggio delle streghe
Due ragazzi e un gatto molto simpatico e curioso pronti ad indagare sui fatti inquietanti che disturbano una tranquilla vacanza al... campeggio delle Streghe!
Il giocoliere di parole
"Il giocoliere di parole" si distingue dalle normali favole raccontate solitamente prima della nanna, perché l'autore le compone in rima.
Fiabe lunghe un sorriso
Si può sognare ad occhi aperti, divertirsi ed emeozionarsi in un lasso di tempo breve come un sorriso? Scopritelo con questa raccolta di divertentissime fiabe.
Le favole del lupo e della volpe
Gli animali parlanti ci raccontano storie che sono parte del nostro vivere quotidiano e, a saper ascoltare la loro voce, c'è sempre qualcosa da imparare.
Super scienza
"Super scienza" è un libro tutto da sperimentare coi materiali d'ogni giorno. Il materiale da utilizzare è facilmente reperibile in casa o al supermercato.