Libri e riviste

per bambini

TITOLO: L’isola delle balene

AUTORE: Michael Morpurgo

CASA EDITRICE: Il Castoro (Collana Bambini)

TEMI CHIAVE: L’amicizia scardina i pregiudizi

ETA’ DI RIFERIMENTO: 9 anni

Aprile 1914. Nelle isole Scilly, sulla costa della Cornovaglia, due ragazzini, Gracie e Daniel, hanno una grande passione per le barche e si divertono a costruire modellini che poi varano nel laghetto vicino casa. Ma quando i cigni del laghetto decidono di essere gli unici padroni di quel luogo, i due ragazzini devono trovare un altro luogo in grado di accogliere i loro giochi: la Baia delle paludi. Questo però deve rimanere un segreto, un patto di amicizia fra i due bambini, perché lì vive un personaggio strano, solitario, chiamato “il Migratore”, da tutti ritenuto pazzo e capace di maledire le persone. 
Accompagnato da una gabbianella sempre sulla sua spalla, da un asino e da un cane dal muso “quasi grigio”, quest’uomo affascinante agli occhi dei bambini diventa un mistero inquietante, quando Gracie e Daniel scoprono che le sculture in legno che il vecchio lascia sulla spiaggia sono regali per loro, per avere la loro amicizia. Insieme all'eccentrico vecchio, Gracie e Daniel cercano di fermare gli isolani, che partecipano in massa alla mattanza delle balene narvalo arenate sulla spiaggia.
Questa  è una storia ricca di mistero e avventura.
Protagonisti due giovani coraggiosi e un oscuro ed eccentrico vecchio che si unisce a loro per fare luce sul mistero dell'isola maledetta, per portare a termine la difficile e irrinunciabile missione di fermare la mattanza di tante balene indifese. Ecco un romanzo per ragazzi che educa all'amore e al rispetto per il mondo e la vita, senza pregiudizi e condizionamenti.
Dal romanzo è stato tratto il film "Quando vennero le balene”.

Altro su: "L'isola delle balene"

Cortechiara
Grosso Tonio, il buon Rosicchia e Pierotto il galletto sono tre amici che vivono sempre in festa e in allegria.
Il cerchio dei tre fratelli
"Il cerchio dei tre fratelli" è una piccola, deliziosa storia che aiuterà bambini di cultura diversa a conoscersi, a capirsi e a stare insieme da amici.
Filastrocche lunghe e corte
La Befana è nel nostro immaginario una vecchietta che porta doni ai bambini la notte tra il 5 e il 6 gennaio.
Una partita da urlo!
"Una partita da urlo!" è una nuova avventura della famiglia dei troll, dedicata a tutti i bambini che amano il calcio.
Il giro del mondo in 80 giorni
Il giro del mondo in 80 giorni è un classico per la letteratura dei ragazzi, un'opera senza tempo che affascina i giovani lettori alla scoperta di nuovi mondi.
Ally e il popolo dei Fluv
Una bambina coraggiosa e intraprendente alla scoperta del mistero del Male per salvare il suo popolo: ma, le avversità non la spaventano.