Libri e riviste

per bambini

TITOLO: L’isola delle balene

AUTORE: Michael Morpurgo

CASA EDITRICE: Il Castoro (Collana Bambini)

TEMI CHIAVE: L’amicizia scardina i pregiudizi

ETA’ DI RIFERIMENTO: 9 anni

Aprile 1914. Nelle isole Scilly, sulla costa della Cornovaglia, due ragazzini, Gracie e Daniel, hanno una grande passione per le barche e si divertono a costruire modellini che poi varano nel laghetto vicino casa. Ma quando i cigni del laghetto decidono di essere gli unici padroni di quel luogo, i due ragazzini devono trovare un altro luogo in grado di accogliere i loro giochi: la Baia delle paludi. Questo però deve rimanere un segreto, un patto di amicizia fra i due bambini, perché lì vive un personaggio strano, solitario, chiamato “il Migratore”, da tutti ritenuto pazzo e capace di maledire le persone. 
Accompagnato da una gabbianella sempre sulla sua spalla, da un asino e da un cane dal muso “quasi grigio”, quest’uomo affascinante agli occhi dei bambini diventa un mistero inquietante, quando Gracie e Daniel scoprono che le sculture in legno che il vecchio lascia sulla spiaggia sono regali per loro, per avere la loro amicizia. Insieme all'eccentrico vecchio, Gracie e Daniel cercano di fermare gli isolani, che partecipano in massa alla mattanza delle balene narvalo arenate sulla spiaggia.
Questa  è una storia ricca di mistero e avventura.
Protagonisti due giovani coraggiosi e un oscuro ed eccentrico vecchio che si unisce a loro per fare luce sul mistero dell'isola maledetta, per portare a termine la difficile e irrinunciabile missione di fermare la mattanza di tante balene indifese. Ecco un romanzo per ragazzi che educa all'amore e al rispetto per il mondo e la vita, senza pregiudizi e condizionamenti.
Dal romanzo è stato tratto il film "Quando vennero le balene”.

Altro su: "L'isola delle balene"

Fango su e fango giù
Per superare la paura bisogna andare fino in fondo: giù, più giù, dritto dentro il fango e poi risalire.
Favole dell'amicizia
I bambini posseggono innato il senso dell'amicizia come dono da offrire generosamente; ma l'amicizia è anche un bene che non va sprecato.
Il gatto e il cappello matto
Il gatto e il cappello matto è un personaggio meraviglioso, pieno di sorprese. E' stato tratto anche nel 2003 un film per ragazzi.
Topo Tip non vuole andare all'asilo
"Non voglio andare all'asilo! Voglio stare con la mamma!" Come andrà a finire il capriccio del nostro piccolo amico?
La principessa che leggeva troppe storie di principesse.
Le sette tate di Serena si alternano, una ogni sera, a raccontarle classiche fiabe di principesse.
Nel mio paese è successo un fatto strano
Nel mio paese è successo un fatto strano è nuovo romanzo di Andrea Vitali, uno degli autori italiani più amati dal pubblico.