Libri e riviste

per bambini

TITOLO: L’isola delle balene

AUTORE: Michael Morpurgo

CASA EDITRICE: Il Castoro (Collana Bambini)

TEMI CHIAVE: L’amicizia scardina i pregiudizi

ETA’ DI RIFERIMENTO: 9 anni

Aprile 1914. Nelle isole Scilly, sulla costa della Cornovaglia, due ragazzini, Gracie e Daniel, hanno una grande passione per le barche e si divertono a costruire modellini che poi varano nel laghetto vicino casa. Ma quando i cigni del laghetto decidono di essere gli unici padroni di quel luogo, i due ragazzini devono trovare un altro luogo in grado di accogliere i loro giochi: la Baia delle paludi. Questo però deve rimanere un segreto, un patto di amicizia fra i due bambini, perché lì vive un personaggio strano, solitario, chiamato “il Migratore”, da tutti ritenuto pazzo e capace di maledire le persone. 
Accompagnato da una gabbianella sempre sulla sua spalla, da un asino e da un cane dal muso “quasi grigio”, quest’uomo affascinante agli occhi dei bambini diventa un mistero inquietante, quando Gracie e Daniel scoprono che le sculture in legno che il vecchio lascia sulla spiaggia sono regali per loro, per avere la loro amicizia. Insieme all'eccentrico vecchio, Gracie e Daniel cercano di fermare gli isolani, che partecipano in massa alla mattanza delle balene narvalo arenate sulla spiaggia.
Questa  è una storia ricca di mistero e avventura.
Protagonisti due giovani coraggiosi e un oscuro ed eccentrico vecchio che si unisce a loro per fare luce sul mistero dell'isola maledetta, per portare a termine la difficile e irrinunciabile missione di fermare la mattanza di tante balene indifese. Ecco un romanzo per ragazzi che educa all'amore e al rispetto per il mondo e la vita, senza pregiudizi e condizionamenti.
Dal romanzo è stato tratto il film "Quando vennero le balene”.

Altro su: "L'isola delle balene"

La città del cielo. Ossidea
"La città del cielo" così come nella migliore tradizione fantasy, è il primo episodio di una quadrilogia che ha per protagonista David Dream.
Shadowhunters - Città di vetro
"Città di vetro" è un bestsellers della letteratura per ragazzi. Fantasia, sentimenti, intrighi e magia sono gli ingredienti del libro di Cassandra Clare.
Basta guardare il cielo
La magia è accanto a noi, nel meraviglioso miracolo che è la vita, nella capacità di due ragazzi di andare al di là delle apparenze.
L'isola del tesoro
Tutto il romanzo ruota intorno ad un'isola che nasconde un preziosissimo tesoro... ma esiste o no?
I test delle star
Notizie, gossip, pregiudizi, verità... ogni giorno siamo bombardati di notizie sulle star! Tu le sai tutte? E a quale star assomigli di più?
Come fu che Babbo Natale sposò la Befana
"Perché se Babbo Natale esiste nessuno l'ha mai visto?" Inizia così il racconto di Vitali.