Libri e riviste

per bambini

TITOLO: L’isola delle balene

AUTORE: Michael Morpurgo

CASA EDITRICE: Il Castoro (Collana Bambini)

TEMI CHIAVE: L’amicizia scardina i pregiudizi

ETA’ DI RIFERIMENTO: 9 anni

Aprile 1914. Nelle isole Scilly, sulla costa della Cornovaglia, due ragazzini, Gracie e Daniel, hanno una grande passione per le barche e si divertono a costruire modellini che poi varano nel laghetto vicino casa. Ma quando i cigni del laghetto decidono di essere gli unici padroni di quel luogo, i due ragazzini devono trovare un altro luogo in grado di accogliere i loro giochi: la Baia delle paludi. Questo però deve rimanere un segreto, un patto di amicizia fra i due bambini, perché lì vive un personaggio strano, solitario, chiamato “il Migratore”, da tutti ritenuto pazzo e capace di maledire le persone. 
Accompagnato da una gabbianella sempre sulla sua spalla, da un asino e da un cane dal muso “quasi grigio”, quest’uomo affascinante agli occhi dei bambini diventa un mistero inquietante, quando Gracie e Daniel scoprono che le sculture in legno che il vecchio lascia sulla spiaggia sono regali per loro, per avere la loro amicizia. Insieme all'eccentrico vecchio, Gracie e Daniel cercano di fermare gli isolani, che partecipano in massa alla mattanza delle balene narvalo arenate sulla spiaggia.
Questa  è una storia ricca di mistero e avventura.
Protagonisti due giovani coraggiosi e un oscuro ed eccentrico vecchio che si unisce a loro per fare luce sul mistero dell'isola maledetta, per portare a termine la difficile e irrinunciabile missione di fermare la mattanza di tante balene indifese. Ecco un romanzo per ragazzi che educa all'amore e al rispetto per il mondo e la vita, senza pregiudizi e condizionamenti.
Dal romanzo è stato tratto il film "Quando vennero le balene”.

Altro su: "L'isola delle balene"

Il popolo di Tarkaan
Due popoli lontani nello spazio e nel tempo entrano in contatto perché si è aperto un varco interdimensionale: cosa combineranno i guerrieri di Tarkaan?
La porta della felicità 2011
Si svolgerà dal 10 al 16 ottobre, presso i Musei Mazzucchelli di Brescia, la seconda edizione della Porta della Felicità - il Festival del libro dei ragazzi.
Filastrocche, conte e ninne nanne
"Filastrocche, conte e ninne nanne" è una raccolta di filastrocche adatte ai bambini più piccoli.
Viaggio in India
Il fascino magico del più misterioso dei paesi raccontato dal più avventuroso degli autori, tra fantasia e realtà.
Le favole del lupo e della volpe
Gli animali parlanti ci raccontano storie che sono parte del nostro vivere quotidiano e, a saper ascoltare la loro voce, c'è sempre qualcosa da imparare.
L'ippocampo, un papà speciale
Quasi sempre, nelle famiglie dei pesci, dopo che la madre ha deposto le uova e il padre le ha fecondate, succede che vengano abbandonate a se stesse.