Saperne di più

i consigli degli esperti

L'immaginazione dei bambini è davvero molto potente, un'immaginazione che va al di là della realtà e che permette ai più piccoli di volare davvero lontano. Spesso capita però purtroppo che l'immaginazione dei bambini venga messa a freno, in alcuni casi dai genitori che credono che immaginare cose inesistenti sia sbagliato e che vorrebbero dei bambini un po' più razionali, in altri casi invece dalla scuola o dalle istituzioni.
I bambini devono crescere invece immersi nella fantasia e nell'immaginazione e allora cari genitori vi consigliamo di farli partecipare a tutti quei laboratori che hanno come obiettivo proprio quello di sviluppare al meglio la loro immaginazione. Tra i prossimi laboratori di questa tipologia ricordiamo "Casa mia per piccina che tu sia", organizzato da Spazio Ipazia.

Durante questo laboratorio verrà chiesto ai bambini di immaginare una casa tutta loro. I bambini non dovranno pensare alla casa in cui abitano bensì alla casa dei loro sogni e non avrà alcune importanza se alcuni dei dettagli che verranno loro in mente potranno sembrare strani e piuttosto stravaganti. I bambini non dovranno pensare ovviamente solo alla casa, ma anche a tutti gli arredi e a tutti gli oggetti che vorrebbero trovare al suo interno. Dopo questo momento puramente immaginativo ai bambini verrà chiesto di creare la casa dei loro sogni utilizzando la carta e di creare anche tutti gli arredi e gli oggetti sempre con la con carta, ma anche con stuzzicadenti e molti altri materiali di facile reperibilità.

I bambini si divertiranno moltissimo e allo stesso tempo avranno la possibilità di mettere a frutto la loro manualità e scopriranno che realizzare qualcosa con le proprie mani è semplicemente meraviglioso.

Vi ricordiamo che questo laboratorio è stato pensato per i bambini dai 6 ai 10 anni. Avrà luogo il 27 febbraio 2016 dalle ore 16.00 alle 18.00 e prevede un contributo di 8 euro a bambino. Nel prezzo è compresa anche la merenda a base di pane e Nutella.
Per avere maggiori informazioni e per le prenotazioni mettetevi in contatto con L'Altra Libreria di Milano chiamando il numero di telefono 02 9496998.
 

Altro su: "Casa mia per piccina che tu sia"

Dialogo nel buio
A Milano, "Dialogo nel buio" è emozionante percorso sensoriale al buio, allo scopo di diffondere l'integrazione e abbattere i pregiudizi.
Senti che storia
A Milano, gli spettacoli teatrali "Senti che storia" offerti da Ohibò sono degli spettacoli interattivi in cui i bambini possono partecipare in prima persona.
Dalla lettura alla plastilina, tre laboratori per bambini
Laboratori per bambini dai 3 ai 12 anni presso la Libreria dei Ragazzi di Milano.
Il Museo degli Strumento Musicali a Milano
Il Museo degli Strumenti Musicali presso il Castello Sforzesco di Milano è uno dei più vasti in Europa e il secondo in Italia per importanza dei reperti.
Laboratorio di danza e arte creativa
A Milano, nel mese di marzo, Altrotempo organizza laboratori di danza e acquarelli ideali per i bambini che hanno bisogno di esprimere se stessi.
Milano: Bimbinbici 2011
A Milano, domenica 8 maggio, una pedalata nel cuore della città insieme a tutta la famiglia in occasione della 12° edizione di Bimbinbici.