Letture in famiglia

libri per e sui bambini

TITOLO: In viaggio

AUTORI: Previdoli Giorgia, De Pascale Gioia

EDITORE: Feltrinelli

ETA' DI RIFERIMENTO: dai 12 anni

"L'arrivo a destinazione è forse il momento più intenso del viaggio. Ti senti stanco, sorpreso, emozionato. Da una parte l'eccitazione ti fa venire voglia di vedere tutto subito. Dall'altra la stanchezza ti consiglia di riposare. A volte prevale l'entusiasmo, altre la delusione: ti sei immaginato tante cose, ma la realtà spesso è diversa. Niente paura. In pochissimo tempo ti accorgerai che è proprio la diversità quello che stai cercando.
Diventerai un vero e proprio 'cacciatore di novità'." Rivolto direttamente al giovane lettore, questo libro lo coinvolge sin dall'organizzazione del viaggio con suggerimenti pratici e riflessioni: sulla scelta delle mete, i mezzi di trasporto, il modo di visitare le destinazioni, la curiosità per i cibi locali; ben sapendo che tutte le fasi del viaggio sono occasioni di svago e conoscenza adatti a ogni età. E se si vuole partire subito ci sono tre itinerari: la Liguria e il mare, la Toscana e l'arte, la Puglia con le sue tradizioni. Per imparare a non essere solo turisti ma viaggiatori, perché il viaggio è qualcosa che ci portiamo sempre dentro anche quando è finito.

Altro su: "In viaggio"

Filastrocche, conte e ninne nanne
"Filastrocche, conte e ninne nanne" è una raccolta di filastrocche adatte ai bambini più piccoli.
Halloweeen
Halloween significa "notte sacra": l'autore ne ricostruisce la storia fin dai tempi più remoti sino ai giorni nostri.
Innamorata di un angelo
"Innamorata di un angelo" è una favola moderna, travolgente e ironica, che intreccia il sorprendente e l'inaspettato.
Basta guardare il cielo
La magia è accanto a noi, nel meraviglioso miracolo che è la vita, nella capacità di due ragazzi di andare al di là delle apparenze.
Il grande Bum-Bum
Il grande Bum-Bum è un omaggio alla Corea, illustrato ad arte per i più piccoli, con allusioni alle fiabe più conosciute di tutto il mondo.
Scambiolibro
A Milano, ogni prima domenica del mese, si svolgerà il primo appuntamento di Scambiolibro, una manifestazione per far amare i libri ai bambini.