Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Bolli bolli pentolino  - fai la pappa al mio bambino

AUTORE: Comune di Bologna

ILLUSTRATORE: Febe Sillani

TEMI CHIAVE: alimentazione, ricette

Una proposta che raccoglie l'esperienza maturata in oltre 40 anni nelle cucine dei nidi d'infanzia bolognesi, famosi per la loro eccellenza.
62 ricette di facile realizzazione, divise per portate (primi, secondi, contorni, merende) e associate alla stagionalità dei prodotti. Alla base, la consapevolezza che l'educazione alimentare inizia fin da piccoli e che lo sviluppo del bambino è legato anche a una dieta equilibrata e genuina.
In ciascuna ricetta sono indicate le dosi per il bimbo e quelle per quattro persone, le fasi di preparazione e i consigli su come attuarle al meglio.
I metodi di cottura consigliati sono quelli casalinghi - al vapore oppure al forno - che hanno lo scopo di salvaguardare i principi nutrizionali evitando l'impiego di grassi cotti, attenzioni che conferiscono ai piatti appetibilità e digeribilità. In particolare vengono proposte ricette a base di verdure, pesce e legumi: alimenti in genere poco graditi, ma che, se presentati in modo accattivamente e con il giusto abbinamento di colori e forme, sono consumati con gusto anche dai più piccoli.
Corredano i testi consigli di pedagogisti e nutrizionisti, note pratiche per preparare al meglio le ricette, due utili calendari su frutta e verdura di stagione.

Altro su: "Bolli bolli pentolino fai la pappa al mio bambino"

Fotografi pronti allo scatto. Le tecniche, i trucchi, i giochi per raccontare con la fotografia
Fotografi pronti allo scatto: una divertente modalità di interazione e coinvolgimento dei bambini, utile per farli divertire anche durante lunghi viaggi.
Filastrocche col pennello
Filastrocche col pennello è un libro divertente che educa i più piccoli alla meraviglia dei colori, delle forme e delle parole.
Kim
Il romanzo "Kim" racconta le vicende di un ragazzo rimasto orfano. Il romanzo è ambientato in India ed è un classico della letteratura per ragazzi.
Il gatto e il cappello matto
Il gatto e il cappello matto è un personaggio meraviglioso, pieno di sorprese. E' stato tratto anche nel 2003 un film per ragazzi.
S.O.S. amore
Come scrive l'Autrice: "cresceva in me la necessità di trasmettere il messaggio che la realizzazione dei nostri desideri è solo nelle nostre mani."
Le mamme non mettono mai i tacchi. Antiguida al mestiere di mamma
Un libro più efficace di un antidepressivo, più utile dell'ennesima tutina di ciniglia e soprattutto dei tanti manuali per trasformarsi nelle Madri Del Secolo.