Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Bolli bolli pentolino  - fai la pappa al mio bambino

AUTORE: Comune di Bologna

ILLUSTRATORE: Febe Sillani

TEMI CHIAVE: alimentazione, ricette

Una proposta che raccoglie l'esperienza maturata in oltre 40 anni nelle cucine dei nidi d'infanzia bolognesi, famosi per la loro eccellenza.
62 ricette di facile realizzazione, divise per portate (primi, secondi, contorni, merende) e associate alla stagionalità dei prodotti. Alla base, la consapevolezza che l'educazione alimentare inizia fin da piccoli e che lo sviluppo del bambino è legato anche a una dieta equilibrata e genuina.
In ciascuna ricetta sono indicate le dosi per il bimbo e quelle per quattro persone, le fasi di preparazione e i consigli su come attuarle al meglio.
I metodi di cottura consigliati sono quelli casalinghi - al vapore oppure al forno - che hanno lo scopo di salvaguardare i principi nutrizionali evitando l'impiego di grassi cotti, attenzioni che conferiscono ai piatti appetibilità e digeribilità. In particolare vengono proposte ricette a base di verdure, pesce e legumi: alimenti in genere poco graditi, ma che, se presentati in modo accattivamente e con il giusto abbinamento di colori e forme, sono consumati con gusto anche dai più piccoli.
Corredano i testi consigli di pedagogisti e nutrizionisti, note pratiche per preparare al meglio le ricette, due utili calendari su frutta e verdura di stagione.

Altro su: "Bolli bolli pentolino fai la pappa al mio bambino"

L'uomo che piantava gli alberi
Il protagonista del racconto è un vecchio contadino che, rimasto solo dopo la morte della moglie e del figlio, decide di iniziare una silenziosa impresa.
Una tartaruga intelligente. Storie di animali, lezioni di vita
Brevi storie, semplici metafore della vita, che guidano il piccolo lettore nella conoscenza delle mille sfaccettature dell'animo umano.
Il bambino che sognava la fine del mondo
"Il bambino che sognava la fine del mondo" è la storia di un bambino che, colto da improvvisi incubi notturni, sogna la fine del mondo.
L'ippocampo, un papà speciale
La storia di pesci paterni e premurosi, come l'ippocampo o il cavalluccio marino.
Il primo libro degli esperimenti. Acqua, aria, fenomeni atmosferici, sole, luna, tempo cronologico
I bambini hanno una passione naturale per la "scoperta": leggiamo con loro questo libro sui primi esperimenti.
La principessa che leggeva troppe storie di principesse.
Le sette tate di Serena si alternano, una ogni sera, a raccontarle classiche fiabe di principesse.