Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Bolli bolli pentolino  - fai la pappa al mio bambino

AUTORE: Comune di Bologna

ILLUSTRATORE: Febe Sillani

TEMI CHIAVE: alimentazione, ricette

Una proposta che raccoglie l'esperienza maturata in oltre 40 anni nelle cucine dei nidi d'infanzia bolognesi, famosi per la loro eccellenza.
62 ricette di facile realizzazione, divise per portate (primi, secondi, contorni, merende) e associate alla stagionalità dei prodotti. Alla base, la consapevolezza che l'educazione alimentare inizia fin da piccoli e che lo sviluppo del bambino è legato anche a una dieta equilibrata e genuina.
In ciascuna ricetta sono indicate le dosi per il bimbo e quelle per quattro persone, le fasi di preparazione e i consigli su come attuarle al meglio.
I metodi di cottura consigliati sono quelli casalinghi - al vapore oppure al forno - che hanno lo scopo di salvaguardare i principi nutrizionali evitando l'impiego di grassi cotti, attenzioni che conferiscono ai piatti appetibilità e digeribilità. In particolare vengono proposte ricette a base di verdure, pesce e legumi: alimenti in genere poco graditi, ma che, se presentati in modo accattivamente e con il giusto abbinamento di colori e forme, sono consumati con gusto anche dai più piccoli.
Corredano i testi consigli di pedagogisti e nutrizionisti, note pratiche per preparare al meglio le ricette, due utili calendari su frutta e verdura di stagione.

Altro su: "Bolli bolli pentolino fai la pappa al mio bambino"

Ottobre piovono libri
Fiaba animata e musicata per bambini in programma domenica 3 ottobre ad Osimo (Ancona), per la giornata inaugurale di "Ottobre Piovono Libri".
Fuga dal Natale
Il Natale è diventato una festa commerciale e Luther Krank decide di "fuggire" verso una meta lontana; ma non sempre i piani riescono.
Buon Natale, Correggio
A Natale siamo tutti più buoni?... beh, quasi tutti... Un rapimento, un poliziotto sagace, un inquietante risvolto.
Il gufo che aveva paura del buio
"Il gufo che aveva paura del buio" narra la storia di Plop, un gufetto che, contrariamente alla sua natura, ha paura del buio.
Le avventure di Huckleberry Finn
E' necessario che le storie abbiano una trama? E che abbiano una morale e uno scopo? Se pensate di si non leggete le avventure di Huckleberry Finn.
La magica notte degli elfi
"La magica notte degli elfi" è una magica storia per rievocare la magia del Natale, tra leggenda e tradizione.