Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Bolli bolli pentolino  - fai la pappa al mio bambino

AUTORE: Comune di Bologna

ILLUSTRATORE: Febe Sillani

TEMI CHIAVE: alimentazione, ricette

Una proposta che raccoglie l'esperienza maturata in oltre 40 anni nelle cucine dei nidi d'infanzia bolognesi, famosi per la loro eccellenza.
62 ricette di facile realizzazione, divise per portate (primi, secondi, contorni, merende) e associate alla stagionalità dei prodotti. Alla base, la consapevolezza che l'educazione alimentare inizia fin da piccoli e che lo sviluppo del bambino è legato anche a una dieta equilibrata e genuina.
In ciascuna ricetta sono indicate le dosi per il bimbo e quelle per quattro persone, le fasi di preparazione e i consigli su come attuarle al meglio.
I metodi di cottura consigliati sono quelli casalinghi - al vapore oppure al forno - che hanno lo scopo di salvaguardare i principi nutrizionali evitando l'impiego di grassi cotti, attenzioni che conferiscono ai piatti appetibilità e digeribilità. In particolare vengono proposte ricette a base di verdure, pesce e legumi: alimenti in genere poco graditi, ma che, se presentati in modo accattivamente e con il giusto abbinamento di colori e forme, sono consumati con gusto anche dai più piccoli.
Corredano i testi consigli di pedagogisti e nutrizionisti, note pratiche per preparare al meglio le ricette, due utili calendari su frutta e verdura di stagione.

Altro su: "Bolli bolli pentolino fai la pappa al mio bambino"

L'elefante non dimentica!
"L'elefante non dimentica" è una favola ambientata in India. Belli i disegni ed anche le pagine, che si prestano ad un'esperienza... tattile.
Scambiolibro
A Milano, ogni prima domenica del mese, si svolgerà il primo appuntamento di Scambiolibro, una manifestazione per far amare i libri ai bambini.
Una giornata nell'antica Roma. Vita quotidiana segreti e curiosità
Un salto all'indietro per entrare da protagonisti nello studio della storia dell'antica Roma. Immagini, costumi e modi di vita.
Grandi esploratori
Salpate al fianco di esploratori e navigatori per rivivere le avventure e i mille pericoli che li hanno accompagnati alla conquista del mondo.
Il mio più grande desiderio per Natale!
Il più grande dono che possiedono i bambini è pensare che i desideri si avverano sempre... e qualche volta succede!
Il piccolo Babbo Natale
Babbo Natale è un bambino come gli altri che vuole portare a termine il suo compito: dare tanti regali a tutti quanti! Ma quante difficoltà...