Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Il più furbo

AUTORE: Mario Ramos

CASA EDITRICE: Babaliri

TEMI CHIAVE: Fiaba-umanizzazione di un lupo

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 4 anni

Ci sono fiabe molto cruente o spaventose, che però attirano i piccoli, come per esempio quelle che parlano del “lupo cattivo”. Che cosa è giusto fare: assecondare i bambini o evitarle accuratamente?
La strega, l'orco o il lupo, se presentati in modo divertente possono essere utili a sdrammatizzare le paure. Bisogna però evitare di creare nel bambino timori che sono solo proiezioni dell'adulto, o  imitare versi minacciosi , che possono far nascere ansie infondate. Le voci possono essere, anzi, devono essere molto divertenti.

Ecco allora una trilogia dedicata ai lupi a cura del famoso illustratore belga Mario Ramos. Comprende “Il più furbo”, “Il più forte”, “Il più bello” e canzona affettuosamente il personaggio del  lupo, ripercorrendo le sue disavventure in tutte le fiabe più note, dai “Tre Porcellini” a “Cappuccetto Rosso”.
Fa sbellicare dalle risate e, seguendo un ritmo costante, tradizionale e prevedibile, fa nascere nei bambini la voglia di girare pagina e leggere oltre.
Ci chiedevamo se sia giusto instillare nei bambini la paura del lupo. Questi tre libri vanno oltre: il lupo non è cattivo, è solo affamato, vanitoso, presuntuoso e un po’ imbranato come tutti noi!
 

 

Altro su: "Il più furbo"

Cicciobello
Ecco un libro per i più piccoli, per imparare a conoscere i numeri e i colori insieme al tenero Cicciobello!
Giochi d'intelligenza
Giochi ed esercizi semplici, stimolanti e divertenti pensati per sviluppare nel bambino le capacità che facilitano l'apprendimento.
Topo Tip non vuole andare all'asilo
"Non voglio andare all'asilo! Voglio stare con la mamma!" Come andrà a finire il capriccio del nostro piccolo amico?
Jason. Le avventure di un supereroe paurosamente umano!
Jason non è un supereroe come gli altri, lui è il più forte di tutti. Del resto è nato sotto il segno del Dinosauro ed è il più grande mangiatore di crostate.
La fine del mondo storto
Nel libro "La fine del mondo storto" l'autore immagina un giorno in cui il carbone e l'energia elettrica finiranno. Come se la caverà l'uomo?
I più bei mandala per bambini
Guardiamo con calma i tanti mandala raccolti in questo album e scegliamo quelli che ci sembrano più belli.