Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Il più furbo

AUTORE: Mario Ramos

CASA EDITRICE: Babaliri

TEMI CHIAVE: Fiaba-umanizzazione di un lupo

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 4 anni

Ci sono fiabe molto cruente o spaventose, che però attirano i piccoli, come per esempio quelle che parlano del “lupo cattivo”. Che cosa è giusto fare: assecondare i bambini o evitarle accuratamente?
La strega, l'orco o il lupo, se presentati in modo divertente possono essere utili a sdrammatizzare le paure. Bisogna però evitare di creare nel bambino timori che sono solo proiezioni dell'adulto, o  imitare versi minacciosi , che possono far nascere ansie infondate. Le voci possono essere, anzi, devono essere molto divertenti.

Ecco allora una trilogia dedicata ai lupi a cura del famoso illustratore belga Mario Ramos. Comprende “Il più furbo”, “Il più forte”, “Il più bello” e canzona affettuosamente il personaggio del  lupo, ripercorrendo le sue disavventure in tutte le fiabe più note, dai “Tre Porcellini” a “Cappuccetto Rosso”.
Fa sbellicare dalle risate e, seguendo un ritmo costante, tradizionale e prevedibile, fa nascere nei bambini la voglia di girare pagina e leggere oltre.
Ci chiedevamo se sia giusto instillare nei bambini la paura del lupo. Questi tre libri vanno oltre: il lupo non è cattivo, è solo affamato, vanitoso, presuntuoso e un po’ imbranato come tutti noi!
 

 

Altro su: "Il più furbo"

Un asino a strisce. La storia di un'amicizia più forte della guerra
"Un asino a strisce" è l'avventura del piccolo Talal e della sua zebra Aidh, la storia esemplare di un’amicizia profonda.
Alice e il primo giorno d'asilo
Tempo di inserimenti al nido e alla scuola materna, tempo di paure, distacchi, novità. I nostri bambini stanno diventando grandi...
Il bambino che sognava la fine del mondo
"Il bambino che sognava la fine del mondo" è la storia di un bambino che, colto da improvvisi incubi notturni, sogna la fine del mondo.
50 idee anti-noia per il viaggio. Carte
I viaggi in macchina, in aereo o in treno vi sembrano barbosi? 50 idee da tenere in borsa, per ingannare il tempo in allegria.
Perché lui sì e io no? Storie per affrontare i conflitti tra fratelli
Le storie di questo libro vogliono aiutare bambini e genitori a comprendere meglio il rapporto tra fratelli e da dove nascono i conflitti fra fratelli.
Ally e il popolo dei Fluv
Una bambina coraggiosa e intraprendente alla scoperta del mistero del Male per salvare il suo popolo: ma, le avversità non la spaventano.