Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Il più furbo

AUTORE: Mario Ramos

CASA EDITRICE: Babaliri

TEMI CHIAVE: Fiaba-umanizzazione di un lupo

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 4 anni

Ci sono fiabe molto cruente o spaventose, che però attirano i piccoli, come per esempio quelle che parlano del “lupo cattivo”. Che cosa è giusto fare: assecondare i bambini o evitarle accuratamente?
La strega, l'orco o il lupo, se presentati in modo divertente possono essere utili a sdrammatizzare le paure. Bisogna però evitare di creare nel bambino timori che sono solo proiezioni dell'adulto, o  imitare versi minacciosi , che possono far nascere ansie infondate. Le voci possono essere, anzi, devono essere molto divertenti.

Ecco allora una trilogia dedicata ai lupi a cura del famoso illustratore belga Mario Ramos. Comprende “Il più furbo”, “Il più forte”, “Il più bello” e canzona affettuosamente il personaggio del  lupo, ripercorrendo le sue disavventure in tutte le fiabe più note, dai “Tre Porcellini” a “Cappuccetto Rosso”.
Fa sbellicare dalle risate e, seguendo un ritmo costante, tradizionale e prevedibile, fa nascere nei bambini la voglia di girare pagina e leggere oltre.
Ci chiedevamo se sia giusto instillare nei bambini la paura del lupo. Questi tre libri vanno oltre: il lupo non è cattivo, è solo affamato, vanitoso, presuntuoso e un po’ imbranato come tutti noi!
 

 

Altro su: "Il più furbo"

Trottole, ruzzole, lippa e compagnia
Passare il tempo all'aria aperta vuol dire risate, crescita, manualità, libertà. Proposte spassose per giocare in compagnia.
Ridi ridi. Filastrocche di parole difficili
Quante parole difficili, strane, che si confondo e s'ingarbugliano. Ma basta farle giocare in tante filastrocche per capire che non sono poi così difficili.
Sos Mamma - Tanti consigli di salvezza per mamme superstressate
Un manuale che contiene tanti piccoli ma utilissimi consigli su come gestire i propri figli in tantissime situazioni-tipo.
Piccoli ambientalisti crescono. Come insegnare l'ecologia ai bambini
Questo libro suggerisce modi per coinvolgere i più piccoli nella lotta contro lo spreco e l'inquinamento, affrontando con allegria, un po' come un gioco.
Il gufo che aveva paura del buio
"Il gufo che aveva paura del buio" narra la storia di Plop, un gufetto che, contrariamente alla sua natura, ha paura del buio.
Favole a rovescio
In pochissimi versi le più famose tra le fiabe della tradizione classica vengono rivoltate fino a creare le situazioni più assurde.