Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Il più furbo

AUTORE: Mario Ramos

CASA EDITRICE: Babaliri

TEMI CHIAVE: Fiaba-umanizzazione di un lupo

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 4 anni

Ci sono fiabe molto cruente o spaventose, che però attirano i piccoli, come per esempio quelle che parlano del “lupo cattivo”. Che cosa è giusto fare: assecondare i bambini o evitarle accuratamente?
La strega, l'orco o il lupo, se presentati in modo divertente possono essere utili a sdrammatizzare le paure. Bisogna però evitare di creare nel bambino timori che sono solo proiezioni dell'adulto, o  imitare versi minacciosi , che possono far nascere ansie infondate. Le voci possono essere, anzi, devono essere molto divertenti.

Ecco allora una trilogia dedicata ai lupi a cura del famoso illustratore belga Mario Ramos. Comprende “Il più furbo”, “Il più forte”, “Il più bello” e canzona affettuosamente il personaggio del  lupo, ripercorrendo le sue disavventure in tutte le fiabe più note, dai “Tre Porcellini” a “Cappuccetto Rosso”.
Fa sbellicare dalle risate e, seguendo un ritmo costante, tradizionale e prevedibile, fa nascere nei bambini la voglia di girare pagina e leggere oltre.
Ci chiedevamo se sia giusto instillare nei bambini la paura del lupo. Questi tre libri vanno oltre: il lupo non è cattivo, è solo affamato, vanitoso, presuntuoso e un po’ imbranato come tutti noi!
 

 

Altro su: "Il più furbo"

Mangiando s'impara
Questo libro non è rivolto solo a chi lavora nel Nido o nella Scuola dell’Infanzia, ma a genitori, nonni ed anche zii o baby sitter.
Fairy love
"Fairy love" è la storia di Morgan, innamoratissima di Cam. Per caso scopre che il suo ragazzo è una creatura fatata e presto dovrà sposare una fata potente.
Una giornata nell'antica Roma. Vita quotidiana segreti e curiosità
Un salto all'indietro per entrare da protagonisti nello studio della storia dell'antica Roma. Immagini, costumi e modi di vita.
Filastrocche, conte e ninne nanne
"Filastrocche, conte e ninne nanne" è una raccolta di filastrocche adatte ai bambini più piccoli.
Mille giochi all'aria aperta
Un manuale con tante attività divertenti e strepitose, da fare all'aria aperta.
Il topo di campagna e il topo di città
La favola "Il topo di campagna e il topo di città" è un classico tra i classici insegna ad apprezzare quello che si ha.