Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Il più furbo

AUTORE: Mario Ramos

CASA EDITRICE: Babaliri

TEMI CHIAVE: Fiaba-umanizzazione di un lupo

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 4 anni

Ci sono fiabe molto cruente o spaventose, che però attirano i piccoli, come per esempio quelle che parlano del “lupo cattivo”. Che cosa è giusto fare: assecondare i bambini o evitarle accuratamente?
La strega, l'orco o il lupo, se presentati in modo divertente possono essere utili a sdrammatizzare le paure. Bisogna però evitare di creare nel bambino timori che sono solo proiezioni dell'adulto, o  imitare versi minacciosi , che possono far nascere ansie infondate. Le voci possono essere, anzi, devono essere molto divertenti.

Ecco allora una trilogia dedicata ai lupi a cura del famoso illustratore belga Mario Ramos. Comprende “Il più furbo”, “Il più forte”, “Il più bello” e canzona affettuosamente il personaggio del  lupo, ripercorrendo le sue disavventure in tutte le fiabe più note, dai “Tre Porcellini” a “Cappuccetto Rosso”.
Fa sbellicare dalle risate e, seguendo un ritmo costante, tradizionale e prevedibile, fa nascere nei bambini la voglia di girare pagina e leggere oltre.
Ci chiedevamo se sia giusto instillare nei bambini la paura del lupo. Questi tre libri vanno oltre: il lupo non è cattivo, è solo affamato, vanitoso, presuntuoso e un po’ imbranato come tutti noi!
 

 

Altro su: "Il più furbo"

La città del cielo. Ossidea
"La città del cielo" così come nella migliore tradizione fantasy, è il primo episodio di una quadrilogia che ha per protagonista David Dream.
La porta della felicità
I Musei Mazzucchelli di Brescia presentano dall'8 al 14 novembre "La porta della felicità 2010" - Festival del libro per ragazzi.
La vita di Bernie. Il cane che non voleva abbaiare
Ma se ci mettessimo nei panni del nostro amatissimo amico a quattro zampe? Ci piacerebbe il guinzaglio, la "tortura" del veterinario o dello shampoo?
Il giornalino di Gian Burrasca
Il giornalino di Gian Burrasca: avventure, risate, bizzarre monellerie di un ragazzino il cui nome è divenuto proverbiale.
Kim
Il romanzo "Kim" racconta le vicende di un ragazzo rimasto orfano. Il romanzo è ambientato in India ed è un classico della letteratura per ragazzi.
Tobia. Gli occhi di Elisha
Tobia è un piccolo personaggio di un millimetro e mezzo. Vive in un mondo in cui tutti sono alti un millimetro e mezzo, appena visibili ad occhio nudo.