Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Educare alla legalità, suggerimenti pratici e non per genitori e insegnanti

AUTORE: Gherardo Colombo, Anna Sarfatti

EDITORE: Salani

TEMI CHIAVE: la costituzione spiegata ai bambini

ETA' DI RIFERIMENTO: 7-11 anni

Questo libro - che nasce dal completamento di “Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini”- aiuta genitori, insegnanti e tutti coloro che lavorano nella formazione a parlare ai giovani delle regole di una società civile, di rispetto della legalità e dei suoi principi, attraverso l’analisi e lo studio degli articoli più importanti della nostra Costituzione. Nato dall’esperienza diretta di Anna Sarfatti, insegnante di scuola primaria, e di Gherardo Colombo, che negli ultimi anni ha incontrato centinaia di ragazzi nelle scuole, questo saggio è importante per far capire ai bambini concetti complessi con parole semplici. Solo imparando la Costituzione fin da piccoli si può diventare cittadini consapevoli, come dice, in queste pagine, un bambino di dieci anni: “Secondo tutti i bambini che seguono la Costituzione, il mondo dev’essere rispettato sennò non si chiamerebbe mondo. E’ grazie al mondo che siamo stati fatti e cresciuti e quindi siamo in debito e dobbiamo dargli un po’ di rispetto in cambio”.

Altro su: "Educare alla legalità, suggerimenti pratici e non per genitori e insegnanti"

L'oceano è la nostra casa
L'oceano è la casa delle tartarughe, dei cavallucci marini, dei pesci dai mille colori... ma è anche la casa dei bambini.
Romeo e Giulietta
La tragedia "Romeo e Giulietta" è tra le più famose e celebrate nella storia della letteratura di ogni tempo.
Storia dell'immondizia. Dagli avanzi di mammut alla plastica riciclabile
Maurice è in compagnia del suo fido segugio Rudy, noto per il suo naso sopraffino in grado di scovare puzze antiche e moderne.
50 giochi con illusioni ottiche
Preparati a intraprendere un viaggio alla scoperta dell'affascinante mondo degli inganni ottici.
Una tartaruga intelligente. Storie di animali, lezioni di vita
Brevi storie, semplici metafore della vita, che guidano il piccolo lettore nella conoscenza delle mille sfaccettature dell'animo umano.
Nel mio paese è successo un fatto strano
Nel mio paese è successo un fatto strano è nuovo romanzo di Andrea Vitali, uno degli autori italiani più amati dal pubblico.