Libri e riviste

per bambini

TITOLO: I vecchi e i giovani

AUTORE: Luigi Pirandello

CASA EDITRICE: Rizzoli (collana i grandi romanzi)

TEMI CHIAVE: romanzo sociale di ambientazione siciliana

ETA' DI RIFERIMENTO: dai 15 anni

Questo romanzo racconta la vita di una famiglia siciliana, i Laurentano, nel periodo che segue l’Unità d’Italia.
Il titolo vuole indurre il lettore a riflettere sul rapporto tra i vecchi, che hanno seguito gli ideali di patria, pace, unità, e i giovani che accolgono le nuove idee del socialismo e dell’uguaglianza dei lavoratori.
E’ la Sicilia dei sanguinosi moti dei Fasci del 1893, sconvolti dalle lotte di classe, con i clericali da un lato, tesi ad impedire il consolidamento del nuovo regime liberale, e la classe dirigente dall’altro, che disperde nel disordine morale i valori e i meriti acquisiti.

I personaggi interpretano questi diversi aspetti della situazione storica che stanno vivendo.
Così il principe don Ippolito di Kolymbetra è fedele suddito borbonico; don Flaminio Salvo è esponente della nuova borghesia capitalista; Roberto Auriti è un glorioso garibaldino che si spegne in un’esistenza amorfa; il giovane principe Gerlando di Kolymbetra è sostenitore delle nuove idee e per questo costretto a esiliare.
Nel romanzo Pirandello esprime un giudizio molto severo sul processo di unificazione dell’Italia e sul nuovo Stato italiano. Al fallimento del moto generale di liberazione e di sviluppo delle zone più arretrate del Paese, si sovrappone il fallimento delle vecchie generazioni che non hanno saputo passare dagli ideali alla realtà e si trovano ad essere responsabili degli scandali, della corruzione e del malgoverno.

Altro su: "I vecchi e i giovani"

Piazza Armerina e il Palio dei Normanni
A Piazza Armerina, il 12-13-14 agosto si svolge il famoso Palio dei Normanni, una manifestazione che rievoca la liberazione della città occupata dai Saraceni.
Piazza Armerina
Piazza Armerina, in provincia di Enna, è un itinerario archeologico da proporre ai più piccoli, sempre attratti dal mondo della storia e della mitologia.
Erice
La combinazione dei vari stili architettonici (arabo, normanno, gotico, barocco, liberty) trasformano Erice in qualcosa di più che un semplice paese medioevale.
Halloween a Erice
La festa di Halloween si svolge dal 28 ottobre all'1 novembre a Erice, in Sicilia. Nell'occasione tutta la cittadina dà libero sfogo alle più macabre fantasie.
Trekking tra la lava del vulcano Etna
Servono buoni scarponi, giacca a vento, berretto, perché il vento sull'Etna soffia sempre con prepotenza.
Il Monastero di San Nicolò l'Arena a Catania
Il monastero di San Nicolò l'Arena a Catania è fruibile dai giovani, per mezzo di percorsi guidati, attività ricreative e molteplici iniziative.