Libri e riviste

per bambini

TITOLO: I vecchi e i giovani

AUTORE: Luigi Pirandello

CASA EDITRICE: Rizzoli (collana i grandi romanzi)

TEMI CHIAVE: romanzo sociale di ambientazione siciliana

ETA' DI RIFERIMENTO: dai 15 anni

Questo romanzo racconta la vita di una famiglia siciliana, i Laurentano, nel periodo che segue l’Unità d’Italia.
Il titolo vuole indurre il lettore a riflettere sul rapporto tra i vecchi, che hanno seguito gli ideali di patria, pace, unità, e i giovani che accolgono le nuove idee del socialismo e dell’uguaglianza dei lavoratori.
E’ la Sicilia dei sanguinosi moti dei Fasci del 1893, sconvolti dalle lotte di classe, con i clericali da un lato, tesi ad impedire il consolidamento del nuovo regime liberale, e la classe dirigente dall’altro, che disperde nel disordine morale i valori e i meriti acquisiti.

I personaggi interpretano questi diversi aspetti della situazione storica che stanno vivendo.
Così il principe don Ippolito di Kolymbetra è fedele suddito borbonico; don Flaminio Salvo è esponente della nuova borghesia capitalista; Roberto Auriti è un glorioso garibaldino che si spegne in un’esistenza amorfa; il giovane principe Gerlando di Kolymbetra è sostenitore delle nuove idee e per questo costretto a esiliare.
Nel romanzo Pirandello esprime un giudizio molto severo sul processo di unificazione dell’Italia e sul nuovo Stato italiano. Al fallimento del moto generale di liberazione e di sviluppo delle zone più arretrate del Paese, si sovrappone il fallimento delle vecchie generazioni che non hanno saputo passare dagli ideali alla realtà e si trovano ad essere responsabili degli scandali, della corruzione e del malgoverno.

Altro su: "I vecchi e i giovani"

Piazza Armerina e il Palio dei Normanni
A Piazza Armerina, il 12-13-14 agosto si svolge il famoso Palio dei Normanni, una manifestazione che rievoca la liberazione della città occupata dai Saraceni.
Sicilia, linee forme e colori
Esploriamo con i nostri bambini i monumenti, i luoghi e il paesaggio di una terra che finalmente investe nel suo inestimabile patrimonio di storia e cultura.
Trekking tra la lava del vulcano Etna
Servono buoni scarponi, giacca a vento, berretto, perché il vento sull'Etna soffia sempre con prepotenza.
Il Monastero di San Nicolò l'Arena a Catania
Il monastero di San Nicolò l'Arena a Catania è fruibile dai giovani, per mezzo di percorsi guidati, attività ricreative e molteplici iniziative.
La famosa invasione degli orsi in Sicilia
Uomini e orsi possono vivere insieme pacificamente? E se gli uni o gli altri prendono il sopravvento, che fine farà il senso di giustizia e di solidarietà?
Agira
Il paese di Agira, arroccato su una spettacolare collina, sembra ancora difendersi da improbabili nemici che assaltano il castello di origine sveva.