Libri e riviste

per bambini

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Uomini e orsi possono vivere insieme pacificamente? E se gli uni o gli altri prendono il sopravvento, che fine farà il senso di giustizia e di solidarietà che dovrebbe guidare ogni gruppo sociale?

a cura di: Prof.ssa Lucia Varrasi

TITOLO: La famosa invasione degli orsi in Sicilia

AUTORE: Dino Buzzati

CASA EDITRICE: Mondadori

TEMI CHIAVE: un viaggio tra i valori della Sicilia

ETA' DI RIFERIMENTO: 9/10 anni

Nel tempo dei tempi la Sicilia viene invasa dagli orsi: scendono dalle più alte montagne, guidati dal loro re, a cui i cacciatori della pianura hanno rapito il figlio. Nella loro memorabile avventura gli orsi superano infiniti ostacoli. Alla fine il territorio viene espugnato e il figlio del re viene riconosciuto in un equilibrista del Gran Teatro Excelsior. Divenuti i signori dell’isola, gli orsi vedono a poco a poco la corruzione insinuarsi nel loro mondo. E solo il ritorno, in lunghissima fila, alle vecchie montagne assicurerà loro la quiete della natura e il ritorno ai valori, segnando la fine dell’indimenticabile incursione fra gli uomini.

Altro su: "La famosa invasione degli orsi in Sicilia"

Etna
Questo libro non è la classica guida, ma un itinerario alla scoperta delle mille opportunità che offre una gita sull'Etna.
Erice
La combinazione dei vari stili architettonici (arabo, normanno, gotico, barocco, liberty) trasformano Erice in qualcosa di più che un semplice paese medioevale.
Trekking tra la lava del vulcano Etna
Servono buoni scarponi, giacca a vento, berretto, perché il vento sull'Etna soffia sempre con prepotenza.
Sicilia, linee forme e colori
Esploriamo con i nostri bambini i monumenti, i luoghi e il paesaggio di una terra che finalmente investe nel suo inestimabile patrimonio di storia e cultura.
Piazza Armerina e il Palio dei Normanni
A Piazza Armerina, il 12-13-14 agosto si svolge il famoso Palio dei Normanni, una manifestazione che rievoca la liberazione della città occupata dai Saraceni.
Piazza Armerina
Piazza Armerina, in provincia di Enna, è un itinerario archeologico da proporre ai più piccoli, sempre attratti dal mondo della storia e della mitologia.