Libri e riviste

per bambini

TITOLO: La famosa invasione degli orsi in Sicilia

AUTORE: Dino Buzzati

CASA EDITRICE: Mondadori

TEMI CHIAVE: un viaggio tra i valori della Sicilia

ETA' DI RIFERIMENTO: 9/10 anni

Nel tempo dei tempi la Sicilia viene invasa dagli orsi: scendono dalle più alte montagne, guidati dal loro re, a cui i cacciatori della pianura hanno rapito il figlio. Nella loro memorabile avventura gli orsi superano infiniti ostacoli. Alla fine il territorio viene espugnato e il figlio del re viene riconosciuto in un equilibrista del Gran Teatro Excelsior. Divenuti i signori dell’isola, gli orsi vedono a poco a poco la corruzione insinuarsi nel loro mondo. E solo il ritorno, in lunghissima fila, alle vecchie montagne assicurerà loro la quiete della natura e il ritorno ai valori, segnando la fine dell’indimenticabile incursione fra gli uomini.

Altro su: "La famosa invasione degli orsi in Sicilia"

I vecchi e i giovani
Ne "I vecchi e i giovani" Pirandello descrive la visita allo splendido giardino della Kolymbetra. In questa edizione, l'introduzione è di Andrea Camilleri.
Sicilia, linee forme e colori
Esploriamo con i nostri bambini i monumenti, i luoghi e il paesaggio di una terra che finalmente investe nel suo inestimabile patrimonio di storia e cultura.
Il Monastero di San Nicolò l'Arena a Catania
Il monastero di San Nicolò l'Arena a Catania è fruibile dai giovani, per mezzo di percorsi guidati, attività ricreative e molteplici iniziative.
Agira
Il paese di Agira, arroccato su una spettacolare collina, sembra ancora difendersi da improbabili nemici che assaltano il castello di origine sveva.
Etna
Questo libro non è la classica guida, ma un itinerario alla scoperta delle mille opportunità che offre una gita sull'Etna.
Piazza Armerina e il Palio dei Normanni
A Piazza Armerina, il 12-13-14 agosto si svolge il famoso Palio dei Normanni, una manifestazione che rievoca la liberazione della città occupata dai Saraceni.