Saperne di più
i consigli degli esperti
Una bella ma tortuosa strada panoramica conduce dal mare della Sicilia ad Agira: qui la salita al castello regala splendide viste sulla cittadina, sulle cupole maiolicate dei campanili delle sue chiese che ci riportano ai secoli di dominazione araba e sul lago di Pozzillo.
Le torri superstiti, parte delle mura e una cappelletta sono testimonianza di un importante complesso, di probabile età sveva. In questo ridente e pittoresco paese, oltre a gustare nelle sagre estive le sorprendenti prelibatezze gastronomiche che ci svelano i segreti della cucina araba e normanna, a metà agosto si può assistere ai festeggiamenti in onore di San Filippo: si rievoca il momento in cui il santo venne invitato in Sicilia per esorcizzare gli indemoniati.
Pochi chilometri separano Agira da Assoro, sulla cui sommità i resti più scenografici del castello consistono in una cortina che come un nastro ingloba una torre cilindrica. In questa cittadina, la terza domenica di agosto, si svolge la tradizionale e suggestiva processione con il fercolo portato a spalla dai congregati, a piedi nudi e vestiti di saio bianco. Ancora una tappa e siamo a Carcaci, poco fuori da Centuripe e vicino ad Assoro. Sotto il maestoso profilo dell’Etna si dispiega un piccolo borgo agricolo di origine normanna, immerso in una lussureggiante vegetazione, con un castello a finte merlature, secondo la moda del revival medievale. Di proprietà privata, non è visitabile, ma vale la pena vederlo anche solo da fuori e poi aggirarsi per il grazioso borgo che nasconde suggestive atmosfere. Vale anche la pena, infine, girarlo tutt’intorno, per godere di scorci sempre differenti e per stupirsi di non riuscire a distinguere dove finisca la roccia e cominci la pietra.
Altro su: "Agira"
- I vecchi e i giovani
- Ne "I vecchi e i giovani" Pirandello descrive la visita allo splendido giardino della Kolymbetra. In questa edizione, l'introduzione è di Andrea Camilleri.
- Halloween a Erice
- La festa di Halloween si svolge dal 28 ottobre all'1 novembre a Erice, in Sicilia. Nell'occasione tutta la cittadina dà libero sfogo alle più macabre fantasie.
- Piazza Armerina
- Piazza Armerina, in provincia di Enna, è un itinerario archeologico da proporre ai più piccoli, sempre attratti dal mondo della storia e della mitologia.
- Piazza Armerina e il Palio dei Normanni
- A Piazza Armerina, il 12-13-14 agosto si svolge il famoso Palio dei Normanni, una manifestazione che rievoca la liberazione della città occupata dai Saraceni.
- Erice
- La combinazione dei vari stili architettonici (arabo, normanno, gotico, barocco, liberty) trasformano Erice in qualcosa di più che un semplice paese medioevale.
- Trekking tra la lava del vulcano Etna
- Servono buoni scarponi, giacca a vento, berretto, perché il vento sull'Etna soffia sempre con prepotenza.