Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Le avventure di Huckleberry Finn

AUTORE: Antonio Tettamanti (Illustrazioni di Lorenzo Mattotti)

CASA EDITRICE: Orecchio Acerbo

TEMI CHIAVE: Letteratura per ragazzi
 
ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 7 anni

E’ necessario che le storie abbiano una trama? E che abbiano una morale e uno scopo? Se pensate di si non leggete questo libro!
“Chi cercherà di trovare uno scopo in questa narrazione sarà perseguito a termini di legge; chi tenterà di trovarvi una morale sarà esiliato; chi cercherà di trovarvi una trama sarà fucilato». Così apre il volume dedicato alle avventure di Huckleberry Finn, un classico della letteratura per ragazzi. Lo troviamo in questa bella versione a fumetti dalle tinte western creata da Lorenzo Mattotti sui testi di Antonio Tettamanti. Il libro è stato presentato l’8 dicembre a Più libri, più liberi.

Lorenzo Mattotti è nato nel 1954 a Brescia. Prolifico e apprezzato autore di fumetti e illustratore, ricordiamo tra i suoi tanti e bellissimi libri, Il signor Spartaco. Viaggio di un epicentrico. (Coconino Press, 2005), Fuochi (Einaudi, 2009), Stigmate (Einaudi,1999), Chimera (Coconino Press, 2006), Lettere da un tempo lontano (su testi di Gabriella Giandelli e Lilia Ambrosi, Einaudi, 2006), Hansel e Gretel (orecchio acerbo, 2009).
Con Antonio Tettamanti, critico letterario, cinematografico e musicale, e sceneggiatore di fumetti, ha lavorato alla riduzione di Huckleberry Finn.

Altro su: "Le avventure di Huckleberry Finn"

La vita di Bernie. Il cane che non voleva abbaiare
Ma se ci mettessimo nei panni del nostro amatissimo amico a quattro zampe? Ci piacerebbe il guinzaglio, la "tortura" del veterinario o dello shampoo?
Shadowhunters - Città di vetro
"Città di vetro" è un bestsellers della letteratura per ragazzi. Fantasia, sentimenti, intrighi e magia sono gli ingredienti del libro di Cassandra Clare.
La principessa che leggeva troppe storie di principesse.
Le sette tate di Serena si alternano, una ogni sera, a raccontarle classiche fiabe di principesse.
Mattatoio n. 5 o la crociata dei bambini
In un divertente e ironico intreccio di realtà e finzione, vengono trattati i temi più seri, attraverso una profonda riflessione antimilitarista.
Ci pensa il tuo papà
Il figlio continua a fare domande, ha la necessità di sapersi al sicuro con il padre, anche se in fondo già sa che è così.
Storie di mostri e fantasmi
I mostri sotto il letto o dentro l'armadio. Come possiamo sconfiggerli con l'astuzia e senza che ritornino a guastarci i sogni.