Libri e riviste

per bambini

Le avventure di Huckleberry Finn

E' necessario che le storie abbiano una trama? E che abbiano una morale e uno scopo? Se pensate di si non leggete le avventure di Huckleberry Finn!

a cura di: Prof.ssa Lucia Varrasi

TITOLO: Le avventure di Huckleberry Finn

AUTORE: Antonio Tettamanti (Illustrazioni di Lorenzo Mattotti)

CASA EDITRICE: Orecchio Acerbo

TEMI CHIAVE: Letteratura per ragazzi
 
ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 7 anni

E’ necessario che le storie abbiano una trama? E che abbiano una morale e uno scopo? Se pensate di si non leggete questo libro!
“Chi cercherà di trovare uno scopo in questa narrazione sarà perseguito a termini di legge; chi tenterà di trovarvi una morale sarà esiliato; chi cercherà di trovarvi una trama sarà fucilato». Così apre il volume dedicato alle avventure di Huckleberry Finn, un classico della letteratura per ragazzi. Lo troviamo in questa bella versione a fumetti dalle tinte western creata da Lorenzo Mattotti sui testi di Antonio Tettamanti. Il libro è stato presentato l’8 dicembre a Più libri, più liberi.

Lorenzo Mattotti è nato nel 1954 a Brescia. Prolifico e apprezzato autore di fumetti e illustratore, ricordiamo tra i suoi tanti e bellissimi libri, Il signor Spartaco. Viaggio di un epicentrico. (Coconino Press, 2005), Fuochi (Einaudi, 2009), Stigmate (Einaudi,1999), Chimera (Coconino Press, 2006), Lettere da un tempo lontano (su testi di Gabriella Giandelli e Lilia Ambrosi, Einaudi, 2006), Hansel e Gretel (orecchio acerbo, 2009).
Con Antonio Tettamanti, critico letterario, cinematografico e musicale, e sceneggiatore di fumetti, ha lavorato alla riduzione di Huckleberry Finn.

Altro su: "Le avventure di Huckleberry Finn"

L'isola del tesoro
Tutto il romanzo ruota intorno ad un'isola che nasconde un preziosissimo tesoro... ma esiste o no?
Quello che sono dentro
Cosa si nasconde dietro un'apparente serenità, dietro un sorriso che maschera la tristezza? Solo uno sguardo profondo può scoprirlo
I bambini nascono per essere felici
Semplici e allegre filastrocche per insegnare anche ai più piccoli che tutti i bambini hanno dei diritti: è giusto conoscerli e rispettarli.
Il pianeta degli alberi di Natale
"Il Pianeta degli alberi di Natale", è una favola a cavallo tra la fantascienza, l'utopia e i mondi alla rovescia tanto amati da Rodari.
La trappola del tempo. Artemis Fowl
"La trappola del tempo" è il settimo romanzo della saga fantasy Artemis Fowl, partorita dalla penna di Eoin Colfer.
Perché lui sì e io no? Storie per affrontare i conflitti tra fratelli
Le storie di questo libro vogliono aiutare bambini e genitori a comprendere meglio il rapporto tra fratelli e da dove nascono i conflitti fra fratelli.