Libri e riviste
per bambini
TITOLO: Le avventure di Huckleberry Finn
AUTORE: Antonio Tettamanti (Illustrazioni di Lorenzo Mattotti)
CASA EDITRICE: Orecchio Acerbo
TEMI CHIAVE: Letteratura per ragazzi
ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 7 anni
E’ necessario che le storie abbiano una trama? E che abbiano una morale e uno scopo? Se pensate di si non leggete questo libro!
“Chi cercherà di trovare uno scopo in questa narrazione sarà perseguito a termini di legge; chi tenterà di trovarvi una morale sarà esiliato; chi cercherà di trovarvi una trama sarà fucilato». Così apre il volume dedicato alle avventure di Huckleberry Finn, un classico della letteratura per ragazzi. Lo troviamo in questa bella versione a fumetti dalle tinte western creata da Lorenzo Mattotti sui testi di Antonio Tettamanti. Il libro è stato presentato l’8 dicembre a Più libri, più liberi.
Lorenzo Mattotti è nato nel 1954 a Brescia. Prolifico e apprezzato autore di fumetti e illustratore, ricordiamo tra i suoi tanti e bellissimi libri, Il signor Spartaco. Viaggio di un epicentrico. (Coconino Press, 2005), Fuochi (Einaudi, 2009), Stigmate (Einaudi,1999), Chimera (Coconino Press, 2006), Lettere da un tempo lontano (su testi di Gabriella Giandelli e Lilia Ambrosi, Einaudi, 2006), Hansel e Gretel (orecchio acerbo, 2009).
Con Antonio Tettamanti, critico letterario, cinematografico e musicale, e sceneggiatore di fumetti, ha lavorato alla riduzione di Huckleberry Finn.
Altro su: "Le avventure di Huckleberry Finn"
- Solo per te mamma
- 365 dolci pensieri per festeggiare la mamma ogni giorno dell'anno e per fare tesoro dei suoi insegnamenti per tutta la vita!
- Festival della letteratura Mantova 2010
- A Mantova dall'8 al 12 settembre si terrà la quattordicesima edizione del festival della letteratura.
- Decameron
- La scoperta di un mondo antico che vive di protagonisti sorprendenti e tematiche straordinariamente moderne: amori traditi e gelosie, flirt passeggeri.
- Fuga dal Natale
- Il Natale è diventato una festa commerciale e Luther Krank decide di "fuggire" verso una meta lontana; ma non sempre i piani riescono.
- La bambina che leggeva libri
- Una biblioteca simile ad un castello magico, uno scrittore che adora i bambini, una lettrice molto speciale... tre ingredienti per una storia indimenticabile.
- Cortechiara
- Grosso Tonio, il buon Rosicchia e Pierotto il galletto sono tre amici che vivono sempre in festa e in allegria.