Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Filastrocche lunghe e corte

AUTORE: Gianni Rodari

CASA EDITRICE: Einaudi

TEMI CHIAVE: Filastrocche per bambini, anche sulla Befana

ETA’ DI RIFERIMENTO: dai 4 anni

Questo libro è il primo grande successo di Gianni Rodari, stupendo autore che ha dedicato la sua arte e la sua vita ad esplorare l’universo magico delle favole, dei racconti,delle poesie e delle filastrocche per bambini. All’interno dell’opera, anche la cara e straordinaria vecchina che ha sulle spalle secoli di storia e tradizione.
La Befana, infatti, porta i doni in ricordo di quelli offerti al Bambino Gesù dai Re Magi. La sua rappresentazione è ormai la stessa da tempo quasi infinito: un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, un paio di ciabatte consunte, il tutto assortito da coloratissime toppe.

La filastrocca a lei dedicata descrive bene il suo abbigliamento:
"La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte col cappello alla romana viva viva la Befana!"

La notte tra il 5 ed il 6 gennaio, a cavalcioni di una scopa, passa sopra i tetti delle case e, calandosi dai camini, distribuisce nelle calze lasciate appese dai bambini, giocattoli, cioccolatini e caramelle.
Non mancano comunque carbone e cenere per chi ha fatto troppi capricci durante l'anno.
E' tradizione lasciare alla Befana un piattino con un mandarino o un'arancia con un bicchiere di vino in modo che si possa rifocillare. Il mattino successivo, insieme ai regali, i bambini troveranno il pasto consumato e l'impronta della mano della Befana sulla cenere sparsa nel piatto.

Altro su: "Filastrocche lunghe e corte"

Solo per te mamma
365 dolci pensieri per festeggiare la mamma ogni giorno dell'anno e per fare tesoro dei suoi insegnamenti per tutta la vita!
Trottole, ruzzole, lippa e compagnia
Passare il tempo all'aria aperta vuol dire risate, crescita, manualità, libertà. Proposte spassose per giocare in compagnia.
Festival della letteratura Mantova 2010
A Mantova dall'8 al 12 settembre si terrà la quattordicesima edizione del festival della letteratura.
La principessa che leggeva troppe storie di principesse.
Le sette tate di Serena si alternano, una ogni sera, a raccontarle classiche fiabe di principesse.
Che paura mamma. Topo tip
Topo Tip è un topino coraggioso, ma anche lui, come tutti i cuccioli, ha le sue paure.
L'elefante non dimentica!
"L'elefante non dimentica" è una favola ambientata in India. Belli i disegni ed anche le pagine, che si prestano ad un'esperienza... tattile.