Saperne di più

i consigli degli esperti

Dall'8 al 17 luglio, si svolge il consueto appuntamento del Festival Internazionale del Teatro, uno dei principali festival teatrali italiani. Dall'anno della sua prima edizione, nel 1971, rappresenta una vetrina e laboratorio delle esperienze internazionali più significative del teatro di piazza e d'avanguardia.

Anche quest’anno Hamelin sarà presente a Santarcangelo Festival internazionale del teatro in piazza (Santarcangelo di Romagna, 8-17 luglio).
Hamelin cura un laboratorio in cinque tappe che mette a confronto singoli e collettività attraverso l’esperienza del corpo e della voce.
Ogni tappa di questo “viaggio” ha un suo fuoco specifico che parte da immagini e storie per evolversi in un percorso prima visivo e poi sensoriale. Conto e mi conto gioca sulla relazione tra il singolo e il coro, impostando un lavoro su se stessi e sulle possibilità di essere altro da sé. In Quante voci contiene una voce?
I bambini sono invitati ad ascoltare la propria voce come strumento di conoscenza di sé e dello spazio circostante. Scioglilingua di tante lingue approfondisce le possibilità di giochi di parole, in bilico tra senso e suono, attraverso l’incontro tra vecchi e nuovi scioglilingua. Infine le ultime due tappe del viaggio, Versi in coro e "Stormi di uccelli neri come esuli pensieri nel vespero migrar", nei quali i bambini sperimentano versi di volatili (veri o inventati) e l’armonia, o disarmonia, del loro intrecciarsi, costruendo la dimensione corale di un vero e proprio stormo.

I laboratori, rivolti a bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni, si terranno nel Parco della Città dalle ore 17 alle 19 nei seguenti giorni:

  • venerdì 8 luglio Conto e mi conto
  • sabato 9 luglio Quante voci contiene una voce?
  • domenica 10 luglio Scioglilingua di tante lingue
  • venerdì 15 luglio Versi in coro
  • sabato 16 luglio “Stormi di uccelli neri come esuli pensieri nel vespero migrar”

I laboratori sono gratuiti.

Hamelin è un’associazione culturale, con sede a Bologna, che da anni mette in relazione promozione culturale e vocazione pedagogica lavorando in particolare con bambini e adolescenti attraverso la letteratura, il fumetto, l’illustrazione e il cinema. Le attività principali di Hamelin sono la pubblicazione della rivista “Hamelin. Storie figure pedagogia”, la cura di percorsi di lettura e laboratori per le scuole e la direzione del festival internazionale di fumetto Bilbolbul

Altro su: "Santarcangelo Festival Internazionale"

Rimini, Un museo da paura
Lunedì 31 ottobre, in occasione di Halloween, il Museo degli Sguardi di Rimini riserva a bambini e ragazzi una serata di paura e divertimento.
L'Acquario di Cattolica
L'Acquario di Cattolica ogni estate regala grandi emozioni con nuovi ospiti che i nostri bambini avranno la possibilità di conoscere e ammirare.
Favole per tutti i gusti
A Rimini, dal 21 al 25 gennaio, presso il Salone della Gelateria, si svolgerà "Favole per tutti i gusti".
Giochi in scatola sotto l'ombrellone
Il 9 agosto, L'Altamarea Beach Village di Cattolica ha lanciato l'iniziativa "giochi in scatola sotto l'ombrellone".
Festival dei ragazzi che leggono
Si svolgerà a Rimini dal 14 al 16 giugno la sesta edizione di Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono.
Museo dell'Aviazione di Rimini
Il Museo dell'Aviazione di Rimini (aperto tutto l'anno) raccoglie numerosi velivoli. Tra questi troviamo anche il Loockheed F-104, che viaggia a oltre Mach 2.