Ho trovato

eventi di cultura e intrattenimento

Erice è un paese incantevole: la combinazione dei vari stili architettonici (arabo, normanno, gotico, barocco, liberty) lo trasformano in qualcosa di più che un semplice paese medioevale: è una cittadina classica, mitica e sacrale allo stesso tempo, che conserva il fascino di antico borgo fortificato con le botteghe degli artigiani di tessuti e ceramiche decorate a mano.

Consigliamo di visitare questo paese siciliano che sorge sulla cima di Monte San Giuliano, (571 metri di quota), soprattutto se avete dismesso i passeggini. Infatti, le stradette tortuose e acciottolate con la tipica pavimentazione a quadrati, gli stretti vicoli e le ancor più strette vanelle (passaggi per un solo uomo) ne esaltano la magia, ma rendono difficile la deambulazione con carrozzine e affini. Il nome di Erice deriva da Eryx, che significa monte ('u Munti per i Trapanesi), dall'alto del quale si domina Trapani, l'ampia vallata e il mare.

Halloween a Erice

Tra gli appuntamenti ericini, uno fisso è la festa per la notte di Halloween (tra il 28 ottobre e il 1° novembre), la notte che precede il giorno dei Morti, una celebrazione tipicamente americana che da qualche anno si sta diffondendo anche in Italia. Nell'occasione tutta la cittadina dà libero sfogo alle più macabre fantasie con una partecipazione corale: si svolgono rappresentazioni in costume, spettacoli, cene a tema, concerti di musica celtica, tutti con il tema dell'horror.

 

Altro su: "Halloween a Erice"

La notte delle lumere al Parco Nazionale della Collina Torinese
Il Parco Naturale della Collina Torinese organizza la notte delle lumere il 31 ottobre 2011, la notte di Halloween.
Festeggiare Halloween a Rainbow MagicLand di Roma
A ottobre Rainbow MagicLand spalanca le porte per festeggiare Halloween con emozioni da brivido.
Sweet Halloween 2013
'Sweet Halloween 2013', Un laboratorio di decorazione di dolcetti davvero spettrale, avrà luogo il 1 novembre presso la Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC).
Erice
La combinazione dei vari stili architettonici (arabo, normanno, gotico, barocco, liberty) trasformano Erice in qualcosa di più che un semplice paese medioevale.
Rimini, Un museo da paura
Lunedì 31 ottobre, in occasione di Halloween, il Museo degli Sguardi di Rimini riserva a bambini e ragazzi una serata di paura e divertimento.
Happy Halloween Party - La storia, i simboli, la festa
Arriva Halloween! Siete pronti? Ecco per voi mille idee per organizzare una festa, dagli inviti alle decorazioni, dai costumi a come decorare le zucche!