Letture in famiglia

libri per e sui bambini

TITOLO: Il lago dei quattro vulcani

AUTORE: Ferro Martino

EDITORE: Giunti Junior

ETA' DI LETTUA: dagli 11 anni

Le Vanity Vestals sono cinque ragazze, vestali delle porte che introducono al mondo della magia e che sono dislocate nei luoghi più suggestivi del nostro pianeta. Chi può resistere al fascino di un magico viaggio? Ilaria, Iki, Yakelin, Katù e Allison sono cinque ragazzine, tra i 10 e 15 anni, che fino a poco fa non si conoscevano.
Sono diversissime, vivono tutte in Italia, a parte Allison che è solo in visita turistica, e provengono dai 5 diversi continenti del nostro Pianeta.
È nonna Adelina che le raduna e con uno stratagemma riesce a far cominciare il loro viaggio, passando per la Porta Alchemica che si trova nei giardini di Piazza Vittorio a Roma. Solo cinque ragazze come loro possono trovare questa magica porta e soltanto a loro il guardiano, che è un unicorno, consentirà il passaggio fino alla prima tappa: il misterioso Marocco. Da lì le ragazze cominciano un viaggio senza sosta alla ricerca del potente e malefico Carboni e di una sua creatura mostruosa, sapendo, secondo una predizione, che una di loro si comporterà da traditrice.
Quando, dopo vari giri, arrivano in Guatemala la cinese Ichi viene rapita. Le Ves la cercano tra laghi e vulcani e alla fine si trovano a cadere prigioniere proprio nelle mani di Carboni.

Altro su: "Il lago dei quattro vulcani"

Piccoli ambientalisti crescono. Come insegnare l'ecologia ai bambini
Questo libro suggerisce modi per coinvolgere i più piccoli nella lotta contro lo spreco e l'inquinamento, affrontando con allegria, un po' come un gioco.
Cercatori di perle
Due giovani ragazzi, due origini completamente diverse: vite agli antipodi che il destino fa incrociare nelle acque dell'Oceano Atlantico.
Origami alla moda
La moda è soprattutto stile, ma... cosa c'è dietro a ogni fantastico abito che indossi? Scopriamolo insieme!
S.O.S. amore
Come scrive l'Autrice: "cresceva in me la necessità di trasmettere il messaggio che la realizzazione dei nostri desideri è solo nelle nostre mani."
Il popolo di Tarkaan
Due popoli lontani nello spazio e nel tempo entrano in contatto perché si è aperto un varco interdimensionale: cosa combineranno i guerrieri di Tarkaan?
Torneranno le quattro stagioni
E' un libro in cui l'autore affronta il tema della natura per parlare del mondo intorno a noi, con un linguaggio semplice e diretto adatto agli adolescenti.