Libri e riviste
per bambini
TITOLO: Anche i Pink Floyd possono sbagliare
AUTORE : Alessandro Martorelli
CASA EDITRICE: Montag
TEMI CHIAVE: Romanzo sociale
ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 13 anni
Facile identificarsi con Lorenzo, con la sua delicata situazione familiare, con le difficoltà nel mondo del lavoro, con le aspettative mancate e le precoci delusioni.
Una storia segnata dallo scontro reale con la società, da una concretizzazione di pulsioni violente finora solo immaginate dallo stesso Lorenzo, sconvolto a tal punto da essere condotto in una spirale di emozioni negative che poi sfoceranno in reazioni incontrollate.
E sarà lo stesso Lorenzo a raccontarci la sua storia, rinchiuso in un istituto di detenzione, quando forse è troppo tardi. Ironico, lucido, impetuoso… Un romanzo contemporaneo, con una spettacolare colonna sonora.
Se vi aspettate di capire dove sia l'errore del gruppo musicale dovrete davvero attendere l'ultima pagina del romanzo di Martorelli e comunque tutto è opinabile, naturalmente, dipende da come si guarda la vita.
Il libro è scandito nei suoi capitoli dalle canzoni del celeberrimo album del 1973, The Dark Side of the Moon, album con il quale la band attraversa il conflitto interiore, il rapporto con il denaro, il trascorrere del tempo e quello dell'alienazione mentale nonché le sfumature di colori della società, adattabile alla situazione attuale.
Il libro è forte, duro e incisivo nei suoi passaggi. L'autore pone agli occhi di noi lettori una descrizione di fatti e misfatti che sono attualissimi e onnipresenti tra le notizie quotidiane dei media.
Un'opera coraggiosa, di denuncia, di reazione, di dolore e sconforto, di eclisse spirituale e cerebrale, di buio profondo... ma un raggio di sole potrebbe sempre arrivare, non credete?
Altro su: "Anche i Pink Floyd possono sbagliare"
- Il Principe senza regno
- Ogni vicenda, ogni personaggio sono particolari perché collocati in una dimensione a metà fra realtà e fantasia e affrontano la vita con sguardo positivo.
- Dov'è Babbo Natale
- E' la notte di Natale! Tutti i bambini restano alzati fino a mezzanotte e quando sentono i campanacci delle renne sanno che Babbo Natale è arrivato.
- Filastrocche col pennello
- Filastrocche col pennello è un libro divertente che educa i più piccoli alla meraviglia dei colori, delle forme e delle parole.
- Il fantasma del tempo
- "Il fantasma del tempo" è il terzo libro di una trilogia che vede i due protagonisti cercare di risolvere un grosso guaio creato dalla macchina del tempo.
- Appuntamenti alla Libreria dei Ragazzi
- I festeggiamenti per i 40 anni della Libreria dei Ragazzi proseguono con tanti appuntamenti speciali... nel mese di maggio.
- Cortechiara
- Grosso Tonio, il buon Rosicchia e Pierotto il galletto sono tre amici che vivono sempre in festa e in allegria.

