Libri e riviste

per bambini

Anche i Pink Floyd possono sbagliare

Una storia segnata dallo scontro reale con la società, da una concretizzazione di pulsioni violente finora solo immaginate dallo stesso protagonista, Lorenzo.

a cura di: Prof.ssa Lucia Varrasi

TITOLO: Anche i Pink Floyd possono sbagliare

AUTORE : Alessandro Martorelli

CASA EDITRICE: Montag

TEMI CHIAVE: Romanzo sociale

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 13 anni

Facile identificarsi con Lorenzo, con la sua delicata situazione familiare, con le difficoltà nel mondo del lavoro, con le aspettative mancate e le precoci delusioni.
Una storia segnata dallo scontro reale con la società, da una concretizzazione di pulsioni violente finora solo immaginate dallo stesso Lorenzo, sconvolto a tal punto da essere condotto in una spirale di emozioni negative che poi sfoceranno in reazioni incontrollate.
E sarà lo stesso Lorenzo a raccontarci la sua storia, rinchiuso in un istituto di detenzione, quando forse è troppo tardi. Ironico, lucido, impetuoso… Un romanzo contemporaneo, con una spettacolare colonna sonora.
Se vi aspettate di capire dove sia l'errore del gruppo musicale dovrete davvero attendere l'ultima pagina del romanzo di Martorelli e comunque tutto è opinabile, naturalmente, dipende da come si guarda la vita.
Il libro è scandito nei suoi capitoli dalle canzoni del celeberrimo album del 1973, The Dark Side of the Moon, album con il quale la band attraversa il conflitto interiore, il rapporto con il denaro, il trascorrere del tempo e quello dell'alienazione mentale nonché le sfumature di colori della società, adattabile alla situazione attuale.
Il libro è forte, duro e incisivo nei suoi passaggi. L'autore pone agli occhi di noi lettori una descrizione di fatti e misfatti che sono attualissimi e onnipresenti tra le notizie quotidiane dei media.
Un'opera coraggiosa, di denuncia, di reazione, di dolore e sconforto, di eclisse spirituale e cerebrale, di buio profondo... ma un raggio di sole potrebbe sempre arrivare, non credete?

Altro su: "Anche i Pink Floyd possono sbagliare"

IL Carnevale degli animali. Musica classica for Kids
Arriva il Carnevale! Forza bambini, guardiamo cosa fanno gli animali tutti insieme in questa danza...
Filastrocche lunghe e corte
La Befana è nel nostro immaginario una vecchietta che porta doni ai bambini la notte tra il 5 e il 6 gennaio.
Biancaneve deve morire
Un giallo che lascia con il fiato sospeso: un'inchiesta piena d'incongruenze, un passato che qualcuno vuole seppellire e due giovani alla ricerca della verità.
Il calendario di Giulio Coniglio
Un anno di sorprese con il calendario di Giulio Coniglio! Tanti adesivi da attaccare sui tuoi giorni preferiti e un bellissimo puzzle per giocare con Giulio.
Jason. Le avventure di un supereroe paurosamente umano!
Jason non è un supereroe come gli altri, lui è il più forte di tutti. Del resto è nato sotto il segno del Dinosauro ed è il più grande mangiatore di crostate.
Il Principe senza regno
Ogni vicenda, ogni personaggio sono particolari perché collocati in una dimensione a metà fra realtà e fantasia e affrontano la vita con sguardo positivo.