Libri e riviste

per bambini

TITOLO: La bambina che leggeva libri

AUTORE: Pierdomenico Baccalario

CASA EDITRICE: Fanucci

TEMI CHIAVE: Romanzo sul valore della lettura

ETA’ DI RIFERIMENTO: 10 anni

"C’era una volta…" Si, verrebbe proprio da utilizzare la classica apertura delle favole, perché il romanzo si apre con una favolosa atmosfera fiabesca e un ambiente che sembra essere creato per stimolare la fantasia…
C’era una volta, in un piccolo e sperduto paesello alpino, una biblioteca talmente grande da contenere migliaia di libri.
C’erano manuali su come addestrare il cavallo più ribelle o su come preparare pozioni magiche, racconti sulle avventure dei vampiri del bosco o sulle gesta di un cavaliere senza nome.
Insomma, in quella biblioteca c’erano libri per tutti i gusti, ma così numerosi che la povera signora Geltrude faticava a tenerli in ordine.
Fino al giorno in cui, seduta a uno dei tavoli, notò una bambina. Una bambina davvero speciale, perché non leggeva semplicemente le storie, ma le divorava, una dopo l’altra, come se fossero le deliziose frittelle del fornaio. Fu in quel preciso giorno che Geltrude trovò la sua aiutante.
I libri erano la passione anche di un altro abitante del paese, un signore che aveva un unico sogno: scrivere il perfetto romanzo per ragazzi.
Non gli interessavano le solite storie di eroi a cavallo con le spade sguainate, né gli piacevano quelle di streghe e di mele avvelenate.
Lui voleva raccontare una storia indimenticabile, capace di conquistare il cuore dei suoi giovani lettori.
Ma per farlo aveva bisogno di una lettrice molto speciale.
Fu allora che il destino gli fece incontrare la bambina che leggeva i libri…

Altro su: "La bambina che leggeva libri"

In viaggio
Rivolto direttamente al giovane lettore, questo libro lo coinvolge sin dall'organizzazione del viaggio con suggerimenti pratici e riflessioni.
Un cane in viaggio
"Un cane in viaggio" è la storia di un cane che viaggiando, scopre il senso della vita mentre un poeta lo cerca nelle persone di città anonime e distratte.
Bolli bolli pentolino
Questo libro ha lo scopo di stimolare al ritorno alla cucina casalinga per ritrovare il piacere dello stare insieme.
Tobia. Gli occhi di Elisha
Tobia è un piccolo personaggio di un millimetro e mezzo. Vive in un mondo in cui tutti sono alti un millimetro e mezzo, appena visibili ad occhio nudo.
Internet a piccoli passi
"Internet è come una grande foresta in cui ci sono migliaia di animali, piante, e tanti sentieri".
La nascita di Arlecchino
Da dove viene Arlecchino? Perché cammina in modo strano e tiene un cappello in testa? In questo libro di Roberto Piumini troviamo tutte le risposte.