Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Romeo e Giulietta

AUTORE: William Shakespeare

CASA EDITRICE: Newton Compton

TEMI CHIAVE: Amore tragico

ETA’ DI RIFERIMENTO: Adolescenza

Questa tragedia, tra le più belle di Shakespeare, è tra le più famose e celebrate nella storia della letteratura di ogni tempo; rappresentata al cinema come a teatro, è divenuta il simbolo di un amore indissolubile, capace di sfidare con un gesto estremo anche le fredde leggi delle convenzioni sociali.
Romeo e Giulietta sono i protagonisti della più grande e disperata storia d’amore che sia mai stata raccontata; il loro è un sentimento puro, totale, assoluto, coraggioso, che diventa l’emblema di un amore romantico in grado di opporsi agli ostacoli sociali e culturali di un’intera epoca, all’odio di due famiglie, Montecchi e Capuleti, divise da un’antica inimicizia.
Ma un sentimento così incorruttibile e incontrollato non può che sfociare in tragedia: la morte sarà il punto d’arrivo dell’esperienza tragica dei due giovani protagonisti, e al tempo stesso è l’emblema di un dramma moderno e struggente che racconta le scelte estreme a cui un nobile animo può arrivare.

Altro su: "Romeo e Giulietta"

Kim
Il romanzo "Kim" racconta le vicende di un ragazzo rimasto orfano. Il romanzo è ambientato in India ed è un classico della letteratura per ragazzi.
Un consiglio per le letture delle vacanze
Sono libri che si guardano, si ascoltano, possono "insegnare" a leggere.
Una famiglia da brivido
Un caso piuttosto insolito coinvolge Will e il suo amico Tupper.
Pasticcio di fata
"Pasticcio di fata" è un semplice racconto che tra una filastrocca e l'altra avrà modo di arricchire il mondo dei più piccoli.
La fisica delle ragazze. La scienza in discoteca, al supermercato e allo specchio
"La fisica delle ragazze. La scienza in discoteca, al supermercato e allo specchio" è un libro che parla di fisica alle ragazze senza annoiarle!
Jason. Le avventure di un supereroe paurosamente umano!
Jason non è un supereroe come gli altri, lui è il più forte di tutti. Del resto è nato sotto il segno del Dinosauro ed è il più grande mangiatore di crostate.