Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Alice e il primo giorno d’asilo

AUTORE: Giorgia Cozza – Maria Francesca Agnelli

CASA EDITRICE: Il Giardino dei Cedri

TEMI CHIAVE: Primo apprendimento-Prime esperienze

ETA’ DI RIFERIMENTO 3-6 anni
 
Inizia anche per i più piccoli la fantastica avventura che è la scuola! Tempo d’inserimenti al nido e alla scuola materna, tempo di paure, distacchi, novità. I nostri bambini stanno diventando grandi, è innegabile, ma hanno bisogno del nostro aiuto per capire e accettare i cambiamenti che li aspettano, le nuove regole, le nuove conoscenze, le nuove abitudini.
La lettura di storie e racconti è un ottimo strumento per un genitore che vuole aiutare il proprio figlio a comprendere meglio quello che sta per affrontare.
Leggiamo insieme la storia di Alice?
Alice ha tre anni e domani andrà alla scuola dell’infanzia per la prima volta. La bambina è emozionata ma anche un po’ preoccupata…La sua mamma le consegna un regalo speciale, un mitico fazzoletto azzurro, che l’aiuterà ad affrontare il distacco da lei!
La storia d’Alice, attraverso le avventure della piccola protagonista, affronta esperienze che sono comuni a tutti i bambini e può essere senz’altro utile e particolarmente adatta per aiutare e sostenere i nostri figli in questo delicato momento di passaggio.

Altro su: "Alice e il primo giorno d'asilo"

Storie proprio così
Regali, pensieri, attenzioni... il Natale è anche tempo da trascorrere insieme, magari rispondendo con una favola ai tanti "perché" dei nostri bambini.
Piccole donne
Il romanzo "Piccole donne" di Louisa May Alcott è considerato tra i capolavori della letteratura per l'infanzia.
Mattatoio n. 5 o la crociata dei bambini
In un divertente e ironico intreccio di realtà e finzione, vengono trattati i temi più seri, attraverso una profonda riflessione antimilitarista.
Il castello di ghiaccio
Dopo avere conosciuto la sua vera madre, Irene, turbata dai cambiamenti avvenuti nella sua vita, si aggrappa all'amicizia che la lega a Sherlock e ad Arsene.
Vincent Van Gogh. Giallo oro blu cobalto
Vincent Van Gogh. Giallo oro blu cobalto presenta ai più piccoli l'affascinante universo della pittura attraverso giochi e attività.
La fine del mondo storto
Nel libro "La fine del mondo storto" l'autore immagina un giorno in cui il carbone e l'energia elettrica finiranno. Come se la caverà l'uomo?