Saperne di più

i consigli degli esperti

Il Museo Egizio di Torino offre per il mese di agosto molti eventi dedicati alle famiglie con bambini, eventi nati per offrire delle opportunità di apprendimento ma anche di gioco e di divertimento per tutti i bambini che durante il mese più caldo dell'anno sono costretti a rimanere in città. Grazie a questi eventi i bambini avranno modo di immergersi nel mondo dell'Antico Egitto e scoprire così tutti i segreti del nostro passato.

Sabato 4 e domenica 5 agosto a partire dalle ore 10.30 i bambini avranno la possibilità di prendere parte all'incontro "Geroglifici… che emozione!", un modo per far avvicinare i bambini ai geroglifici e fare in modo che comprendano che non si tratta solo di strani e buffi segni ma di una vera e propria scrittura, molto diversa è vero da quella che noi oggi utilizziamo ma che in fondo ha la stessa identica funzione. I bambini prenderanno confidenza con questi segni ed impareranno anche a decifrare quelli più ricorrenti e diffusi.
Sabato 11 e domenica 12 agosto a partire dalle ore 10.30 avrà luogo l'incontro "A casa di Kha", visita guidata ideale per tutti i bambini che sono curiosi del modo di vivere degli antichi egizi. I bambini scopriranno come si viveva un tempo sulle rive dei Nilo, gli abitudini, gli stili di vita, i giochi, il modo di vestire e molto altro ancora.
Sabato 11 e domenica 12 agosto i bambini potranno prendere parte all'evento "Una fame da oltretomba" che avrà luogo alle ore 10.30, un evento dedicato al modo di mangiare e all'alimentazione dell'antico Egitto.
Sabato 18 e domenica 19 agosto infine avrà luogo "Animali o dei?", un viaggio all'interno del museo pensato proprio per le famiglie con bambini molti piccoli al seguito che avranno modo di andare alla ricerca in tutte i disegni egiziane delle rappresentazioni animalesche in modo da scoprire tutte le divinità dell'antico Egitto.

Gli eventi del Museo Egizio devono essere prenotati. Le prenotazioni possono essere effettuate telefonicamente al numero di telefono 011- 4406903 oppure con una mail all'indirizzo di posta elettronica info@museitorino.it.

Altro su: "Week end di agosto al Museo Egizio di Torino"

A Torino, al via "nati con la Cultura", il passaporto culturale
"Nati con la Cultura" è il progetto con cui la Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus e Palazzo Madama danno il benvenuto ai bambini che nascono a Torino.
Il Salone Internazionale del Libro Torino 2012
La venticinquesima edizione del Salone Internazionale del Libro si tiene dal 10 al 14 maggio al Lingotto Fiere. Tante le iniziative per i bambini.
TeatrArte Ragazzi al Castello di Rivoli
Dopo il successo della scorsa edizione TeatrArte Ragazzi torna anche nel 2013 per offrire week end di spettacoli teatrali dedicati ai bambini.
Bookstock Village
A Torino, dall'8 al 12 maggio, si svolge il Bookstock Village, l'area del Salone del Libro per i bambini e i ragazzi.
Fiera del Libro per Ragazzi
Da lunedì 25 a giovedì 28 marzo, si svolge a Bologna la Fiera del Libro per Ragazzi. Sono organizzati numerosi eventi per bambini.
Laboratorio di percussioni “Ritmix” a Torino
Presso il nuovo spazio Agorà a Torino, avrà luogo in Piazza Castello il 7 febbraio un laboratorio meraviglioso dedicato a tutti i bambini che amano la musica.