Saperne di più

i consigli degli esperti

Il Museo Egizio di Torino offre per il mese di agosto molti eventi dedicati alle famiglie con bambini, eventi nati per offrire delle opportunità di apprendimento ma anche di gioco e di divertimento per tutti i bambini che durante il mese più caldo dell'anno sono costretti a rimanere in città. Grazie a questi eventi i bambini avranno modo di immergersi nel mondo dell'Antico Egitto e scoprire così tutti i segreti del nostro passato.

Sabato 4 e domenica 5 agosto a partire dalle ore 10.30 i bambini avranno la possibilità di prendere parte all'incontro "Geroglifici… che emozione!", un modo per far avvicinare i bambini ai geroglifici e fare in modo che comprendano che non si tratta solo di strani e buffi segni ma di una vera e propria scrittura, molto diversa è vero da quella che noi oggi utilizziamo ma che in fondo ha la stessa identica funzione. I bambini prenderanno confidenza con questi segni ed impareranno anche a decifrare quelli più ricorrenti e diffusi.
Sabato 11 e domenica 12 agosto a partire dalle ore 10.30 avrà luogo l'incontro "A casa di Kha", visita guidata ideale per tutti i bambini che sono curiosi del modo di vivere degli antichi egizi. I bambini scopriranno come si viveva un tempo sulle rive dei Nilo, gli abitudini, gli stili di vita, i giochi, il modo di vestire e molto altro ancora.
Sabato 11 e domenica 12 agosto i bambini potranno prendere parte all'evento "Una fame da oltretomba" che avrà luogo alle ore 10.30, un evento dedicato al modo di mangiare e all'alimentazione dell'antico Egitto.
Sabato 18 e domenica 19 agosto infine avrà luogo "Animali o dei?", un viaggio all'interno del museo pensato proprio per le famiglie con bambini molti piccoli al seguito che avranno modo di andare alla ricerca in tutte i disegni egiziane delle rappresentazioni animalesche in modo da scoprire tutte le divinità dell'antico Egitto.

Gli eventi del Museo Egizio devono essere prenotati. Le prenotazioni possono essere effettuate telefonicamente al numero di telefono 011- 4406903 oppure con una mail all'indirizzo di posta elettronica info@museitorino.it.

Altro su: "Week end di agosto al Museo Egizio di Torino"

Stragelato 2011
Il 15 giugno si svolgerà Stragelato, una vera e propria passeggiata del gusto per le vie del centro di Torino per assaggiare tutto il meglio del gelato.
Bookstock Village
A Torino, dall'8 al 12 maggio, si svolge il Bookstock Village, l'area del Salone del Libro per i bambini e i ragazzi.
1930-1960: Così giocavamo in Italia
COeCO e La Bourriche di Torino ospitano fino al 12 Novembre la mostra "1930-1960: così giocavamo in Italia".
Halloween alla casa del teatro ragazzi
A Torino, il 31 ottobre avrà luogo una serata per festeggiare Halloween all'insegna del divertimento.
TeatrArte Ragazzi al Castello di Rivoli
Dopo il successo della scorsa edizione TeatrArte Ragazzi torna anche nel 2013 per offrire week end di spettacoli teatrali dedicati ai bambini.
CityColours
A Torino, il 27 febbraio, si svolge il laboratorio CityColours per creare lo skyline di una città con materiali di recupero.