Saperne di più

i consigli degli esperti

Velocità, movimento, azione. Umberto Boccioni e gli altri artisti del Futurismo amavano la velocità, le innovazioni e i rumori. Ma come si fa a far "muovere" una statua o i protagonisti di un quadro? Quali linee danno il senso del dinamismo e quali colori appaiono più "rapidi" o "chiassosi"?
Lo spiega una visita guidata curata da Ad Artem per bambini da 6 a 10 anni. Il tour, che si chiama proprio "velocità, movimento, azione", conduce i ragazzi alla scoperta della grande mostra Boccioni 100, mito e memoria, visitabile a Palazzo Reale e al Museo del Novecento fino al 10 luglio. Dopo aver scoperto come parlavano e cosa scrivevano questi artisti, i ragazzi “balzeranno” fuori dalla mostra trasformarti in perfetti piccoli uomini e donne futuristi. Prenotazione obbligatoria.
Boccioni è stato uno degli artisti più importanti del Novecento italiano.
La rassegna permette di ammirare dipinti, disegni, documenti, scritti, fotografie, riviste: in totale 280 opere che ricostruiscono il percorso dell’artista e dell’uomo, partendo proprio dal patrimonio milanese, dal prezioso corpus di disegni del Castello Sforzesco a cui si aggiungono i capolavori della Galleria d’Arte Moderna, del Museo del Novecento, di Brera, e quindi i prestiti internazionali, da Osaka a Los Angeles.

La mostra è aperta fino al 10 luglio con questi orari: martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-19.30; lunedì 14.30-19.30.


Palazzo Reale
Piazza Duomo 12, Milano
Domenica 24/04/2016 dalle 15:30 alle 17:00   
 

Altro su: "Velocità, movimento, azione!"

1, 2, 3, Una tana per te
"1, 2, 3 Una tana per te" è il laboratorio per bambini che avrà luogo il 15 novembre presso il Museo Civico di Storia Naturale di Milano.
Ritratto di famiglia al PAC di Milano
"Ritratto di famiglia" al PAC di Milano è un evento al Padiglione di Arte Contemporanea per famiglie con bambini dai 5 anni.
Il gioco del teatro
Da ottobre 2013 a maggio 2014, a Milano, si tiene "Il gioco del teatro" il laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni.
"A che gioco giochiamo? Giochi e infanzia nel mondo antico"
Il 27 febbraio presso il Museo Archeologico di Milano si svolgerà il laboratorio "A che gioco giochiamo? Giochi e infanzia nel mondo antico".
Officina delle fiabe
Domenica 25 novembre, a Milano, si svolgerà un laboratorio creativo per realizzare un libro di fiabe completamente illustrato, rilegato e dipinto da sé.
Il festival del fumetto
A Milano, presso il Parco delle Esposizioni di Novegro, torna il 1 e 2 febbraio il consueto appuntamento con il fumetto.