Saperne di più
i consigli degli esperti
Velocità, movimento, azione. Umberto Boccioni e gli altri artisti del Futurismo amavano la velocità, le innovazioni e i rumori. Ma come si fa a far "muovere" una statua o i protagonisti di un quadro? Quali linee danno il senso del dinamismo e quali colori appaiono più "rapidi" o "chiassosi"?
Lo spiega una visita guidata curata da Ad Artem per bambini da 6 a 10 anni. Il tour, che si chiama proprio "velocità, movimento, azione", conduce i ragazzi alla scoperta della grande mostra Boccioni 100, mito e memoria, visitabile a Palazzo Reale e al Museo del Novecento fino al 10 luglio. Dopo aver scoperto come parlavano e cosa scrivevano questi artisti, i ragazzi “balzeranno” fuori dalla mostra trasformarti in perfetti piccoli uomini e donne futuristi. Prenotazione obbligatoria.
Boccioni è stato uno degli artisti più importanti del Novecento italiano.
La rassegna permette di ammirare dipinti, disegni, documenti, scritti, fotografie, riviste: in totale 280 opere che ricostruiscono il percorso dell’artista e dell’uomo, partendo proprio dal patrimonio milanese, dal prezioso corpus di disegni del Castello Sforzesco a cui si aggiungono i capolavori della Galleria d’Arte Moderna, del Museo del Novecento, di Brera, e quindi i prestiti internazionali, da Osaka a Los Angeles.
La mostra è aperta fino al 10 luglio con questi orari: martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-19.30; lunedì 14.30-19.30.
Palazzo Reale
Piazza Duomo 12, Milano
Domenica 24/04/2016 dalle 15:30 alle 17:00
Altro su: "Velocità, movimento, azione!"
- Il mercato delle storie
- Dal 1 ottobre al 10 novembre torna al MUBA, il Museo dei Bambini di Milano, la mostra "Il Mercato delle Storie" per scoprire tutti i segreti della narrazione.
- Diabolik: la mostra Il passato, il presente, il futuro
- Fino al 18 settembre, presso il WoW Spazio Fumetto di Milano, avrà luogo Diabolik: La mostra Il passato, il presente, il futuro.
- Mostra "Cézanne. Les Ateliers du Midi" di Milano
- I bambini avranno la possibilità di visitare la mostra di Cezanne accompagnati da guide professionali capaci di spiegare con il linguaggio dei bambini l'arte.
- Barbie. The Icon al Complesso del Vittoriano di Roma
- Fino al 30 ottobre 2016, visitate la mostra "Barbie. The icon" presso il Complesso del Vittoriano di Roma.
- La mostra “Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo”
- Fino al 28 febbraio a Milano è possibile visitare la mostra "Il mondo di Leonardo" allestita nelle Sale del Re in Piazza della Scala a Milano.
- A Milano, "Fa' la cosa giusta"
- Dal 30 marzo al 1 aprile torna "Fa' la cosa giusta!", la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi.