Saperne di più

i consigli degli esperti

Velocità, movimento, azione. Umberto Boccioni e gli altri artisti del Futurismo amavano la velocità, le innovazioni e i rumori. Ma come si fa a far "muovere" una statua o i protagonisti di un quadro? Quali linee danno il senso del dinamismo e quali colori appaiono più "rapidi" o "chiassosi"?
Lo spiega una visita guidata curata da Ad Artem per bambini da 6 a 10 anni. Il tour, che si chiama proprio "velocità, movimento, azione", conduce i ragazzi alla scoperta della grande mostra Boccioni 100, mito e memoria, visitabile a Palazzo Reale e al Museo del Novecento fino al 10 luglio. Dopo aver scoperto come parlavano e cosa scrivevano questi artisti, i ragazzi “balzeranno” fuori dalla mostra trasformarti in perfetti piccoli uomini e donne futuristi. Prenotazione obbligatoria.
Boccioni è stato uno degli artisti più importanti del Novecento italiano.
La rassegna permette di ammirare dipinti, disegni, documenti, scritti, fotografie, riviste: in totale 280 opere che ricostruiscono il percorso dell’artista e dell’uomo, partendo proprio dal patrimonio milanese, dal prezioso corpus di disegni del Castello Sforzesco a cui si aggiungono i capolavori della Galleria d’Arte Moderna, del Museo del Novecento, di Brera, e quindi i prestiti internazionali, da Osaka a Los Angeles.

La mostra è aperta fino al 10 luglio con questi orari: martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-19.30; lunedì 14.30-19.30.


Palazzo Reale
Piazza Duomo 12, Milano
Domenica 24/04/2016 dalle 15:30 alle 17:00   
 

Altro su: "Velocità, movimento, azione!"

Il mercato delle storie
Dal 1 ottobre al 10 novembre torna al MUBA, il Museo dei Bambini di Milano, la mostra "Il Mercato delle Storie" per scoprire tutti i segreti della narrazione.
Diabolik: la mostra Il passato, il presente, il futuro
Fino al 18 settembre, presso il WoW Spazio Fumetto di Milano, avrà luogo Diabolik: La mostra Il passato, il presente, il futuro.
Mostra "Cézanne. Les Ateliers du Midi" di Milano
I bambini avranno la possibilità di visitare la mostra di Cezanne accompagnati da guide professionali capaci di spiegare con il linguaggio dei bambini l'arte.
Barbie. The Icon al Complesso del Vittoriano di Roma
Fino al 30 ottobre 2016, visitate la mostra "Barbie. The icon" presso il Complesso del Vittoriano di Roma.
La mostra “Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo”
Fino al 28 febbraio a Milano è possibile visitare la mostra "Il mondo di Leonardo" allestita nelle Sale del Re in Piazza della Scala a Milano.
A Milano, "Fa' la cosa giusta"
Dal 30 marzo al 1 aprile torna "Fa' la cosa giusta!", la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi.