Saperne di più

i consigli degli esperti

Siamo arrivati alla festa finale di queste lunghe celebrazioni per un compleanno importante: i 40 anni della Libreria dei Ragazzi di Milano, 40 anni di storia, di amicizie, di progetti, di promozione della lettura nel luogo magico delle storie e dei libri di via Tadino 53.
Dallo scorso febbraio a oggi, sono stati quattro mesi di festeggiamenti, con moltissimi eventi, laboratori e incontri con autori e illustratori in libreria sia per i piccoli sia per i grandi, con una grande ed entusiasmante partecipazione, eventi che hanno funzionato come occasioni di incontro, scambio e divertimento attraverso quel potente e unico mezzo che è il libro.
Non abbiamo ancora la certezza di poter festeggiare per strada e vedremo anche se la pioggia darà tregua! Ad ogni modo: all’aperto per strada, davanti alla Libreria, come ci auguriamo, oppure all’interno, nella sala eventi e al piano terra della Libreria, domenica 27 maggio ci sarà una GRANDE festa da condividere con tutti, amici piccoli e grandi e molti ospiti che saranno con noi con musica, voci, strumenti, matite e colori a disposizione del pubblico!

il programma:

Ore 11: Concerto del coro di bambini Il Trillino Selvaggio, diretto da Giorgio Ubaldi
Un concerto speciale con un repertorio di canti jazz, folk, canzoni d’autore, con le voci dei bambini da 5 a 12 anni e musica dal vivo!

Ore 12.00: Largo a IllustrAzionincorso! Una gessettata per tutti davanti alla Libreria!
Un gruppo di illustratrici e illustratori professionisti guideranno bambini e ragazzi nella trasformazione del marciapiede antistante la libreria, in una grande e coloratissima illustrazione con gessetti colorati. In caso di pioggia, l’attività si terrà all’interno della libreria.

Ore 15.00: Letture animate per bambini a cura di Susi Soncin, educatrice e bibliotecaria di Galliate

Ore 15.30: I LIBRI VE LI RACCONTO IO! Cercasi giovanissimi lettori!

Un’iniziativa della Libreria dei Ragazzi in collaborazione con Crapapelata e Radio Popolare
In occasione di due compleanni importanti, i 40 anni della Libreria dei Ragazzi di Milano e i 30 anni di Crapapelata, la storica trasmissione per bambini di Radiopopolare (FM 107,600), i due festeggiati speciali lanciano un’iniziativa rivolta a tutti i bambini da 0 a 12 anni che abbiano voglia di raccontare il loro libro del cuore! Li aspettiamo in via Tadino! Daremo un tempo da rispettare per permettere a tutti di dire la loro: da 30 secondi a 2 minuti al massimo.
Tutti potranno partecipare, leggendo il proprio commento oppure improvvisando. Unico requisito, restare entro il tempo stabilito! La giuria sarà composta da Daniela Bastianoni, conduttrice di Crapapelata, Paolo Cantù  della Libreria dei Ragazzi di Monza e dal piccolo e fedelissimo ospite di Crapapelata, Andrea. A ogni “esibizione”, seguirà anche la votazione del pubblico per i commenti più belli, divertenti e originali. PREMI PER TUTTI I PARTECIPANTI!

Per partecipare basta iscriversi, telefonando in diretta durante la trasmissione Crapapelata, Radio Popolare di Milano, al n. tel. 0233001001 (la domenica mattina dalle 9 alle 10) o mandando una mail a lalibreriadeiragazzi@email.it o a crapapelata@radiopopolare.it, specificando nome ed età della giovane lettrice o del giovane lettore, entro venerdì 25 maggio 2012. Per i ritardatari: sarà possibile comunque partecipare anche iscrivendosi direttamente in via Tadino il giorno stesso della festa, cioè il 27 maggio.

Ore 15.30: (Interno libreria) Laboratorio di musica in culla per bebè da 0 a 3 anni insieme ai loro genitori
Il laboratorio, guidato da Francesca Albanese e Roberto Barbieri del Centro Studi Politeama e del progetto “Musica in culla” di Milano, darà modo ai genitori e al loro bebè di approfondire, insieme, un’esperienza musicale, verbale e sonora davvero unica e stimolante.

Ore 16.30: Letture animate per bambini a cura di Susi Soncin, educatrice e bibliotecaria di Galliate

Ore 17.00: Grande concerto di chiusura di ALLAYALI, ensemble dell’Orchestra di via Padova, musiche dal mondo arabo.
Ensemble nato nell'estate del 2004, l'Allayali riunisce musicisti di world music provenienti da diversi percorsi professionali ed umani in un progetto di ampio respiro. Partendo dalla tradizione popolare del Maghreb, il gruppo esplora le culture e le musiche di tutto il mondo arabo, attraversando Africa ed Asia, da Casablanca a Baghdad, in un'ottica di dialogo e di pace. La musica dell'Allayali, fa emergere l'immagine di un altro Mediterraneo, un mare di pace che ha nella propria essenza l'allegria, la sete di libertà e la voglia di confronto.

Ingresso libero e gratuito a tutti gli eventi!

Per informazioni:
La Libreria dei Ragazzi
via  Tadino 53 – Milano (MM LIMA)
Tel. 02.29533555 / info@lalibreriadeiragazzi.it
www.lalibreriadeiragazzi.it

Altro su: "Libreria dei ragazzi a Milano 2012"

Mi intendo di Nintendo
Il 1 dicembre, a Milano, prende avvio il 1° corso sul tema: "Videogiochi e mamme: mi intendo di Nintendo?!”- La gestione del rapporto tra videogiochi e figli.
Il gioco del teatro
Da ottobre 2013 a maggio 2014, a Milano, si tiene "Il gioco del teatro" il laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni.
Giocattoli Hand Made
Il 20 marzo 2016, l'associazione Cuoremilano di Milano, ha organizzato il meraviglioso laboratorio "Giocattoli Hand Made".
Petit Griot
A Milano, il corso di percussioni per bambini Petit Griot aprirà i battenti il 4 ottobre e si concluderà nel mese di giugno.
Welcome to the Jungle
Presso Cascina Centro Parco di Parco Nord Milano, fino al 26 giugno, la giungla si racconta come un viaggio scientifico.
I campus estivi del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano
A Milano, due campus estivi per bambini dai 6 ai 10 anni alla scoperta delle collezioni del Museo della Scienza e della Tecnologia.