Libri e riviste
per bambini
TITOLO: Halloweeen (Storia e tradizione)
AUTORE: Jean Markale
CASA EDITRICE: Età dell’Acquario Edizioni
TEMI CHIAVE: Halloween
ETA’ DI RIFERIMENTO: dai 13 anni
Alcuni, erroneamente, pensano che la festa di Halloween sia nata negli Stati Uniti; altri che sia in contrasto con la Chiesa cattolica. In realtà il popolo dei Celti, che viveva in Irlanda, alla fine di ottobre celebrava l’arrivo dell’inverno con una festa chiamata “All Hallow even”, cioè la notte sacra pagana che successivamente fu trasformata dalla Chiesa nella festività di Ognissanti.
Si accendevano fuochi intorno ai quali tutti danzavano, indossando maschere per spaventare le streghe. In ricordo di quell’antica festa, ancor oggi si festeggia Halloween la notte del 31 ottobre; in questa notte i bambini solitamente si mascherano e bussano alle porte delle case, dicendo: "Trick or treat?", cioè "Dolcetto o scherzetto?".
Chi apre la porta offre loro biscotti e caramelle. Simbolo di Halloween sono le zucche con dentro una candela: la loro luce serve a tener lontani gli spiriti della notte.
Dai tempi più remoti ad oggi, il libro di Jean Markale ricostruisce la storia di una festa che nella nostra società, in un’atmosfera carnevalesca, sembra aver del tutto dimenticato il significato antico.
Altro su: "Halloweeen"
- Seconda stella a destra
- Come sarà un giorno viaggiare tra i pianeti, scegliere Giove o Saturno come meta turistica? Scopriamolo insieme con questa "guida turistica" alquanto singolare.
- Filastrocche lunghe e corte
- La Befana è nel nostro immaginario una vecchietta che porta doni ai bambini la notte tra il 5 e il 6 gennaio.
- 50 giochi con illusioni ottiche
- Preparati a intraprendere un viaggio alla scoperta dell'affascinante mondo degli inganni ottici.
- Anche i Pink Floyd possono sbagliare
- Una storia segnata dallo scontro reale con la società, da una concretizzazione di pulsioni violente finora solo immaginate dallo stesso protagonista, Lorenzo.
- Mattatoio n. 5 o la crociata dei bambini
- In un divertente e ironico intreccio di realtà e finzione, vengono trattati i temi più seri, attraverso una profonda riflessione antimilitarista.
- Una tartaruga intelligente. Storie di animali, lezioni di vita
- Brevi storie, semplici metafore della vita, che guidano il piccolo lettore nella conoscenza delle mille sfaccettature dell'animo umano.

