Saperne di più

i consigli degli esperti

“Dialogo nel Buio” è un’ora di emozioni alla scoperta dell’invisibile.
Nasce da una mostra allestita nel 2005 presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, con l’obiettivo di diffondere  la cultura dell’integrazione e promuovere il ruolo attivo delle persone non vedenti nella società. In gruppi di otto persone si attraversano diversi ambienti nella completa oscurità, accompagnati e assistiti da un’esperta guida non vedente.
Affidandosi ai sensi del tatto, dell’udito, dell’olfatto e del gusto, ci si immerge in suggestivi scenari naturali per sperimentare, alla fine, la difficoltà di muoversi in città.
Ogni visitatore può così sperimentare in prima persona alcune problematiche dell’handicap visivo e conoscere da vicino le capacità, le competenze, le abilità e la sensibilità di chi non vede, abbattendo pregiudizi e barriere psicologiche.
Ecco il valore educativo per i nostri ragazzi: per far fronte alle incognite del percorso occorre saper prestare aiuto e saper accettarlo. In una parola, occorre fidarsi di chi si trova al proprio fianco, sperimentando, in una situazione di estremo coinvolgimento e partecipazione, i valori del rispetto e del riconoscimento reciproco.

Altro su: "Dialogo nel buio"

Museo del Giocattolo e del Bambino di Milano
Nel mese di Febbraio, il Museo del Giocattolo e del Bambino di Milano Cormano organizza dei laboratori eccezionali pensati appositamente per le famiglie.
"A che gioco giochiamo? Giochi e infanzia nel mondo antico"
Il 27 febbraio presso il Museo Archeologico di Milano si svolgerà il laboratorio "A che gioco giochiamo? Giochi e infanzia nel mondo antico".
Campus estivi per bambini e per ragazzi al Museo della Fotografia Contemporanea
Il Museo della fotografia di Cinisello Balsamo organizza dei campus etivi per diffondere l'arte della fotografia.
Mostra Pixar a Milano
Dal 23 novembre, a Milano, presso il PAC (Padiglione di Arte Contemporanea) è aperta l'attesissima mostra della Pixar.
Childrenshare Expo 2015
Tutte le attività per i bambini disponibili a Milano in occasione dell'Expo. Gli eventi di Childrenshare avranno luogo presso la sede del MUBA.
Barbie. The Icon al Complesso del Vittoriano di Roma
Fino al 30 ottobre 2016, visitate la mostra "Barbie. The icon" presso il Complesso del Vittoriano di Roma.