Saperne di più

i consigli degli esperti

“Dialogo nel Buio” è un’ora di emozioni alla scoperta dell’invisibile.
Nasce da una mostra allestita nel 2005 presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, con l’obiettivo di diffondere  la cultura dell’integrazione e promuovere il ruolo attivo delle persone non vedenti nella società. In gruppi di otto persone si attraversano diversi ambienti nella completa oscurità, accompagnati e assistiti da un’esperta guida non vedente.
Affidandosi ai sensi del tatto, dell’udito, dell’olfatto e del gusto, ci si immerge in suggestivi scenari naturali per sperimentare, alla fine, la difficoltà di muoversi in città.
Ogni visitatore può così sperimentare in prima persona alcune problematiche dell’handicap visivo e conoscere da vicino le capacità, le competenze, le abilità e la sensibilità di chi non vede, abbattendo pregiudizi e barriere psicologiche.
Ecco il valore educativo per i nostri ragazzi: per far fronte alle incognite del percorso occorre saper prestare aiuto e saper accettarlo. In una parola, occorre fidarsi di chi si trova al proprio fianco, sperimentando, in una situazione di estremo coinvolgimento e partecipazione, i valori del rispetto e del riconoscimento reciproco.

Altro su: "Dialogo nel buio"

Dalla lettura alla plastilina, tre laboratori per bambini
Laboratori per bambini dai 3 ai 12 anni presso la Libreria dei Ragazzi di Milano.
Eventi di Musicaterapia per mamme in attesa e per neomamme
A Villasanta (MB), brevi percorsi alla scoperta della musica e del ritmo dentro di noi per facilitare la comunicazione mamma-bambino, dentro e fuori la pancia.
Energia!: una nuova mostra gioco al MUBA
Al MUBA di Milano, fino al 31 marzo, è disponibile una mostra gioco per scoprire i segreti della scienza. E' adatta ai bambini a partire dai 6 anni.
Pablo Picasso laboratori per bambini
A Milano, fino al 6 gennaio, a Palazzo Reale rimane aperta la mostra delle migliori opere di Paoblo Picasso. Sono organizzati numerosi laboratori per i bambini.
Dinosaurs Night a Milano
Il Museo di Storia Naturale di Milano apre le porte a tutti i bambini il 27 e 28 aprile a partire dalle ore 20.00 sino al mattino successivo.
Diabolik: la mostra Il passato, il presente, il futuro
Fino al 18 settembre, presso il WoW Spazio Fumetto di Milano, avrà luogo Diabolik: La mostra Il passato, il presente, il futuro.