Libri e riviste
per bambini
TITOLO: Buon Natale, Samira!
AUTORE: Max Bollinger
CASA EDITRICE: Bohem Press Italia
TEMI CHIAVE: romanzo breve sul Natale
ETA’ DI RIFERIMENTO: 5/7 anni
Questo breve ma coinvolgente romanzo è dedicato ai più piccoli e, anche attraverso le illustrazioni di Giovanni Marra, affronta i temi della diversità.
Per i bambini il Natale è la festa più bella dell’anno, ma la piccola Samira è una bambina profuga che viene da un lontano paese straniero dove il Natale non esiste. Per lei le vetrine tutte addobbate, i regali, i preparativi, sono una novità straordinaria e la lasciano perplessa e stupefatta. Cosa dire ai compagni? Che reazione avranno loro e la maestra di fronte ai suoi “perche”?
Cosa penseranno del fatto che lei non capisce cosa sia il Natale?
Ma le paure di Samira voleranno via non appena la maestra, con un sorriso accogliente, inviterà tutti i bambini a riflettere e a interrogarsi sui significati più profondi del Natale e anche Samira capirà che il Natale vuol dire amicizia e felicità.
Altro su: "Buon Natale, Samira"
- Filastrocche lunghe e corte
- La Befana è nel nostro immaginario una vecchietta che porta doni ai bambini la notte tra il 5 e il 6 gennaio.
- Ricetto di Candelo in provincia di Biella
- Nel mese di dicembre Ricetto di Candelo si trasforma nel Borgo di Babbo Natale. I bambini avranno la possibilità di incontrare Babbo Natale.
- Mercatino di Natale tedesco a Firenze
- Il Mercatino di Natale tedesco avrà luogo a Firenze nella meravigliosa cornice di piazza Santa Croce dal 30 novembre sino al 18 dicembre 2011.
- Il racconto del Natale al Museo Diocesano di Milano
- Per aiutare i bambini a guardare al Natale da un punto di vista religioso il Museo Diocesano di Milano organizza il 20 dicembre "Il racconto del Natale".
- E' Natale. It's Christmas!
- La particolarità di questo libro è che per la prima volta è stato creato un libro per bambini bilingue sul Natale.
- Miola di Piné
- Miola di Piné è conosciuto come il paese dei presepi. Durante le festività arriva ad ospitare oltre cento diversi presepi d'autore.

