Saperne di più

i consigli degli esperti

Vengono periodicamente organizzati in tutta Italia numerosi eventi per bambini dedicati al mondo dell'arte. L'arte in questi eventi viene però declinata soprattutto nella forma della pittura e del disegno, espressioni artistiche queste che sono effettivamente molto vicine al mondo dei bambini e che i bambini sono in grado di vedere come un gioco e di divertirsi quindi a metterle in atto. Sono però disponibili molte altre forme artistiche che è un vero peccato che non vengano prese in considerazione così spesso, prima fra tutte ovviamente la fotografia.

Per fortuna che c'è WorkinProject che ha deciso di organizzare per i bambini un bellissimo corso di fotografia presso la Libreria Koob di Roma. Il corso prende il nome di "Come mi vedo" e avrà luogo sabato 19 gennaio 2013.

Il corso “Come mi vedo” si concentrerà sul ritratto fotografico. Per spiegare ai bambini il ritratto saranno mostrati loro ovviamente molti scatti di importanti fotografi contemporanei, un modo per aiutare i bambini a comprendere come un ritratto dovrebbe essere scattato e quali sono le tecniche base di scatto come l'inquadratura ovviamente e la messa a fuoco. Il lavoro che verrà fatto insieme ai bambini non sarà però prettamente tecnico, i bambini scopriranno infatti che il modo con cui decidiamo di fare un ritratto è un veicolo per le nostre emozioni.

Per imparare tutto questo al meglio verrà utilizzata una moderna macchina Polaroid in modo da poter stampare tutti gli scatti istantaneamente. I bambini alla fine del laboratorio poseranno e si faranno fotografare. Saranno loro a scegliere l'inquadratura in modo da poter esprimere in questo scatto tutto il proprio mondo.

Per i bambini questo laboratorio sarà davvero molto importante perché comprenderanno finalmente che la fotografia non è un'arte secondaria e perché avranno la possibilità di imparare che dietro ad ogni immagine scattata c'è un grande lavoro e che ogni immagine può aiutarci a comprendere qualcosa in più del soggetto che vi è stato ritratto.

Altro su: "Come mi vedo"

Il teatro dell'Angelo di Roma presenta: "Nonno, mi porti a teatro?"
Dal 15 ottobre 2011, il teatro dell'Angelo di Roma presenta "Nonno, mi porti a teatro?", la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli.
Hogarth, Reynolds, Turner
Tra le mostre da vedere con i bambini a Roma c’è HOGARTH REYNOLDS TURNER. Pittura inglese verso la modernità, fino al 20 luglio a Palazzo Sciarra.
I Fantavolieri all'Hortus Urbis
Domenica 19 maggio, a Roma, presso l'Hortus Urbis, avranno luogo laboratori creativi per bambini dai 3 anni.
"Schizzi Pazzi" al Museo Arte Tempo di Clusone
Il 14 aprile, presso il Museo Arte Tempo di Clusone (Bg), verrà organizzato un laboratorio d'arte per bambini basato sulle opere di Jackson Pollock.
Cinemamme
Una nuova stagione cinematografica per tutte le mamme che hanno avuto un bimbo da poco o che sono in attesa.
Museo Civico di Zoologia Myosotis
Il Museo Civico di Zoologia Myosotis di Roma organizza, il 25 marzo, due laboratori per scoprire la tassidermia e la zoogeografia.