Saperne di più

i consigli degli esperti

Vengono periodicamente organizzati in tutta Italia numerosi eventi per bambini dedicati al mondo dell'arte. L'arte in questi eventi viene però declinata soprattutto nella forma della pittura e del disegno, espressioni artistiche queste che sono effettivamente molto vicine al mondo dei bambini e che i bambini sono in grado di vedere come un gioco e di divertirsi quindi a metterle in atto. Sono però disponibili molte altre forme artistiche che è un vero peccato che non vengano prese in considerazione così spesso, prima fra tutte ovviamente la fotografia.

Per fortuna che c'è WorkinProject che ha deciso di organizzare per i bambini un bellissimo corso di fotografia presso la Libreria Koob di Roma. Il corso prende il nome di "Come mi vedo" e avrà luogo sabato 19 gennaio 2013.

Il corso “Come mi vedo” si concentrerà sul ritratto fotografico. Per spiegare ai bambini il ritratto saranno mostrati loro ovviamente molti scatti di importanti fotografi contemporanei, un modo per aiutare i bambini a comprendere come un ritratto dovrebbe essere scattato e quali sono le tecniche base di scatto come l'inquadratura ovviamente e la messa a fuoco. Il lavoro che verrà fatto insieme ai bambini non sarà però prettamente tecnico, i bambini scopriranno infatti che il modo con cui decidiamo di fare un ritratto è un veicolo per le nostre emozioni.

Per imparare tutto questo al meglio verrà utilizzata una moderna macchina Polaroid in modo da poter stampare tutti gli scatti istantaneamente. I bambini alla fine del laboratorio poseranno e si faranno fotografare. Saranno loro a scegliere l'inquadratura in modo da poter esprimere in questo scatto tutto il proprio mondo.

Per i bambini questo laboratorio sarà davvero molto importante perché comprenderanno finalmente che la fotografia non è un'arte secondaria e perché avranno la possibilità di imparare che dietro ad ogni immagine scattata c'è un grande lavoro e che ogni immagine può aiutarci a comprendere qualcosa in più del soggetto che vi è stato ritratto.

Altro su: "Come mi vedo"

Viaggio con figure nelle fiabe italiane di Italo Calvino
Fino al 20 gennaio, potete portare i bambini a visitare la mostra "Viaggio con figure nelle fiabe italiane di Italo Calvino" che è stata organizzata a Roma.
Hogarth, Reynolds, Turner
Tra le mostre da vedere con i bambini a Roma c’è HOGARTH REYNOLDS TURNER. Pittura inglese verso la modernità, fino al 20 luglio a Palazzo Sciarra.
A carnevale ogni biscotto vale
"A carnevale ogni biscotto vale!" avrà luogo sabato 6 febbraio presso la Bottega Italia di Roma. il laboratorio è pensato dai 6 ai 12 anni.
Laboratorio per imparare l'arte del fumetto
Dal 13 giugno, a Trento, presso lo Studio d'Arte Andromeda, si svolgerà un laboratorio per i bambini che vogliono imparare l'arte del fumetto.
Cos'è per te la luce
La mostra, ospitata da Explora (Roma) fino al 26 settembre, è una raccolta d'idee sulla luce realizzate da giovani progettisti.
Laboratorio di percussioni “Ritmix” a Torino
Presso il nuovo spazio Agorà a Torino, avrà luogo in Piazza Castello il 7 febbraio un laboratorio meraviglioso dedicato a tutti i bambini che amano la musica.