Ho trovato

eventi di cultura e intrattenimento

Una mostra vietata ai minori? Macché! La pittura inglese svela i suoi segreti ai bambini dai 6 ai 12 anni con divertenti laboratori tematici, dove imparare a leggere le opere d’arte con gli occhi della fantasia e della creatività.
I piccoli partecipanti scopriranno che disegnare, modellare, dare forma e colore secondo la propria sensibilità significa “lasciare una traccia” di sé: come in passato gli artisti hanno impresso nelle opere messaggi, suggestioni personali e immagini del loro tempo, così i bambini potranno esprimere le emozioni vissute in mostra e la loro speciale visione del mondo di oggi.

TIC-TAC
sabato 5 luglio ore 11:00
L’orologio a pendolo, in voga nel Settecento, era presente nelle abitazioni nobili e scandiva le diverse attività della giornata. Divertiamoci a creare un originale orologio ed a riscontrare similitudini e differenze con le nostre azioni quotidiane.

DIARIO DI VIAGGIO
sabato 12 luglio ore 11:00
Nel Settecento moltissimi giovani, per lo più inglesi, partirono alla volta delle grandi città d'arte, in particolare di Roma, lasciando in taccuini e immagini traccia delle loro esperienze. E tu hai mai viaggiato, anche solo con la fantasia? Quale è stato il viaggio che più ti ha emozionato? Giochiamo con racconti e ricordi per creare insieme il tuo diario di viaggio.

ATTACCHIAMO BOTTONE
sabato 19 luglio ore 11:00
I bottoni, applicati su giacche e gilet degli abiti maschili, potevano essere ricoperti di stoffa, dipinti, in madreperla, ornati con pietre preziose. Spesso durante le conversazioni gli uomini usavano toccarsi i bottoni, da cui il detto attaccare bottone. In laboratorio decoriamo insieme bottoni fantasiosi per abbellire i nostri abiti.

Tutti i sabati dal 14 giugno al 19 luglio alle ore 11:00.
Bambini dai 6 ai 12 anni
€ 6,00 a bambino
Museo Fondazione Roma, nella sede di Palazzo Sciarra

Altro su: "Hogarth, Reynolds, Turner: una mostra anche per bambini"

Festeggiare Halloween a Rainbow MagicLand di Roma
A ottobre Rainbow MagicLand spalanca le porte per festeggiare Halloween con emozioni da brivido.
Cos'è per te la luce
La mostra, ospitata da Explora (Roma) fino al 26 settembre, è una raccolta d'idee sulla luce realizzate da giovani progettisti.
Technotown
Sabato 25 febbraio e sabato 10 marzo due nuove conferenze spettacolo dedicate alla biologia presso il Technotown di Roma.
Cinebimbicittà
A Cinecittà, il 22 novembre un laboratorio per i bambini per imparare ad arredare le scene dei film.
Pierino e il lupo
Pierino e il lupo è una favola senza tempo capace di avvicinare i bambini al mondo del teatro. Lo spettacolo si svolge a Roma il 22 gennaio.
A carnevale ogni biscotto vale
"A carnevale ogni biscotto vale!" avrà luogo sabato 6 febbraio presso la Bottega Italia di Roma. il laboratorio è pensato dai 6 ai 12 anni.