Ho trovato

eventi di cultura e intrattenimento

Una mostra vietata ai minori? Macché! La pittura inglese svela i suoi segreti ai bambini dai 6 ai 12 anni con divertenti laboratori tematici, dove imparare a leggere le opere d’arte con gli occhi della fantasia e della creatività.
I piccoli partecipanti scopriranno che disegnare, modellare, dare forma e colore secondo la propria sensibilità significa “lasciare una traccia” di sé: come in passato gli artisti hanno impresso nelle opere messaggi, suggestioni personali e immagini del loro tempo, così i bambini potranno esprimere le emozioni vissute in mostra e la loro speciale visione del mondo di oggi.

TIC-TAC
sabato 5 luglio ore 11:00
L’orologio a pendolo, in voga nel Settecento, era presente nelle abitazioni nobili e scandiva le diverse attività della giornata. Divertiamoci a creare un originale orologio ed a riscontrare similitudini e differenze con le nostre azioni quotidiane.

DIARIO DI VIAGGIO
sabato 12 luglio ore 11:00
Nel Settecento moltissimi giovani, per lo più inglesi, partirono alla volta delle grandi città d'arte, in particolare di Roma, lasciando in taccuini e immagini traccia delle loro esperienze. E tu hai mai viaggiato, anche solo con la fantasia? Quale è stato il viaggio che più ti ha emozionato? Giochiamo con racconti e ricordi per creare insieme il tuo diario di viaggio.

ATTACCHIAMO BOTTONE
sabato 19 luglio ore 11:00
I bottoni, applicati su giacche e gilet degli abiti maschili, potevano essere ricoperti di stoffa, dipinti, in madreperla, ornati con pietre preziose. Spesso durante le conversazioni gli uomini usavano toccarsi i bottoni, da cui il detto attaccare bottone. In laboratorio decoriamo insieme bottoni fantasiosi per abbellire i nostri abiti.

Tutti i sabati dal 14 giugno al 19 luglio alle ore 11:00.
Bambini dai 6 ai 12 anni
€ 6,00 a bambino
Museo Fondazione Roma, nella sede di Palazzo Sciarra

Altro su: "Hogarth, Reynolds, Turner: una mostra anche per bambini"

Campus Teatrale Estivo al Teatro Mongiovino Accettella di Roma
Il Campus Teatrale Estivo al Teatro Mongiovino Accettella di Roma è perfetto per tutti i bambini che amano il teatro, lo spettacolo, i burattini.
La visione stereo
Il MACRO Museo di Arte Contemporanea di Roma ha organizzato il laboratorio per bambini la “La visione stereo”.
Cos'è per te la luce
La mostra, ospitata da Explora (Roma) fino al 26 settembre, è una raccolta d'idee sulla luce realizzate da giovani progettisti.
A carnevale ogni biscotto vale
"A carnevale ogni biscotto vale!" avrà luogo sabato 6 febbraio presso la Bottega Italia di Roma. il laboratorio è pensato dai 6 ai 12 anni.
I Fantavolieri all'Hortus Urbis
Domenica 19 maggio, a Roma, presso l'Hortus Urbis, avranno luogo laboratori creativi per bambini dai 3 anni.
Museo Virtuale 3D Rewind Roma
Il Museo Virtuale 3D Rewind Roma, situato vicino al Colosseo, si propone come strumento didattico per approfondire lo studio della storia di Roma antica.