Saperne di più

i consigli degli esperti

Il teatro protagonista dell'edizione 2012 del carnevale di Venezia.
Dal 4 al 21 febbraio 2012 un ricco programma di show, concerti musicali, recital e rappresentazioni diffuse nei palazzi storici, nei campi e nelle calli, oltre che nei teatri.

carnevale 2012 Venezia

E' stata presentata l'edizione 2012 del carnevale nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sede regionale della Rai Veneto, Palazzo Labia. È il teatro il grande protagonista dell’edizione 2012 del Carnevale di Venezia “La vita è teatro! Tutti in maschera” in programma dal 4 al 21 febbraio prossimi. Come recita il tema, teatralizzazione della vita con Venezia capitale del teatro.
Infatti il Carnevale in laguna, storicamente, dal Cinquecento alla fine della Repubblica Serenissima, coincideva con la stagione teatrale e spettacoli che avevano il culmine, non solo nei teatri al coperto, ma anche nelle piazze. Attenzione puntata dunque quest’anno alla valorizzazione della città con apertura dei luoghi connessi all’epopea dello spettacolo veneziano, attraverso un ricco programma di show, concerti musicali, recital e rappresentazioni diffuse nei palazzi storici, nei campi e nelle calli, oltre che nei teatri.

Palcoscenico principale in Piazza San Marco dove sarà collocato il Gran Teatro, una spettacolare struttura scenica che riproduce le grandi machine teatrali del passato, che farà da set ad alcuni fra gli eventi principali della manifestazione quali Il volo dell’Angelo, la Sfilata delle Marie ed il concorso della Maschera più bella.
Per il Direttore Artistico, Davide Rampello, “Il Carnevale è una grande opportunità di coinvolgimento di tutte le istituzioni culturali della città. Siamo convinti che l'aspetto qualitativo della manifestazione sia fondamentale per coinvolgere il pubblico. Vogliamo creare un evento dove ciascuno, dal turista al veneziano possa esprimere la propria creatività, e diventarne quindi protagonista non viverlo da spettatore”.
Riconfermata per il 2012 la formula di successo dell’anno scorso con un prologo nel week-end del 4 e 5 febbraio 2012: sabato il Gran Brindisi alla Fontana del Vino e domenica all’insegna della venezianità con la Festa Veneziana sull’acqua.

“Arriviamo da due edizioni del Carnevale che si sono distinte positivamente per quantità di partecipazione e qualità degli eventi e per una fortunata congiuntura meteorologica – sottolinea Piero Rosa Salva Presidente della Venezia Marketing & Eventi- per cui è con questi modelli che ci confrontiamo. Il week-end introduttivo, novità dello scorso anno, è risultata essere una scelta molto positiva e lungimirante, anche in termini di promozione dei due fine settimana successivi. Sono convinto che anche quest’anno la manifestazione avrà una rilevante ricaduta sull’indotto economico della città e del territorio”.

Una kermesse non solo pensata per i turisti, ma ricca di eventi tagliati a misura dei veneziani. Una formula gradita da Roberto Panciera, Assessore al Turismo del Comune di Venezia: “Il tema del 2012 ci fa capire che anche questa edizione del Carnevale sarà apprezzata dalla città. E spero che i residenti vivano questo evento nelle sue tradizioni e nei costumi sentendolo come proprio patrimonio. Avremo i riflettori puntati di tutto il mondo e dobbiamo impegnarci ad offrire un grande spettacolo”.
Soddisfazione per il filo conduttore squisitamente culturale della manifestazione espressa dall’Assessore alle Attività Culturali del Comune di Venezia, Tiziana Agostini: “Il Carnevale in tempo di austerity ha una ragione precisa anche sul piano storico ed è una grande macchina culturale, con la maschera protagonista in quello che da sempre è stato vissuto come un periodo di festa”.

Riprendendo l’antica tradizione dell’Allegoria del Carnevale, un toro galleggiante sarà installato in Bacino San Marco e bruciato al termine della manifestazione, chiusa, come lo scorso anno, dalla Vogata del Silenzio.

Info:
Carnevale di Venezia
Venezia
CAP 30100, 30121-30176
Veneto

Link utili: www.carnevale.venezia.it
www.comune.venezia.it

Altro su: "Carnevale a Venezia"

IL Carnevale degli animali. Musica classica for Kids
Arriva il Carnevale! Forza bambini, guardiamo cosa fanno gli animali tutti insieme in questa danza...
La nascita di Arlecchino
Da dove viene Arlecchino? Perché cammina in modo strano e tiene un cappello in testa? In questo libro di Roberto Piumini troviamo tutte le risposte.
Laboratori e feste a Milano
Ecco alcuni suggerimenti di iniziative che coinvolgono i bambini di Milano in questi ultimi giorni di Carnevale.
Il Carnevale di Viareggio
Il Carnevale è la festa dei bambini, della gioia, del divertimento! Portiamoli a festeggiare a Viareggio!
Passatempi e giochi di Carnevale
Ecco davvero un modo divertente per trascorrere questo periodo dell'anno così tanto amato e atteso dai piccini!
Eventi di Carnevale ad Ercolano
Ad Ercolano, per tutto il mese di Febbraio e per la prima settimana di Marzo, si svolgeranno laboratori didattici per la realizzazione di maschere.