News

sulla musica per bambini

Il laboratorio Musicainfasce che si svolgerà presso CIAF “Edda Fagni” Via Caduti del Lavoro, 26 Livorno (orario 16-17-18) si basa sulla Music Learning Theory di E. E. Gordon, ed è stato concepito allo scopo di far vivere al bambino un percorso di apprendimento che lo porterà ad arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo. I primi tre anni di vita del bambino infatti costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per lo sviluppo dell’attitudine musicale. La voce e il corpo in movimento saranno gli strumenti privilegiati nella produzione di melodie e di ritmi appositamente creati per lo sviluppo musicale del bambino.
In uno spazio ampio e accogliente, completamente vuoto, comodamente seduti o sdraiati o come meglio desiderano, adulti e bambini potranno ascoltare gli Insegnanti Associati Aigam che canteranno per loro e con loro.

Durante il laboratorio i bambini saranno liberi di muoversi ed emettere suoni con la voce in un'atmosfera di rilassamento e divertita partecipazione. Voci, suoni,  foulard e teli colorati saranno gli strumenti del laboratorio.
Il tentativo è quello di dare l'opportunità ai più piccoli di vivere l'ascolto della musica eseguita dal vivo in modo autentico.

Gli incontri-laboratorio sono gratuiti e a numero programmato.
E’ necessaria la prenotazione.
Il numero massimo previsto di partecipanti è 12/15 coppie madre/padre bambino.

Informazioni:

Amadeus
Scuola di Musica Associata AIGAM
Via della Campana, 8 - 57122 Livorno
Via Frascani – zona Isola verde – 56100 Pisa
E-mail: info@scuolaamadeus.it
Segreteria: Tel. 0586 895376
Orario di prenotazione: lun –mer –ven dalle 10 alle 12/mar – giov dalle 16 alle 18.

Altro su: "Musica in fasce"

Laboratorio "Musica in culla"
A Milano, la Libreria dei Ragazzi, ripropone a novembre un percorso di 4 incontri di "musica in culla", dedicato a bebè fino ai 3 anni.
Piccoli dialoghi musicali
Piccoli dialoghi musicali: VII edizione Festival di cori di voci bianche e giovanili.
Il coccodrillo come fa
Il coccodrillo come fa è la canzone che vinse lo Zecchino d'oro nel 1993, cantata da Gabriele Patriarca e Carlo Andrea Masciadri.
Ascoltare musica fa bene
Lo stimolo uditivo, quando viene percepito come gradevole, aumenta il benessere.
Insegnare la musica ai bambini
Workshop e corso sull’educazione musicale del bambino.
Mondomusica, la Manifestazione dedicata agli strumenti musicali
A Cremona, dal 30 settembre al 2 ottobre 2011, Mondomusica, la più importante Manifestazione al mondo per gli strumenti musicali artigianali.