Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Il grande Bum-Bum

AUTORE: Gyong-Sook Goh

CASA EDITRICE: Orecchio Acerbo

TEMI CHIAVE: Favole per bambini

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 4 anni

Frutto del lavoro dell'autrice coreana Gyong-Sook Goh, il libro è un albo illustrato per i più piccoli, con allusioni alle fiabe più conosciute di tutto il mondo, da “La bella addormentata” a “Biancaneve” e “Pinocchio”.

L'albo dal formato gigante contiene un piccolo libro: la preziosa versione i miniatura delle sette montagne, guida di Bum-Bum nel fantastico viaggio alla ricerca del miracoloso rimedio per risvegliare zia Ansiolina.
Infatti Bum-Bum è uno “spacca timpani”, così lo ha soprannominato la zia Ansiolina; effettivamente chiacchera e chiacchera sempre, non sta mai fermo e un giorno, piantando un chiodo, ha fatto svenire la zia Ansiolina: lei ha l'orecchio sensibile e sussulta ad ogni piccolo rumore anche se vive con una cuffia insonorizzata. Un giorno Bum-Bum e la zia hanno deciso di lasciare la città, ma non è bastato: allora al bambino è venuta in mente la storia di “Il paese delle sette montagne”, dove si nasconde la medicina che guarisce ogni male ed è partito alla ricerca.
Nella prima montagna ha trovato il fantasma Salterio, nella seconda Ruzzolo, nella terza capitan Fettina, nella quarta Tintoretto, nella quinta Singhiozzo, nella sesta Kikonosce.
Piano piano ha superato tutte le prove; per la settima ha riletto il libro e magicamente si è ritrovato a casa abbracciato da zia Ansiolina che fortunatamente era quasi guarita dai suoi sussulti. 

Altro su: "Il grande Bum-Bum"

Mercatino del libro usato
L'iniziativa estiva del mercatino del libro studentesco usato si svolgerà a Mantova.
Il Porcellino Giovannino e lo scatolone
Il Porcellino Giovannino e lo scatolone è un libro gioco per imparare i concetti dentro, fuori, sotto, sopra.
La magica notte degli elfi
"La magica notte degli elfi" è una magica storia per rievocare la magia del Natale, tra leggenda e tradizione.
Mare di libri - Festival dei ragazzi che leggono.
Si svolgerà Rimini dal 17 al 19 giugno 2011, la quarta edizione del Festival dei Ragazzi che Leggono.
Il giocoliere di parole
"Il giocoliere di parole" si distingue dalle normali favole raccontate solitamente prima della nanna, perché l'autore le compone in rima.
L'oceano è la nostra casa
L'oceano è la casa delle tartarughe, dei cavallucci marini, dei pesci dai mille colori... ma è anche la casa dei bambini.