Libri e riviste
per bambini
TITOLO: Il grande Bum-Bum
AUTORE: Gyong-Sook Goh
CASA EDITRICE: Orecchio Acerbo
TEMI CHIAVE: Favole per bambini
ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 4 anni
Frutto del lavoro dell'autrice coreana Gyong-Sook Goh, il libro è un albo illustrato per i più piccoli, con allusioni alle fiabe più conosciute di tutto il mondo, da “La bella addormentata” a “Biancaneve” e “Pinocchio”.
L'albo dal formato gigante contiene un piccolo libro: la preziosa versione i miniatura delle sette montagne, guida di Bum-Bum nel fantastico viaggio alla ricerca del miracoloso rimedio per risvegliare zia Ansiolina.
Infatti Bum-Bum è uno “spacca timpani”, così lo ha soprannominato la zia Ansiolina; effettivamente chiacchera e chiacchera sempre, non sta mai fermo e un giorno, piantando un chiodo, ha fatto svenire la zia Ansiolina: lei ha l'orecchio sensibile e sussulta ad ogni piccolo rumore anche se vive con una cuffia insonorizzata. Un giorno Bum-Bum e la zia hanno deciso di lasciare la città, ma non è bastato: allora al bambino è venuta in mente la storia di “Il paese delle sette montagne”, dove si nasconde la medicina che guarisce ogni male ed è partito alla ricerca.
Nella prima montagna ha trovato il fantasma Salterio, nella seconda Ruzzolo, nella terza capitan Fettina, nella quarta Tintoretto, nella quinta Singhiozzo, nella sesta Kikonosce.
Piano piano ha superato tutte le prove; per la settima ha riletto il libro e magicamente si è ritrovato a casa abbracciato da zia Ansiolina che fortunatamente era quasi guarita dai suoi sussulti.
Altro su: "Il grande Bum-Bum"
- Animali senza zoo
- In "Animali senza zoo" Rodari ci racconta gli animali come lui li immagina: molto ma molto umani, inverosimili e simpatici al tempo stesso.
- Dov'è Babbo Natale
- E' la notte di Natale! Tutti i bambini restano alzati fino a mezzanotte e quando sentono i campanacci delle renne sanno che Babbo Natale è arrivato.
- Il piccolo Babbo Natale
- Babbo Natale è un bambino come gli altri che vuole portare a termine il suo compito: dare tanti regali a tutti quanti! Ma quante difficoltà...
- I ragazzi della via Pal
- Forse il più famoso romanzo ungherese, è la storia della lotta di due gruppi di ragazzi di Budapest di fine '800 per la conquista di uno spazio per i giochi.
- E ora andiamo felici all'asilo
- Piccoli suggerimenti per aiutare vostro figlio ad adattarsi alla scuola materna.
- Nel mio paese è successo un fatto strano
- Nel mio paese è successo un fatto strano è nuovo romanzo di Andrea Vitali, uno degli autori italiani più amati dal pubblico.

