Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Il grande Bum-Bum

AUTORE: Gyong-Sook Goh

CASA EDITRICE: Orecchio Acerbo

TEMI CHIAVE: Favole per bambini

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 4 anni

Frutto del lavoro dell'autrice coreana Gyong-Sook Goh, il libro è un albo illustrato per i più piccoli, con allusioni alle fiabe più conosciute di tutto il mondo, da “La bella addormentata” a “Biancaneve” e “Pinocchio”.

L'albo dal formato gigante contiene un piccolo libro: la preziosa versione i miniatura delle sette montagne, guida di Bum-Bum nel fantastico viaggio alla ricerca del miracoloso rimedio per risvegliare zia Ansiolina.
Infatti Bum-Bum è uno “spacca timpani”, così lo ha soprannominato la zia Ansiolina; effettivamente chiacchera e chiacchera sempre, non sta mai fermo e un giorno, piantando un chiodo, ha fatto svenire la zia Ansiolina: lei ha l'orecchio sensibile e sussulta ad ogni piccolo rumore anche se vive con una cuffia insonorizzata. Un giorno Bum-Bum e la zia hanno deciso di lasciare la città, ma non è bastato: allora al bambino è venuta in mente la storia di “Il paese delle sette montagne”, dove si nasconde la medicina che guarisce ogni male ed è partito alla ricerca.
Nella prima montagna ha trovato il fantasma Salterio, nella seconda Ruzzolo, nella terza capitan Fettina, nella quarta Tintoretto, nella quinta Singhiozzo, nella sesta Kikonosce.
Piano piano ha superato tutte le prove; per la settima ha riletto il libro e magicamente si è ritrovato a casa abbracciato da zia Ansiolina che fortunatamente era quasi guarita dai suoi sussulti. 

Altro su: "Il grande Bum-Bum"

Quando mi troverai
Oltre a essere un giallo avvincente, "Quando mi troverai" invita a vedere la realtà senza farsi distrarre da pregiudizi o comode abitudini.
Zanna Bianca
"Zanna Bianca", pubblicato per la prima volta tra il maggio e l'ottobre del 1906, è uno dei romanzi più famosi dello statunitense Jack London.
101 bugie che ci raccontiamo in amore e sull'amore
Bugie? Mai e poi mai! Ma siamo sicuri che non ci sia mai capitato di dirle, anche piccole, piccole?
Il gallo d'oro e altre fiabe
Dalla tradizione russa, "il gallo d'oro" è una delle fiabe più famose di Puskin.
Nicolino giramondo
La storia di Nicolino, un bambino che passeggia per la città e inizia una incredibile avventura.
Ottobre piovono libri
Fiaba animata e musicata per bambini in programma domenica 3 ottobre ad Osimo (Ancona), per la giornata inaugurale di "Ottobre Piovono Libri".