Saperne di più

i consigli degli esperti

TITOLO: Internet a piccoli passi

AUTORE: Michèle Mira Pons

CASA EDITRICE: Motta Junior

TEMI CHIAVE: internet, scoperta, incontro

ETA’ DI RIFERIMENTO: dai 7 anni

"Internet è come una grande foresta in cui ci sono migliaia di animali, piante, e tanti sentieri. A prima vista può sembrare una giungla molto intricata, dove è facile perdersi. Hai l'indole dell'esploratore e sogni di scoprire terre lontane? Per viaggiare in Internet è necessario essere curiosi e desiderosi di scoprire nuovi mondi" Internet a piccoli passi è un manuale piacevolissimo per i bambini che può essere molto utile anche anche agli adulti. Il linguaggio semplice e diretto, ma al tempo stesso avventuroso e vivace apre le porte alla conoscenza della rete, dei suoi segreti, delle sue potenzialità e, non ultimo delle insidie che possono nascondervisi. I bambini possono imparare le regole base della comunicazione virtuale con i suoi simboli (es. J, L, $-), ecc.), le sue strategie, i suoi approcci. A lettura ultimata newsgroup, chat, web, mail, non sono più semplici suoni, ma diventano parole significative che rimandano ciascuna ad un aspetto del mondo della nuova comunicazione. Seguendo attentamente le istruzioni, poi, si può imparare una regola fondamentale: bisogna sempre verificare la veridicità delle informazioni e mai dare per scontato quello che si riesce a trovare in rete perché "tutti possono creare il proprio sito web o mandare messaggi, anche i più bugiardi".

Altro su: "Internet a piccoli passi"

Chiedi a papà
Il mestiere di genitore è senz’altro straordinario, emozionante, imprevedibile e pieno di gioie e di soddisfazioni.
Il bambino che sognava la fine del mondo
"Il bambino che sognava la fine del mondo" è la storia di un bambino che, colto da improvvisi incubi notturni, sogna la fine del mondo.
Fridolin
Leggere fiabe è un momento di grande intimità tra genitori e figli, che arricchisce l'immaginazione dei bambini e li aiuta a superare le paure.
Il fantasma del tempo
"Il fantasma del tempo" è il terzo libro di una trilogia che vede i due protagonisti cercare di risolvere un grosso guaio creato dalla macchina del tempo.
La trappola del tempo. Artemis Fowl
"La trappola del tempo" è il settimo romanzo della saga fantasy Artemis Fowl, partorita dalla penna di Eoin Colfer.
Olga di carta. Il viaggio straordinario
Olga di carta. Il viaggio straordinario, scritto dall'autrice di Fairy Oak, è un nuovo mondo fantastico dove tutto può accadere.