Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Favole del sorriso

AUTORE: Gianni Rodari

CASA EDITRICE: Editori Riuniti (Collana Enciclopedia della favola)

TEMI CHIAVE: Favole per bambini

ETA’ DI RIFERIMENTO: 6 anni

La favola è da sempre il genere più amato dai bambini, capace, anche in età adulta, di riportare alla memoria momenti di assoluta felicità, quando un racconto del papà, della mamma o dei nonni diventava fonte di mistero e d’immaginazione.
Chi non ha vissuto da bambino nei panni di un personaggio evocato dalla carica narrativa di una favola, raccontata magari per conciliare un dolce sonno?
Chi non ha tratto dal racconto semplice, dove i giusti alla fine trionfano sempre e i cattivi vengono puniti, un senso di appagamento e di sicurezza?
Tutto ciò è ben chiaro a Gianni Rodari, uno dei massimi scrittori per ragazzi del nostro secolo, che da sempre ha dato alle favole per bambini un posto fondamentale nella sua produzione. “Favole del sorriso”, illustrato da Maria Sole Macchia, contiene quindici favole, fra cui “La principessa Dragone”, “La forza dell’amicizia”,”La volpe e il lupo vanno a prender pesci”, “Il ponte di cristallo”, “L’uccellino dal becco d’oro”, “La tigre, il gatto e la forza dell’uomo”, solo per citarne alcune.
In tutte vengono esaltati i valori dell’amicizia e della lealtà, in un mondo in cui gli animali incarnano pregi e difetti umani dai quali i più piccoli possono trarre facili insegnamenti.
 

Altro su: "Favole del sorriso"

Super scienza
"Super scienza" è un libro tutto da sperimentare coi materiali d'ogni giorno. Il materiale da utilizzare è facilmente reperibile in casa o al supermercato.
Il primo libro degli esperimenti. Acqua, aria, fenomeni atmosferici, sole, luna, tempo cronologico
I bambini hanno una passione naturale per la "scoperta": leggiamo con loro questo libro sui primi esperimenti.
Fuga dal Natale
Il Natale è diventato una festa commerciale e Luther Krank decide di "fuggire" verso una meta lontana; ma non sempre i piani riescono.
La fabbrica di cioccolato
Il film interpretato da Johnny Depp tratto dall'omonimo romanzo di Roald Dahl.
Internet a piccoli passi
"Internet è come una grande foresta in cui ci sono migliaia di animali, piante, e tanti sentieri".
Il gufo che aveva paura del buio
"Il gufo che aveva paura del buio" narra la storia di Plop, un gufetto che, contrariamente alla sua natura, ha paura del buio.