Libri e riviste
per bambini
TITOLO: Favole del sorriso
AUTORE: Gianni Rodari
CASA EDITRICE: Editori Riuniti (Collana Enciclopedia della favola)
TEMI CHIAVE: Favole per bambini
ETA’ DI RIFERIMENTO: 6 anni
La favola è da sempre il genere più amato dai bambini, capace, anche in età adulta, di riportare alla memoria momenti di assoluta felicità, quando un racconto del papà, della mamma o dei nonni diventava fonte di mistero e d’immaginazione.
Chi non ha vissuto da bambino nei panni di un personaggio evocato dalla carica narrativa di una favola, raccontata magari per conciliare un dolce sonno?
Chi non ha tratto dal racconto semplice, dove i giusti alla fine trionfano sempre e i cattivi vengono puniti, un senso di appagamento e di sicurezza?
Tutto ciò è ben chiaro a Gianni Rodari, uno dei massimi scrittori per ragazzi del nostro secolo, che da sempre ha dato alle favole per bambini un posto fondamentale nella sua produzione. “Favole del sorriso”, illustrato da Maria Sole Macchia, contiene quindici favole, fra cui “La principessa Dragone”, “La forza dell’amicizia”,”La volpe e il lupo vanno a prender pesci”, “Il ponte di cristallo”, “L’uccellino dal becco d’oro”, “La tigre, il gatto e la forza dell’uomo”, solo per citarne alcune.
In tutte vengono esaltati i valori dell’amicizia e della lealtà, in un mondo in cui gli animali incarnano pregi e difetti umani dai quali i più piccoli possono trarre facili insegnamenti.
Altro su: "Favole del sorriso"
- La principessa che leggeva troppe storie di principesse.
- Le sette tate di Serena si alternano, una ogni sera, a raccontarle classiche fiabe di principesse.
- Piccoli ambientalisti crescono. Come insegnare l'ecologia ai bambini
- Questo libro suggerisce modi per coinvolgere i più piccoli nella lotta contro lo spreco e l'inquinamento, affrontando con allegria, un po' come un gioco.
- Alice e il primo giorno d'asilo
- Tempo di inserimenti al nido e alla scuola materna, tempo di paure, distacchi, novità. I nostri bambini stanno diventando grandi...
- Nicolino giramondo
- La storia di Nicolino, un bambino che passeggia per la città e inizia una incredibile avventura.
- Basta guardare il cielo
- La magia è accanto a noi, nel meraviglioso miracolo che è la vita, nella capacità di due ragazzi di andare al di là delle apparenze.
- Olga di carta. Il viaggio straordinario
- Olga di carta. Il viaggio straordinario, scritto dall'autrice di Fairy Oak, è un nuovo mondo fantastico dove tutto può accadere.