Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Favole del sorriso

AUTORE: Gianni Rodari

CASA EDITRICE: Editori Riuniti (Collana Enciclopedia della favola)

TEMI CHIAVE: Favole per bambini

ETA’ DI RIFERIMENTO: 6 anni

La favola è da sempre il genere più amato dai bambini, capace, anche in età adulta, di riportare alla memoria momenti di assoluta felicità, quando un racconto del papà, della mamma o dei nonni diventava fonte di mistero e d’immaginazione.
Chi non ha vissuto da bambino nei panni di un personaggio evocato dalla carica narrativa di una favola, raccontata magari per conciliare un dolce sonno?
Chi non ha tratto dal racconto semplice, dove i giusti alla fine trionfano sempre e i cattivi vengono puniti, un senso di appagamento e di sicurezza?
Tutto ciò è ben chiaro a Gianni Rodari, uno dei massimi scrittori per ragazzi del nostro secolo, che da sempre ha dato alle favole per bambini un posto fondamentale nella sua produzione. “Favole del sorriso”, illustrato da Maria Sole Macchia, contiene quindici favole, fra cui “La principessa Dragone”, “La forza dell’amicizia”,”La volpe e il lupo vanno a prender pesci”, “Il ponte di cristallo”, “L’uccellino dal becco d’oro”, “La tigre, il gatto e la forza dell’uomo”, solo per citarne alcune.
In tutte vengono esaltati i valori dell’amicizia e della lealtà, in un mondo in cui gli animali incarnano pregi e difetti umani dai quali i più piccoli possono trarre facili insegnamenti.
 

Altro su: "Favole del sorriso"

La stella nera di New York
Lo sfolgorio di New York, una serie di delitti a sfondo esoterico e una giovane investigatrice: un gorgo di eventi che dovrà essere ricacciato nel passato.
Filastrocche lunghe e corte
La Befana è nel nostro immaginario una vecchietta che porta doni ai bambini la notte tra il 5 e il 6 gennaio.
La diciottesima luna
L'ordine naturale della cose viene invertito e man mano che si avvicina la Diciottesima Luna.
Jason. Le avventure di un supereroe paurosamente umano!
Jason non è un supereroe come gli altri, lui è il più forte di tutti. Del resto è nato sotto il segno del Dinosauro ed è il più grande mangiatore di crostate.
Chi ha svegliato il gufo? Eco-storie nella natura
Impariamo ad amare i libri, le storie e la natura insieme a Pepita, Fiorello e ai loro amici.
Guardiamoci intorno e sporchiamoci le mani
La natura offre un modello: impariamo ad osservare, riflettere, confrontare, attendere. Impariamo che le nostre azioni hanno sempre un effetto.