Libri e riviste

per bambini

TITOLO: L’isola del tesoro

AUTORE: Robert Stevenson

CASA EDITRICE: Giunti Editore

TEMI CHIAVE: Romanzo d’avventura

ETA’ DI RIFERIMENTO: Adolescenza

Questo libro è un classico della narrativa per ragazzi che ripropone il viaggio come forma di ricerca: un viaggio in un luogo strano e pericoloso ( l’Oceano e il Mar dei Caraibi) alla ricerca di qualcosa di prezioso, durante il quale l'eroe s’imbatte in aiutanti (a partire da Billy Bones, poi Ben Gunn e altri), "guardiani della soglia" che rappresentano le prove che l’eroe deve superare con l'intelligenza e la forza, o altre prove della sua "crescita" (per esempio l'amico/nemico Long John Silver). Jim scopre tra le carte di un pirata la mappa di un’isola dove sembra sia sepolto un tesoro. I suoi genitori, insieme ad un medico e ad un nobile, organizzano una spedizione, arruolando ingenuamente dei pirati, che prendono il comando della goletta.
Tutto il romanzo si muove drammaticamente e comicamente intorno all’isola che nasconde il tesoro… ma esiste o no?

Il romanzo può anche essere interpretato come un'allegoria morale, in cui si insegna come la bramosia e l’avidità non portino che alla frustrazione.
In questo senso l'immagine più intensa è quella dei pirati, che la mappa conduce a una fossa vuota che può essere letta proprio come simbolo della futilità della loro ricerca. Ben Gunn, che per alcuni mesi ha posseduto il tesoro, è quasi impazzito. Jim stesso, una volta portata a termine la sua ricerca, appare poco interessato al valore del tesoro, e appare, in una delle immagini finali, concentrato sullo studio delle nazionalità del conio delle monete, come a enfatizzare il distacco dai beni materiali che rappresenta il vero tesoro a cui il suo percorso l'ha condotto.
 

Altro su: "L'isola del tesoro"

E ora andiamo felici all'asilo
Piccoli suggerimenti per aiutare vostro figlio ad adattarsi alla scuola materna.
Jason. Le avventure di un supereroe paurosamente umano!
Jason non è un supereroe come gli altri, lui è il più forte di tutti. Del resto è nato sotto il segno del Dinosauro ed è il più grande mangiatore di crostate.
Una famiglia da brivido
Un caso piuttosto insolito coinvolge Will e il suo amico Tupper.
Mi piaci ancora cosi
Due ragazzi s'incontrano, si piacciono, s'innamorano... Potrà la lontananza spezzare l'incanto?
Decorare le uova di Pasqua
Questo libro attività insegna ai bambini come decorare le uova di Pasqua.
C'era un librino piccino piccino picciò
Per i più piccoli "C'era un librino piccino piccino picciò" narra delle brevi storie con delle deliziose immagini.