Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Il panettone non bastò

AUTORE: Dino Buzzati

CASA EDITRICE: Mondadori

TEMI CHIAVE:  Natale

ETA' DI RIFERIMENTO: per i bambini di ogni età

Questo libro è una raccolta di scritti dedicati al Natale che l’autore, Dino Buzzati, ha prodotto a partire dagli anni Trenta fino alla morte. Sono articoli giornalistici, racconti, poesie, fiabe, disegni, momenti autobiografici che, pubblicati su quotidiani e periodici, dal "Corriere della Sera" all'Europeo", sono rimasti da allora per lo più inediti. Tra i più conosciuti, “Strano Natale”, “Lunga ricerca nella notte di Natale”, “Troppo Natale”, “Il grandissimo Gesù Bambino”, “Il cane vuoto”, “Lo strano Natale di Mister Scrooge”, e molti altri… Dal ricordo del suo primo 25 dicembre trascorso senza il padre a una riflessione sul presepio, dai suggerimenti su come scegliere la giusta strenna al racconto che ha come protagonista il personaggio dickensiano Scrooge, fino alla cronaca, da Addis Abeba, del Natale africano.

Ne risulta un viaggio nel mondo del grande scrittore bellunese, percorso attraverso un argomento che lo ha sempre stimolato, dal punto di vista sia giornalistico sia letterario. Una raccolta di pagine uniche e toccanti, che non solo mostrano in trasparenza le tematiche più classiche della poetica di Buzzanti - l'attesa, la fanciullezza perduta, lo scorrere inesorabile del tempo, i sentimenti familiari... - ma disegnano anche il ritratto di un uomo e della sua vita, svelata da abitudini, contraddizioni e meraviglie della nostra festa più importante.

 

Altro su: "Il panettone non bastò"

La Befana cambia look
la Befana, proprio durante i giorni del grande lavoro decide di rinnovare il suo look.
La vigilia di Natale
"La vigilia di Natale" è un libro puzzle che invita i più piccoli ad ascoltare giocando.
Il mio più grande desiderio per Natale!
Il più grande dono che possiedono i bambini è pensare che i desideri si avverano sempre... e qualche volta succede!
Mercatino di Natale tedesco a Firenze
Il Mercatino di Natale tedesco avrà luogo a Firenze nella meravigliosa cornice di piazza Santa Croce dal 30 novembre sino al 18 dicembre 2011.
Miola di Piné
Miola di Piné è conosciuto come il paese dei presepi. Durante le festività arriva ad ospitare oltre cento diversi presepi d'autore.
Natalidea a Genova
Nel Villaggio Natalidea di Genova i bambini che potranno scrivere la loro letterina a Babbo Natale e prendere parte a spettacoli e laboratori.