Letture in famiglia

libri per e sui bambini

TITOLO: Camomilla e la luna

AUTORI: Vinny Scorsone e Filli Cusenza

CASA EDITRICE: Edizioni Arianna

Camomilla è una bambina alquanto vivace. Oggi si è messa in testa di raggiungere la luna: ci riuscirà? In questa avventura, in cui mare e cielo si uniscono, conosceremo il buon Mannone, il gatto Simeone ed Anfi. Chi è Anfi? Questo lo scoprirete voi leggendo questa storia narrata con leggerezza a ritmo di filastrocca.
Camomilla e la luna è un invito a inseguire i propri sogni e al contempo un modo per apprezzare maggiormente il mondo in cui viviamo.

Le illustrazioni create da Filli Cusenza per le filastrocche di Vinny Scorsone sono state realizzate tutte con la stoffa; una sorta di collage tessile arricchito dall’utilizzo di occhi mobili, paillettes, fili di lana, piume, plastica e quant’altro possa rendere gioioso l’occhio di chi guarda. In esse si sposano l’inventiva e l’abilità tecnica, la tradizione e la modernità. Colorati e gioiosi questi lavori riportano indietro nel tempo aprendo una porta nel passato, nei ricordi dell’infanzia, nella semplicità dell’essere bambino. Ci ricordano le coperte in patchwork, le bambole di pezza della nonna, i caldi e morbidi cuscini ricamati.

Altro su: "Camomilla e la luna"

Guardiamoci intorno e sporchiamoci le mani
La natura offre un modello: impariamo ad osservare, riflettere, confrontare, attendere. Impariamo che le nostre azioni hanno sempre un effetto.
Il pianeta degli alberi di Natale
"Il Pianeta degli alberi di Natale", è una favola a cavallo tra la fantascienza, l'utopia e i mondi alla rovescia tanto amati da Rodari.
Un consiglio per le letture delle vacanze
Sono libri che si guardano, si ascoltano, possono "insegnare" a leggere.
La storia dei filosofi antichi spiegata ai ragazzi
"La storia dei filosofi antichi spiegata ai ragazzi" è un libro che spiega in modo semplice la storia dei filosofi antichi.
Uffa che barba. Più di 100 giochi per non annoiarsi in viaggio, in spiaggia, a casa
Un manuale illustrato pieno di attività per divertirsi nel tempo libero senza ricorrere a videogiochi, televisione.
Fuga dal Natale
Il Natale è diventato una festa commerciale e Luther Krank decide di "fuggire" verso una meta lontana; ma non sempre i piani riescono.