Libri e riviste

per bambini

TITOLO: 101 bugie che ci raccontiamo in amore e sull’amore

AUTORE: Nadiolinda (Nadia Busato)

CASA EDITRICE: Newton Compton

TEMI CHIAVE: Amore e bugie d’amore

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dall’adolescenza

Il tempo aggiusta tutto, anche l’amore”. “Nessuno ha paura d’amare”. “Tutti sanno stare soli”.
Queste sono solo alcune bugie che si raccontano e ci raccontiamo in amore.
L’Autrice, Nadia Busato o Nadiolinda che è il suo pseudonimo, distingue le “bugie per necessità”, le “bugie opportuniste” (le peggiori in assoluto), e le “bugie emotive”, ovvero quelle dette per insicurezza. Ma perché si mente?
In un mondo in cui l’amore, troppo spesso labile, subisce numerosi stimoli esterni che possono allontanare la coppia dall’obiettivo comune, ci si costruisce spesso una serie di falsi miti per riuscire in qualche modo a proteggersi da ciò che ci fa male. Nadiolinda, giornalista e blogger, ci elenca con leggera e suadente ironia i falsi miti, le bugie più comuni e più usate in amore nelle quali spesso rimaniamo intrappolati ma che all’amore non fanno certo bene, e ci fornisce  vari esempi e suggerimenti. I falsi miti, infatti, sono quasi sempre dettati dalla disillusione che si viene a creare quando il nostro ideale d’amore si scontra con la realtà, con le delusioni e con la sofferenza provocata da un cuore spezzato.
Ecco che il nostro senso di protezione prende il sopravvento, mettendo in campo tutta una serie di meccanismi di autodifesa che spesse volte si tramutano in negazione, fino a sfociare in bugie vere e proprie.
Forse qualche bugia, detta a fin di bene, non mina un rapporto consolidato e fondato su basi solide, ma l’importante è che non vengano dette per puri scopi egoistici...

Altro su: "101 bugie che ci raccontiamo in amore e sull'amore"

Dewey - C'è un gatto in biblioteca!
Il gatto della biblioteca di Spencer Vicki Myron torna a narrare le gesta del micio che ha commosso il mondo intero con la sua storia.
Mare di libri - Festival dei ragazzi che leggono.
Si svolgerà Rimini dal 17 al 19 giugno 2011, la quarta edizione del Festival dei Ragazzi che Leggono.
La casa delle vacanze
Con questo romanzo l'autore dimostra la sua maestria nel delineare sogni e incubi di una infanzia alle soglie dell'adolescenza.
Il tempio degli eterni
Non è solo l'avventura di un ragazzo coraggioso e pieno d'iniziativa, ma è anche un thriller avvincente che ti terrà legato a scoprire un segreto millenario.
La fine del mondo storto
Nel libro "La fine del mondo storto" l'autore immagina un giorno in cui il carbone e l'energia elettrica finiranno. Come se la caverà l'uomo?
Ottobre piovono libri
Fiaba animata e musicata per bambini in programma domenica 3 ottobre ad Osimo (Ancona), per la giornata inaugurale di "Ottobre Piovono Libri".