Saperne di più

i consigli degli esperti

Giochi di fanciulli

Giochi di fanciulli (1560) di Pieter Bruegel il Vecchi, Kunsthistorisches Museum, Vienna

Il quadro del pittore fiammingo Pieter Bruegel il Vecchio è una testimonianza storica eccezionale: il dipinto viene, infatti, definito una "enciclopedia di giochi infantili" perché vi sono stati raffigurati più di 80 tra giochi e passatempi.

Breve storia del gioco e il giocattolo

Quando ci soffermiamo a guardare i nostri bambini mentre giocano, ci rendiamo conto che a volte si divertono con passatempi semplici, che ci ricordano la nostra infanzia oppure quella dei nostri genitori.

Un po' di letteratura

"La mia analisi è un po' colta:

Sai che i giochi di una volta..."

(Gianni Rodari)

Un libro da leggere

Per una curiosità storica: Fittà Marco, Giochi e giocattoli nell'antichità, Leonardo Arte, Elemond, Milano, 1997 Una data da ricordare 16 dicembre 1899 - Apre al pubblico il primo Children Museum (Museo dei Bambini) a Brooklyn (New York) del mondo.

La leggenda

"L'origine del capitello"

Una fanciulla di Corinto, ormai in età da marito, morì per una malattia. Dopo il funerale, la sua nutrice raccolse tutti quegli oggetti (ninnoli e giocattoli), che le erano stati cari.

Altri siti da visitare

Link utili per approfondire.

Lo sapevi che...?

...ogni giocattolo antico è una rarità, una curiosità, un pezzo unico, creato dalla fantasia e dalla bravura delle mani esperte di artisti ed artigiani.

Il tempo dell'infanzia

A cura di Maria Antonietta Filipponio.

Uno spaccato del mondo infantile attraverso l'arte e la cultura.

 

Altro su: "Il tempo dell'infanzia: storia del gioco e del giocattolo"

Giocattoli tecnologici
Dopo avere speso per giocattoli tecnologici si scopre che i nostri figli sono più interessati alle scatole che al resto.
Giochi di fanciulli
Il quadro "Giochi di fanciulli" di Pieter Bruegel raffigura più di ottanta tra giochi e passatempi del 1500.
Furry frenzies, banda di cuccioli iperattivi
Direttamente dagli Stati Uniti sbarcano in Italia i Furry Frenzies, i cuccioli iperattivi pronti a conquistare il cuore delle bambine italiane.
Giochi da viaggio
Giochi da viaggio, un libro dotato di tutto ciò che serve per non annoiarsi mai.
Fashion doll one direction
Dopo il successo planetario, la boy band più famosa del mondo si trasforma in una linea di bambole. E tra le teenager scoppia la mania di collezionarli tutti.
Mettiti in gioco con l'archeologia
"Mettiti in gioco con l'archeologia" è un nuovo gioco educativo per imparare divertendosi. Nella scatola, anche due libri per i piccoli archeologi.