Saperne di più

i consigli degli esperti

I mandala sono dei meravigliosi disegni geometrici tipici della cultura indiana. Sin dall'antichità gli indiani realizzano questi disegni per riuscire ad esprimere il loro mondo interiore al meglio e riuscire allo stesso tempo anche a trovare pace e tranquillità.
Si tratta di una pratica che in questi ultimi anni ha preso piede anche qui da noi in Italia. Nonostante la nostra cultura sia molto distante dalla cultura indiana, sempre più persone hanno deciso di intraprendere la strada del mandala per riuscire a fuggire dallo stress della propria vita quotidiana e dalle catene a cui ci si sente sempre più legati. I mandala sono una soluzione eccellente anche per i bambini. Anche i bambini purtroppo infatti nella nostra società si sentono spesso schiacciati dal peso degli impegni e delle responsabilità, una condizione questa che di sicuro non li aiuta a crescere bene e che di sicuro non permette loro di comprendere appieno il mondo di emozioni che proprio in questo delicato periodo della vita iniziano a conoscere.

Fateli allora partecipare al laboratorio "Mandala come linguaggio grafico delle emozioni" che avrò luogo Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone in quattro incontri. Ecco le date: 27 febbraio, 5, 12 e 19 marzo 2016 sempre dalle ore 15.00 alle 17.00. Gli incontri sono a cura di una psicologa, Stefania Catucci. Vi ricordiamo che il laboratorio è stato pensato per i bambini dai 6 ai 10 anni.
Durante questi incontri i bambini avranno la possibilità di creare un loro mandala personale ricco di colori e di meravigliose figure geometriche. Attraverso questa vera e propria arte i bambini potranno esprimere tutte le loro emozioni, tutto quel mondo di sensazioni e sentimenti che portano chiuso dentro di sé e che in molti casi non hanno la possibilità di esprimere. L'idea è quella di riuscire a trovare un equilibrio tra queste emozioni e il lato più razionale che tutti possediamo, quell'equilibrio che permette di vivere al meglio.

La partecipazione al laboratorio prevede un contributo di 12 euro.
Per avere maggiori informazioni potete chiamare il numero di telefono 0434.553205 oppure inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica cicp@centroculturapordenone.it.

Altro su: "Laboratori di mandala a Pordenone"

Le attività creative per bambini del Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone
Le attività creative per bambini del Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone.