Saperne di più

i consigli degli esperti

Grazie a Cenci e alla Cooperativa EDIT i bambini dai 6 ai 14 anni hanno la possibilità di andare alla scoperta della natura. Durante il mese di luglio infatti avranno luogo due campi estivi di educazione ambientale che permettono ai più piccoli di innamorarsi intensamente del verde che ci circonda e di comprendere quanto sia importante prendersene cura. Si tratta di un'esperienza importante per i bambini che così hanno la possibilità di accrescere la loro coscienza ambientale e di rendersi conto che il mondo in cui viviamo può essere davvero meraviglioso se usciamo dal grigio e dal cemento delle nostre città.

I campi estivi proposti per il mese di luglio sono "Passare leggeri sulla terra" che avrà luogo dal 7 al 13 luglio 2015 e "Sulle orme dell'alce rosso" che avrà luogo invece dal 15 al 21 luglio 2015. Durante queste settimane dedicate alla natura e alla scoperta i bambini avranno la possibilità di trascorrere le loro giornate nel verde, possibilità questa per molti più unica che rara visto che spesso a causa dei mille impegni quotidiani non si ha modo di farli uscire dalle città. I bambini verranno lasciati liberi di esplorare in autonomia la natura, in questo modo si spera di renderli consapevoli del rapporto istintivo e selvaggio che ci lega al mondo.

I bambini ovviamente intraprenderanno varie attività tra cui numerose escursioni, trekking nel verde, giochi, sport, attività di gruppo e laboratori creativi, tutte attività che permetteranno loro di divertirsi quindi intensamente insieme a molti altri bambini della loro stessa età. Saranno inoltre i protagonisti anche delle classiche attività quotidiane come preparare i pasti o sistemare gli ambienti comuni, tutte attività che permettono loro di diventare più indipendenti e maturi. Anche convivere con gli altri bambini nelle stanze messe a disposizione è un'esperienza da non sottovalutare, per una settimana all'insegna della crescita quindi sotto tutti i punti di vista possibili.

Per avere maggiori informazioni potete chiamare i seguenti numeri di telefono: Antonio 3395871798, Lucio 3383295467.

Altro su: "I campi estivi di educazione ambientale proposti da Cenci e dalla Cooperativa EDIT"

Vedere oltre - Festival del Libro ad Arte per Ragazzi
Da venerdì 7 a domenica 9 giugno si terrà nel centro storico di Narni la prima edizione di "Vedere oltre", il Festival del Libro ad Arte per Ragazzi.